POLIZZA MERCI TRASPORTATE RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
LA FATTURA Fiorella Mozzi
TECNICO PER LA LOGISTICA INDUSTRIALE Corso IRECOOP/IAL
L’impresa di assicurazione
Medico (assi)cura te stesso. Milano
Certiquality S.r.l. Le regole della circolazione stradale nell’autotrasporto merci GIULIO TRAVERSI.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
I documenti di trasporto
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Diritto dei mercati internazionali
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05
IL Processo liquidativo
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Prof. Nino Rebaudo. Si dicono stallie i periodi di tempo che larmatore accorda al noleggiatore per lesecuzione delle operazioni di carico e di discarica.
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Il trasporto marittimo
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
Regolamento di avaria comune
Acquisto trasformazione e vendita di merci nel commercio internazionale. I rischi assicurabili Milano 8 Ottobre 2008 Relatore: Franco Larizza.
LA CONSEGNA DELLE MERCI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
Metodi di Trasporto marittimo
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
PERDITA TOTALE PT PT Merce
AIG MARINE Global Reach, Local Service AIG MARINE.
del revisore contabile
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
I contratti del diporto nautico
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
L’IVA e la documentazione delle vendite
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO DI TRASPORTO
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Contratto di trasporto (art )
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

POLIZZA MERCI TRASPORTATE RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE

LA POLIZZA MERCI TRASPORTATE NELLA NUOVA POLIZZA ED.83 PRINCIPI GIURIDICI DEL CODICE CIVILE PRINCIPI DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE CLAUSOLE IN USO SUL MERCATO INTERNAZIONALE INGLESE

NUOVO ED UNICO STRUMENTO ASSICURATIVO CON ASPETTO MODULARE CLAUSOLE DELIMITATRICI DI RISCHIO PER AMPIEZZA DURATA IN BASE AL MEZZO DI TRASPORTO

LA NUOVA POLIZZA E’ COSTITUITA DA CONDIZIONI GENERALI APPOSITI CLAUSOLARI PER LA DEFINIZIONE DEI RISCHI ASSICURATI CLAUSOLE ADDIZIONALI

IL DOCUMENTO DI POLIZZA RIPORTA LA RAGIONE SOCIALE DELL’ASSICURATORE L’IMPEGNO CONTRATTUALE LA SCHEDA INTERNA LE VARIE CLAUSOLE (INSTITUTE CARGO CLAUSES A, B e C)

LE CONDIZIONI GENERALI DISCIPLINANO GLI ASPETTI GENERALI DEL CONTRATTO NON DEFINISCONO I RISCHI ASSICURATI RICHIAMANO L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE ITALIANA CONSENTONO L’INCORPORAZIONE DI CLAUSOLE STRANIERE

IL RICHIAMO ALLE CLAUSOLE STRANIERE SPESSO SONO RICHIESTE DA LETTERE DI CREDITO BANCARIE IL RINVIO ALL’ORDINAMENTO D’ORIGINE E’ LIMITATO ALLA PRASSI INTERPRETATIVA

CLAUSOLA MERCI I (PIENO RISCHIO) COPRE TUTTI I DANNI E LE PERDITE MATERIALI E DIRETTI L’ASSICURATO DEVE SOLO PROVARE L’AVVENUTO DANNO DURANTE IL PERIODO DI VALIDITA’ DEL CONTRATTO L’ASSICURATORE DEVE DIMOSTRARE L’EVENTUALE ESCLUSIONE DI POLIZZA O LA MANCATA OSSERVANZA DI UNA DISPOSIZIONE CONTRATTUALE

LE ESCLUSIONI DELLA CLAUSOLA MERCI I DOLO E COLPA GRAVE DIFETTO, VIZIO O INSUFFICIENZA DI IMBALLAGGIO, CATTIVO STIVAGGIO VIZIO PROPRIO O QUALITA’ INSITA DELLA MERCE, COMBUSTIONE SPONTANEA, FERMENTAZIONE E CALO NATURALE

CONTRABBANDO, COMMERCIO, ATTIVITA’ O TRAFFICI PROIBITI O CLANDESTINI DANNI DA RITARDO E PERDITA DI MERCATO ANCHE SE DIRETTAMENTE CONSEGUENTI DI EVENTO ASSICURATO CONTRABBANDO, COMMERCIO, ATTIVITA’ O TRAFFICI PROIBITI O CLANDESTINI INSOLVENZE, MOROSITA’, MANCATO ADEMPIMENTO DI OBBLIGAZIONI PECUNARIE DEL PROPRIETARIO, DELL’ARMATORE, NOLEGGIATORE O GESTORE DELLA NAVE

RISCHI DI GUERRA O DI CATTURA O SIMILI DANNI CONSEGUENTI AD ATTI DI SCIOPERANTI O SIMILI, NONCHE’ ATTI TERRORISTICI O PER SCOPI POLITICI RISCHI ATOMICI

LA DURATA CONTINUA DURANTE L’ORDINARIO CORSO DEL VIAGGIO INIZIA DAL MOMENTO IN CUI LE MERCI LASCIANO IL MAGAZZINO O IL DEPOSITO CONTINUA DURANTE L’ORDINARIO CORSO DEL VIAGGIO TERMINA NEL MOMENTO DELLA RICONSEGNA DELLE MERCI

