Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Legge del raffreddamento di Newton
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
La sperimentazione clinica
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Il chi quadro indica la misura in cui le
Identificare variabili & Progettare investigazioni.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Studio del moto di una palla che rimbalza
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Le distribuzioni campionarie
Associazione tra due variabili
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Le rappresentazioni grafiche
COVARIANZA e CORRELAZIONE.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Il Metodo Scientifico.
Le rappresentazioni grafiche
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Microsoft Access Maschere (II).
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Transcript della presentazione:

Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale??? E' una previsione sulle VARIABILI e sulla loro relazione, in particolare, In che modo la variabile indipendente influenza quella dipendente?????????

Come scrivere un'ipotesi Usate un'affermazione del tipo Se... Allora... SE la variabile indipendente cambia, ALLORA la variabile dipendente cambia Questo tipo di frase mostra cosa la variabile indipendente fa alla variabile dipendente

Ad esempio… SE la T dell'acqua dell'oceano aumenta, ALLORA la velocità dell'uragano aumenterà. Questo mostra la relazione attesa tra la variabile indipendente (la T dell'acqua dell'oceano) e quella dipendente (la velocità dell'uragano) Se la T dell'acqua cambia, essa provocherà un cambiamento anche nella velocità dell'uragano.

L'ipotesi nulla Procedura statistica Affermata come se non ci fosse alcuna relazione tra variabile dipendente e indipendente

Ad esempio… Non c'è alcuna relazione tra la temperatura dell'acqua degli oceani e la velocità degli uragani

Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili Cosa state facendo cambiare Come lo state facendo Cosa state misurando Come lo state misurando Prove ripetute Tabelle dei dati

Tabelle dei dati? Dati numerici (quantitativi) in righe e colonne Vengono elencate le variabili quantitative specifiche Vengono elencate il numero di prove Vengono lasciate bianche le caselle per i dati (variabili dipendenti)

Titolo che descrive i dati Prova Variabile 1 Variabile 2 Variabile 3 1 2 3 4 5 Media

Analisi dei dati Ridurre i dati Fare qualcosa per diminuire la quantità di dati Tendenze centrali Media Mediana Moda Ampiezza Frequenza

Analisi dei dati Graficare i dati Vediamo tendenze, schemi, relazioni, paragoni Grafici a barre Ci permettono di paragonare i dati Grafici a linea Ci mostrano tendenze e cambiamenti Grafici a punti Mostrano correlazioni e associazioni tra variabili

Grafici a barra Questo mostra un paragon e del tipo e quantità di spazzatu ra sulla spiaggia

Grafico a linea Questo mostra un cambiame nto nelle medie dei voti; la tendenza è un aumento delle medie

Grafico a punti: correlazione positiva Un aumento nella variabile sull'asse X è associato a un aumento della variabile sull'asse Y

Grafico a punti: correlazione negativa Un aumento nella variabile sull'asse X è associato a una diminuzione della variabile sull'asse Y

Grafico a punti: nessuna correlazione Punti dei dati random – non c'è alcuna associazione tra le variabili