Il Distretto Metalmeccanico Lecchese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
A.A.A. Fornitore Offresi. A.A.A. FORNITORE OFFRESI Incontro tra i protagonisti del distretto metalmeccanico Data: gennaio 2009 Orari:Venerdì
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
I DISTRETTI INDUSTRIALI
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Modelli organizzativi della società di distretto
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Università degli studi di Camerino
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Dipartimento di studi economici e giuridici
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
La legge definisce i distretti industriali come sistemi territoriali, limitati geograficamente e costituiti da aree contigue, in cui si verifica una concentrazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Il Distretto Metalmeccanico Lecchese

RIFERIMENTI NORMATIVI Individuato dalla Regione Lombardia ai sensi della legge regionale n.1 del 5 gennaio 2000 “Riordino del sistema delle Autonomie in Lombardia” con la quale vengono determinate modalità e parametri per l’individuazione dei nuovi distretti industriali lombardi.   Con la D.G.R. del 16 marzo 2001 la Regione conferma per il “Distretto Industriale Lecchese 02 – Metalmeccanico “ sostanzialmente la configurazione del precedente distretto istituito nel 1993.

IL TERRITORIO Il distretto si estende su una superficie di 310 kmq e comprende 40 comuni: 28 comuni della provincia di Lecco; 7 della provincia di Como; 4 di quella di Milano, e uno dei quella di Bergamo, con una popolazione residente al 31.12.2007 di 219.147. (Fonte Istat, Bilancio Demografico).

LE AZIENDE Nel settore di specializzazione sono attive 1.779 imprese (di cui 436 unità locali). Il settore è articolato in due filiere: - la produzione di metalli e loro leghe, che è caratterizzata da 174 imprese (di cui 85 unità locali); - la fabbricazione e lavorazione di prodotti in metallo, escluse le macchine e gli impianti, con 1.605 imprese (di cui 378 unità locali).

LE AZIENDE

LE AZIENDE

LE AZIENDE rete capillare di imprese di piccola e media dimensione, diffusa senza soluzioni di continuità in tutto il territorio; aziende ad elevata specializzazione; elevata capacità di reazione e risposta ai mutamenti del mercato: servizio al cliente e qualità dei prodotti come principali fattori di competitività; aperte alla sfida dei mercati internazionali e orientate ad una costante innovazione nei processi produttivi; elevate prestazioni in termini di incrementi di produttività valore aggiunto della produzione, redditività e occupazione; modello di organizzazione produttiva e di sviluppo economico di successo.

L’IMPRENDITORE Uno dei principali punti di forza del Distretto metalmeccanico lecchese è la presenza di una capacità tecnica diffusa. la maggior parte delle imprese metalmeccaniche costituite negli anni Cinquanta sono state fondate da dipendenti di grandi aziende, solitamente tecnici specializzati o capi-reparto, che decidevano di mettersi in proprio. In altri casi era l'azienda stessa che esternalizzava alcune fasi del processo produttivo, creando un'altra impresa la cui gestione veniva affidata a un suo ex-dipendente. In entrambi i casi, il nuovo imprenditore possedeva le competenze tecnico-operative che gli consentivano di avviare una nuova produzione, anche se non era un esperto di strategie e di management.

L’IMPRENDITORE Progressivamente l'imprenditore tecnico ha saputo acquisire anche competenze commerciali e manageriali, personalmente o tramite l'assunzione di forza lavoro qualificata. Da un decennio a questa parte l'imprenditore lecchese si trova ad operare in un contesto tecnologico ancora più dinamico ed articolato, in un mercato di tipo globale. L'imprenditore ha costituito intorno a sé "microteam" ad elevata qualificazione capace di rispondere con massima competenza, alle esigenze gestionali dell'impresa e al dialogo con il mercato.

IL COMITATO DI DISTRETTO Istituito presso la Camera di Commercio di Lecco, il Comitato di Distretto risponde all’ esigenza di trovare un luogo e un tavolo di confronto stabile grazie al quale attivare azioni e iniziative per sostenere e promuovere la realtà distrettuale. Composto da rappresentanti degli Enti locali e delle Associazioni imprenditoriali e sindacali crea le giuste sinergie con i diversi soggetti del territorio.

Camera di Commercio di Lecco Provincia di Lecco IL COMITATO DI DISTRETTO Camera di Commercio di Lecco Provincia di Lecco Rappresentanza dei 40 comuni Confindustria Lecco Api – Lecco Confartigianto Lecco CNA Lecco CGIL – CISL - UIL Consorzio Ilexport

L’ATTIVITA’ DEL COMITATO Programma di sviluppo Rafforzare l’identità e la visibilità del Distretto e delle singole imprese sul mercato nazionale e internazionale ed offrire alle imprese distrettuali un supporto efficace alla loro attività commerciale.

MUSEO VIRTUALE DELL’ INDUSTRIA LECCHESE I PROGETTI MUSEO VIRTUALE DELL’ INDUSTRIA LECCHESE Sala museale (Palazzo Belgiojoso) dedicata alla storia del ferro nella realtà lecchese, sul periodo di evoluzione dei settori metalmeccanico e metallurgico della provincia che va dalla rivoluzione industriale alla seconda guerra mondiale. Percorso espositivo arricchito da elementi forniti da fototeche, archivi, centri multimediali e informatici, fotografie, filmati. Luogo capace di coinvolge studenti - ma anche le famiglie, gli operatori scolastici, le amministrazioni locali, le imprese, riferito al settore che continua a rappresentare una forte incidenza come valore aggiunto ed occupazionale nell’intera economia lecchese

I PROGETTI INTERVENTI PER VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO NEL SETTORE METALMECCANICO LECCHESE. promosso dal Comitato di Distretto e supportato dai Gruppi Metalmeccanici e Scuola delle Associazioni di Categoria, il progetto nasce dall’esigenza diffusa di coprire un differenziale formativo che non risulta adeguato ai bisogni espressi dalle imprese del comparto metalmeccanico.

I PROGETTI A.A.A. FORNITORE OFFRESI E’ la nuova manifestazione dedicata al settore della subfornitura meccanica che Camera di Commercio e Comitato di Distretto Metalmeccanico e Associazioni di Categoria promuovono presso il Centro fieristico LarioFiere di Erba nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2009. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far incontrare la “domanda e l’offerta”delle numerose realtà produttive che costituiscono la filiera di settore.

PIATTAFORMA INTERNET www. leccomech PIATTAFORMA INTERNET www.leccomech.com email: info@leccomech.com

via Tonale 28/30 23900 Lecco tel. 0341292254 fax 0341292255 CONTATTI Comitato Distretto Metalmeccanico Lecchese Camera di Commercio di Lecco Segreteria c/o Lariodesk Informazioni Azienda Speciale della Camera di Lecco via Tonale 28/30 23900 Lecco tel. 0341292254 fax 0341292255