Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Il chi quadro indica la misura in cui le
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Identificare variabili & Progettare investigazioni.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Antonio Ballarin Denti
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
I disegni di ricerca.
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
Propagazione degli errori
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Università di L’Aquila Claudio Arbib Ricerca Operativa
Le distribuzioni campionarie
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
Grandezze costanti e grandezze variabili
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Cosa ci affascina più delle comete? L'apparizione di una cometa ha da sempre suscitato interesse, scalpore, paura, e tanta ammirazione verso il cielo e.
Il Metodo Scientifico.
Vettori (a una dimensione)
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Psicologia come scienza:
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Il trattamento statistico dei dati
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Transcript della presentazione:

Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)

Ad esempio… Le persone durante un disastro reagiranno cercando di aiutare gli altri. Questa è una PREDIZIONE perchè è ciò che pensi che accadrà.

Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale??? –E' una previsione sulle VARIABILI e sulla loro relazione, in particolare, In che modo la variabile indipendente influenza quella dipendente?????????

Come scrivere un'ipotesi Usate un'affermazione del tipo Se... Allora... SE la variabile indipendente cambia, ALLORA la variabile dipendente cambia –Questo tipo di frase mostra cosa la variabile indipendente fa alla variabile dipendente

Ad esempio… SE la T dell'acqua dell'oceano aumenta, ALLORA la velocità dell'uragano aumenterà. Questo mostra la relazione attesa tra la variabile indipendente (la T dell'acqua dell'oceano) e quella dipendente (la velocità dell'uragano) –Se la T dell'acqua cambia, essa provocherà un cambiamento anche nella velocità dell'uragano.

L'ipotesi nulla Procedura statistica Affermata come se non ci fosse alcuna relazione tra variabile dipendente e indipendente

Ad esempio… Non c'è alcuna relazione tra la temperatura dell'acqua degli oceani e la velocità degli uragani