Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Roma augustea.
L’ ARCO DI TRIONFO.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani
L'imperatore Traiano Le origini
Tour dell'arte 2012.
Inquadramento Territoriale
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’impero romano.
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Strade dell’antica Roma
LE CATACOMBE.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Resti ed archeologia della città
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate. 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
La nascita di Roma 753 a.c..
Classe 3°E Tesina di arte
Scoprendo Bologna Antica
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Potenza, utilità e crisi di Roma
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Torre eiffel♥.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
PowerPoint di Storia su ROMA
Basilica di San Crisogono
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Potenza Utilità Crisi ROMA.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
ARTE ROMANICA.
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
FIRENZE Storia della città
Gli Imperatori Flavi a Roma
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
-Struttura delle strade
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione: Per la potenza: Un arco di trionfo romano. Per l’utilità: Aquedotti o ponti. Per la crisi: Catacombe, monete, sculture. Lavoro svolto da: Pepe Giorgia della classe IM

Roma Catacombe di S. Callisto Arco di Traiano Ponte di Augusto e Tiberio

L’arco di Traiano Potenza: Arco di trionfo L'arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi. Il monumento, arrivato fino a noi integro, risulta essere l'arco trionfale romano con rilievi meglio conservato.

Storia L'arco fu costruito tra il 114 e il 117 d.C. In epoca longobarda l'arco venne inglobato nel lato settentrionale delle mura di cintacinta e prese il nome di Porta Aurea. Subì diversi restauri in seguito ai danni del tempo e dei terremoti: sotto Urbano VIII. Nel 1713, quando l'arco era utilizzato ancora come porta cittadina, si sgretolò e cadde l'architrave di marmo, che in seguito fu ricostruita. Nel 1850, in occasione di una visita di papa Pio IX, per suo ordine, l'arco venne isolato abbattendo le case che vi erano intorno. Oggi è posizionato al termine della via Traiano, accessibile dalla strada principale del centro storico, corso Garibaldi.

Decorazioni (Lato esterno) Le scene vanno lette dal basso all'alto, da destra a sinistra. Sulle due facciate principali, ci sono scene (sul lato interno) che si riferiscono alla pace e alle provvidenze verso i cittadini, rivolto verso la città, e alla guerra e alle provvidenze dell'imperatore verso le province sul lato esterno. L'attico presenta ai lati due pannelli a bassorilievo: sul lato esterno, il pannello sinistra: omaggio delle divinità agresti provinciali. Destra: la Deduzione di colonie provinciali. Su ciascuno dei piloni, tra le semicolonne, due pannelli, raffigurano scene e allegorie delle attività imperialiSulla volta, decorata a cassettoni, compare al centro una raffigurazione dell'imperatore incoronato da una Vittoria. S D Att. Pil

Ponte di Tiberio Utilità: Aquedotti o Ponti Il ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, a Rimini è stato edificato durante l'epoca dell'antica Roma. La sua costruzione iniziò nel 14 d.C. sotto il governo di Augusto mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio. Dal ponte partivano due vie consolari, la via Emilia che arrivava fino a Piacenza e la via Popilia-Annia che arrivava sino ad Aquileia. È costruito in pietra d'Istria La struttura è composta da 5 arcate a tutto sesto. La grandezza di questi archi varia in maniera crescente man mano che ci si sposta verso il centro, dove troviamo l'arco più grande. Ai bordi della pavimentazione, sono presenti alcune lastre di pietra con iscrizioni latine.

Dettagli La presenza di due tacche somiglianti all'impronta di piedi caprini, sulla balaustra posta lato monte, contribuì a diffondere la leggenda di un ennesimo "Ponte del Diavolo". Realmente poteva trattarsi di incavi per fissaggio di carrucole utilizzate per issare materiale dalle barche che arrivavano fin sotto il ponte. La leggenda che il Ponte di Tiberio sia stato l'unico ponte cittadino sul fiume Marecchia che i tedeschi non riusirono ad abbattere durante la Seconda guerra mondiale è stata smentita: dobbiamo infatti la sua salvezza ad un ufficiale tedesco che ebbe il "buon gusto" di non far brillare le mine, perché riteneva inutile, a quel punto della guerra, distruggere un ponte vecchio di 2000 anni. Tuttora il Ponte rientra nella rete stradale cittadina, ed è aperto al normale traffico, esclusi i mezzi pesanti.

Catacombe di San Callisto Crisi: Catacombe, Monete, Sculture Catacombe di San Callisto Le catacombe di S. Callisto sorsero verso la metà del secondo secolo e sono tra le più grandi e importanti di Roma. Si trovano sulla Via Appia Antica. In esse trovarono sepoltura decine di martiri, e moltissimi cristiani. Prendono nome dal diacono S.Callisto, che, all'inizio del III secolo, fu preposto da Papa Zefirino all'amministrazione del cimitero e cosìle catacombe di S. Callisto divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma. Vi furono probabilmente sepolti il papa S. Zefirino e il giovane martire dell'Eucarestia, S.Tarcisio. Il cimitero sotterraneo consta di diverse aree. Le Cripte di Lucina e la regione detta dei papi e di S.Cecilia sono i nuclei più antichi.

Fine