IL TERMINE DELLA GARANZIA COINCIDE COL TERMINE DI RESA... NEL MAGAZZINO DEL RICEVITORE OD ALTRO LUOGO DI DEPOSITO INDICATO IN POLIZZA IN OGNI ALTRO MAGAZZINO O LUOGO DI DEPOSITO CHE SCELGA L’ASSICURATO L’ASSICURAZIONE TERMINA, IN BASE AL MEZZO DI TRASPORTO, TRASCORSI UN CERTO NUMERO DI GIORNI DALL’ARRIVO DEL MEZZO VETTORE NELLA LOCALITA’ DI DESTINAZIONE O SBARCO

CLAUSOLA MERCI II (RISCHI BASE) SEGUE IL CRITERIO DEI RISCHI COMPRESI, NOMINATI L’ASSICURATO DEVE PROVARE CHE IL DANNO DERIVI DA UNO DEGLI EVENTI NOMINATI

LE FORME DI GARANZIA COPERTURE PER SPEDIZIONI OCCASIONALI A VIAGGIO COPERTURE PER SPEDIZIONI OCCASIONALI IN ABBONAMENTO PER SPEDIZIONI CONTINUE. VENGONO INDICATE CONDIZIONI DI POLIZZA, MASSIMALI, VIAGGI E TASSI OPEN COVER COME LA PRECEDENTE CON INDICAZIONE DEL VALORE COMPLESSIVO DELLE SPEDIZIONI

INSTITUTE CARGO CLAUSES “A” POLIZZA ALL RISKS L’ASSICURATO DEVE PROVARE CHE IL DANNO E’ AVVENUTO DURANTE IL PERIODO DI VALIDITA’ DEL CONTRATTO L’ASSICURATORE DEVE DIMOSTRARE CHE IL DANNO DIPENDE DA UN RISCHIO ESCLUSO

LE ESCLUSIONI DELLA INSTITUTE CARGO CLAUSES A PERDITE DANNI E SPESE DA INTENZIONALE CATTIVA CONDOTTA COLAGGIO ORDINARIO, CALO NATURALE IN PESO O VOLUME O NORMALE LOGORAMENTO PERDITE DANNI O SPESE DA INSUFFICIENTE IMBALLAGGIO O PREPARAZIONE

USO DI ARMI NUCLEARI O RADIOATTIVE PERDITE, DANNI O SPESE DOVUTE A VIZIO PROPRIO O NATURA DELL’OGGETTO PERDITE, DANNI O SPESE DOVUTE A RITARDO, ANCHE SE CAUSATO DA UN RISCHIO ASSICURATO INSOLVENZE O INSOLVENZA O INADEMPIENZA FINANZIARIA DEL PROPRIETARIO, DELL’ARMATORE, NOLEGGIATORE O GESTORE DELLA NAVE USO DI ARMI NUCLEARI O RADIOATTIVE

DURATA VARIE IPOTESI ALTERNATIVE DI TERMINE DELLA GARANZIA DA MAGAZZINO A MAGAZZINO VARIE IPOTESI ALTERNATIVE DI TERMINE DELLA GARANZIA LA GARANZIA E’ OPERANTE DURANTE I RITARDI, DEVIAZIONI, VARIAZIONI DI VIAGGIO E SIMILI NON VOLUTI DALL’ASSICURATO

INSTITUTE CARGO CLAUSES “B” SEGUE IL CRITERIO DEI RISCHI COMPRESI, NOMINATI L’ASSICURATO DEVE PROVARE CHE IL DANNO DERIVI DA UNO DEGLI EVENTI NOMINATI

LE ESCLUSIONI DELLA INSTITUTE CARGO CLAUSES “B” TRA I NON COPERTI DANNI E PERDITE CONSEGUENTI A FURTO MANCATA RICONSEGNA E SIMILI LE ALTRE UGUALI A QUELLE DELLA CLAUSOLA “A” DURATA UGUALE A QUELLA DELLA CLAUSOLA “A

INSTITUTE CARGO CLAUSES “C” PIU’ RESTRITTIVE DELLA “B” DURATA UGUALE A QUELLA DELLA CLAUSOLA “B”

LE ESCLUSIONI DELLA INSTITUTE CARGO CLAUSES “C” TRA I NON COPERTI TERREMOTO, ERUZIONE VULCANICA, FULMINI, BAGNAMENTO DI ACQUA DI MARE, FIUME O LAGO PERDITA DI COLLI CADUTI DURANTE L’IMBARCO O LO SBARCO LE ALTRE UGUALI A QUELLE DELLA CLAUSOLA “B”

INSTITUTE CARGO CLAUSES “AIR” SIMILI ALLE “A” E SPECIFICHE PER IL TRASPORTO DI MERCI TRAMITE VETTORE AEREO WAR AND STRIKE CLAUSES CLAUSOLE INGLESI RELATIVE ALLE GUERRE ED AGLI SCIOPERI

