I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

Diritti UMANI.
Le forme e l’arte di R. Vasta
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
Carla ACCARDI Trapani
Astrattismo e Astrattisti
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Illusioni ottiche geometriche
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
IL GENIO GEOMETRICO DELLA PORTA ACCANTO
di Elisabetta Vecchia Matricola
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Alla scoperta dei poligoni
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LO SPECCHIO DELLA VITA.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Quando entra a far parte della vita reale
Astrattismo.
Museo di Fisica acustica
LA MIA TERRA UN MARE STUPENDO!!! E deserte Incontaminate!!!!
Alla scoperta dei poligoni
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Mi presento.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
IO E LA GEOMETRIA.
Questa sono io ….
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
L a mia vita nella matematica
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
Transcript della presentazione:

I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA

Intervista a Kandinskij Incontrandolo a una sua mostra ho avuto la possibilità di intervistarlo: cosa lo ha portato a fare della geometria un’ opera d’arte?

Chi l’ha influenzata nella geomtrizzazione delle sue opere? Sicuramente la geometrizzazione delle mie opere è stata influenzata da Malevic e Tatlin, astrattisti come me.

In quale anno ha fatto il suo primo quadro caratterizzato dalla geometricità? Il mio primo quadro “geometrico” è: “Macchia rossa II” realizzato nel 1921

Quando ha iniziato ad insegnare quest’arte? E’ nel 1922 che ho la fortuna di insegnare per la prima volta quest’arte

In quale scuola? Nel Bauhaus

Che mezzo tecnico ha usato per disegnare le forme geometriche nelle sue opere? Per la prima volta nell’arte è stato utilizzato il compasso. Quello che lo ha utilizzato per primo sono stato proprio io.

Qual è il titolo della sua opera maggiormente caratterizzata dalla geometricità Il titolo della mia opera maggiormente caratterizzata dalla geometricità è: “Punto, linea, superficie”

Quale forma geometriche ricorre maggiormente in quest’opera? Le figure rappresentate in questo quadro sono varie, ma sicuramente la figura che ricorre maggiormente è il cerchio

In che anno è stata realizzata quest’opera? Quest’opera è stata realizzata nel 1923

In quest’opera, tra le molte forme geometriche, vi è anche la linea In quest’opera, tra le molte forme geometriche, vi è anche la linea. Quali tipologie di linee sono presenti? Oltre a forme, è vero, vi sono anche delle linee di vario tipo: oblique, parallele, convergenti e incidenti.

In generale, qual è il movimento artistico che più l’ha influenzata nella sua espressione artistica? In generale, il mio astrattismo è stato influenzato non dalla creatività, bensì dal movimento razionalistico del Bauhaus.