LE SCIENZE SPERIMENTALI APPROCCIO CLASSICO LABORATORIO DI CHIMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
La nostra scuola.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Insegnare Scienze Sperimentali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il metodo Metacognitivo
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Che cos’è questa fotografia?
Vi presentiamo la nostra scuola
I contenuti del percorso di formazione
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Progetto interregionale
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Laboratori Virtuali FISICA CHIMICA SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA GEO-
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
per l'ingresso in Europa
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Basta un momento per imparare
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
gruppo scuola digitale
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Didattica della matematica
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
HANS CHRISTIAN OERSTED
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Dipartimento di Matematica
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
1 I^ sez. A Elettronica SUBLIMAZIONE E BRINAMENTO DELLO IODIO NOME E COGNOME Carmelo Zingale CLASSE DATA DI ESECUZIONE Lunedì, 07 MARZO 2016.
Ho imparato dalla vita.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

LE SCIENZE SPERIMENTALI APPROCCIO CLASSICO LABORATORIO DI CHIMICA

LABORATORIO DI SCIENZE

GABINETTO DI SCIENZE NATURALI E PATOLOGIA VEGETALE

Nuove prospettive Nuove prospettive Web 2.0

Progetto Smilla.it USO DI RISORSE ESTERNE PER VEDERE ESPERIMENTI CONDOTTI DA VERI SCIENZIATI IN VERI LABORATORI ESEMPIO N°1 A B

 Animazioni didattiche interattive In collaborazione con IPRASE TRENTINO. IPRASE TRENTINOIPRASE TRENTINO Animazione 2 - La piattaforma di ghiaccio: avanzamento e regressione Animazione 2 - La piattaforma di ghiaccio: avanzamento e regressione Scalda e raffredda a piacere l’oceano circostante il continente antartico. Osserva quello che succede sopra e sotto alla piattaforma di ghiaccio nel corso dei secoli. Scalda e raffredda a piacere l’oceano circostante il continente antartico. Osserva quello che succede sopra e sotto alla piattaforma di ghiaccio nel corso dei secoli. Tutto in un solo click ! Animazione 1 - Antartide: distanze e continenti Animazione 1 - Antartide: distanze e continenti Gioca liberamente con l’animazione e impara ad apprezzare le dimensioni del continente antartico. Confrontalo con gli altri continenti che conosci già e capirai anche il valore dell’impresa di un famoso esploratore del passato… Gioca liberamente con l’animazione e impara ad apprezzare le dimensioni del continente antartico. Confrontalo con gli altri continenti che conosci già e capirai anche il valore dell’impresa di un famoso esploratore del passato…

ESEMPIO N°2 USO DI RISORSE ESTERNE PER VEDERE ESPERIMENTI E INTERAGIRE IN LABORATORI VIRTUALI A B

QUANDO PUO’ BASTARE UN VIDEO PER SPIEGARE MEGLIO QUANDO HO BISOGNO DI APPROFONDIMENTI QUANDO UN PO’ DI SPETTACOLO AIUTA L’APPRENDIMENTO