IL COMMISSARIO D’AVARIA E’ UN PROFESSIONISTA INDIPENDENTE DALLA COMPAGNIA OPERANTE IN UNA DETERMINATA ZONA FORNISCE ALL’ASSICURATORE LE PRIME NOTIZIE PROCEDE ALLA NOMINA DI UN PERITO REDIGE IL “CERTIFICATO DI DANNO” “FOTOGRAFA” IL DANNO

BREAK OVVERO ‘NA TAZZULELL ‘E CAFE’(o quello che preferisci)

LA RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE LEGGE 6/6/1974 N. 298 ISTITUZIONE ALBO NAZIONALE AUTOTRASPORTATORI ISTITUZIONE SISTEMA DI TARIFFE A FORCELLA PER TRASPORTATORI DI MERCI SU STRADA OBBLIGO DI POLIZZA DI RESPONSABILITA’ CIVILE PER USO AUTOVEICOLO E DANNI ALLE COSE TRASPORTATE

LA LEGGE 450 TRATTA I LIMITI DI RISARCIMENTO PER PERDITA O AVARIA DELLE COSE TRASPORTATE IL LIMITE DI RISARCIMENTO DEL VETTORE NON COINCIDE COL PREZZO DELLE COSE TRASPORTATE PER LE MERCI CON TARIFFA A FORCELLA E’ UGUALE A LIT. 500 PER OGNI KG. DI PORTATA UTILE DEL VEICOLO PER IL TRASPORTO A NOLO LIBERO LIT. 12.000 PER KG. DI PESO LORDO PERDUTO O AVARIATO

TRASPORTO A NOLO LIBERO MOFICHE ALLA LEGGE OBBLIGO DI AFFIDARE LE MERCI A VETTORI ISCRITTI ALL’ALBO, ALTRIMENTO CONTRATTO ED ASSICURAZIONE NULLI TRASPORTO A FORCELLA MERCI INVIATE DA UN MITTENTE AD UNO STESSO DESTINATARIO OLTRE I 50 Q.LI TRASPORTO A NOLO LIBERO MERCI INVIATE DA UN MITTENTE AD UNO STESSO DESTINATARIO MENO DI 50 Q.LI I LIMITI DI RISARCIMENTO POSSONO ESSERE DEROGATI

PRINCIPALI ESENZIONI DALLE TARIFFE A FORCELLA IN CASO DI DOLO E COLPA GRAVE IL VETTORE PAGA IL VALORE INTEGRALE DELLE MERCI PRINCIPALI ESENZIONI DALLE TARIFFE A FORCELLA TRASPORTI CHE RICHIEDONO MEZZI ECCEZIONALI TRASPORTI OGGETTI E OPERE D’ARTE TRASLOCHI EFFETTUATI DA DITTE SPECIALIZZATE TRASPORTI DI COSE DESTINATE A MANIFESTAZIONI IN GENERE

LA NUOVA POLIZZA DI RESPONSABILITA’ VETTORIALE LE COMPAGNIE RISARCISCONO IL DANNO SOLO IN CASO DI RESPONSABILITA’ E NEI LIMITI DELLA LEGGE 450 SONO ESCLUSE LE IPOTESI DI “CASO FORTUITO”, RAPINA INCLUSA

CARATTERISTICHE PRINCIPALI IL LIMITE DI RISARCIMENTO NON POTRA’ ECCEDERE QUANTO STABILITO DALLA 450 ESCLUSIONE DEGLI AVVENIMENTI SENZA RESPONSABILITA’ DEL VETTORE IL MASSIMALE PREVISTO IN POLIZZA E’ INDIPENDENTE DAL REALE VALORE DELLE MERCI TRASPORTATE OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO AUTOTRASPORTATORI

LE GARANZIE A - B - C GARANZIA “A” LA “C” E’ COMPLEMENTARE LE GARANZIE “A” E “B” SONO ALTERNATIVE LA “C” E’ COMPLEMENTARE SONO PREDISPOSTE ULTERIORI CLAUSOLE ADDIZIONALI GARANZIA “A” TRASPORTI EFFETTUATI CON AUTOMEZZI IDENTIFICATI A MEZZO TARGA E SOLO A BORDO

GARANZIA “B” GARANZIA “C” TRASPORTI SIA CON MEZZI PROPRI CHE DI TERZI COPRE L’EVENTUALE SOSTA A TERRA DELLE MERCI PRIMA, DURANTE E DOPO IL CORSO DEL VIAGGIO SOLITAMENTE E’ ABBINATA AL FATTURATO NOLI GARANZIA “C” RESPONSABILITA’ PER FURTO O MANCATA RICONSEGNA MERCI

CONSIDERAZIONI FINALI LA LEGGE 450/85 CREA DIFFERENZE TRA IL VALORE EFFETTIVO DELLA MERCE ED IL RISARCIMENTO DOVUTO DAL VETTORE IL PROPRIETARIO DELLA MERCE DEVE CAUTELARSI CON POLIZZA DANNI “PIENO RISCHIO” OPPURE POLIZZA “DANNI PER CONTO” STIPULATA DAL VETTORE