MATEMATICA TRA LA TRIBU’ COWKE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rappresentazione della realtà
Advertisements

CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Introduzione agli Automi Cellulari
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete e Mario Iavarone I C
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
I.C. “G.B. MARINO”.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Access: Query semplici
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Storia del mio rapporto con la geometria
Motivazione allo studio
Trasformare la pietra in pane Il Manifesto delle Donne Sagge
La Funzione Sinusoidale
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
Quando entra a far parte della vita reale
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Questi a lato sono i meridiani, delle
….e la risoluzione dei problemi
PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
18 febbraio 2015.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Coordinate geografiche
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
GEOMETRIA.
Dipartimento di Matematica
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Compilazione del Referto di gara
Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Mi ritrovai un giorno sul fare del vespro in un duomo.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Agrimensura AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi»,
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Il reticolato geografico
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Numeri Primi, Numeri composti, MCD, mcm
Transcript della presentazione:

MATEMATICA TRA LA TRIBU’ COWKE Disegnare per … Contare misurare disegnare giocare spiegare.

Dove vivono La tribù dei sona abita nel nord-est dell’Angola, è impegnata , Per gran parte del tempo, nell’attività di caccia e raccolta.

DISEGNI SONA La pratica dei disegni sona (Fig. 1) appartiene principalmente alla popolazione dei Tchockwe, Oche ad altre popolazioni che abitano la parte nord-orientale dell'Angola Presso queste popolazioni, i cantastorie tradizionali accompagnano i loro racconti segnando sulla sabbia una serie di punti, ordinati in forma di tabella, e tracciando poi, in obliquo e secondo determinate regole, una (o più di una) linea continua in modo da racchiudere tutti i punti.

DISEGNARE PER APPRENDERE “imparare a disegnare la tartaruga o la famiglia di leoni alla maniera cokwe significa ragionare graficamente per cercare soluzioni che siano eleganti e che rispettino precisi requisiti di ritmo e di struttura, mobilitando diverse risorse cognitive e diverse forme di intelligenza”.

DISEGNARE PER SPIEGARE E IMPARARE DAI PIU’ SAGGI I Cokwe amano raccontare o ascoltare le loro storie, alla sera o durante il giorno, all’ombra degli alberi. Mentre racconta la sua storia, il narratore disegna sulla sabbia.

DISEGNARE PER SPIEGARE E IMPARARE DAI PIU’ SAGGI I Cokwe amano raccontare o ascoltare le loro storie, alla sera o durante il giorno, all’ombra degli alberi. Mentre racconta la sua storia, il narratore disegna sulla sabbia.

Realizzazione dei disegni Dopo aver pulito e lisciato il suolo il narratore, che è allo stesso tempo il disegnatore, segna inizialmente i punti con le punte delle dita. Usa l’indice e l’anulare. Segna i punti da destra verso sinistra e per essere sicuro che la distanza tra due punti consecutivi sia sempre la stessa tiene la punta dell’anulare nell’ultimo punto segnato nel terreno mentre segna un nuovo punto con l’indice. In questo modo i Cokwe tracciano in terra un reticolo rettangolare di puntini in cui le righe sono perpendicolari alle colonne.

ALCUNI DISEGNI SONA http://youtube.com/watc h?v=hpuaV2BhA6M

UN LINGUAGGIO COMPOSTO DA PUNTI E DA LINEE Un lusona che deriva dalle trame dei tappeti e per questo chiamato 'plaited-mat design'

RACCONTO: la cicogna ed il leopardo Un giorno il leopardo Kajama chiese alla cicogna Kumbi qualche penna per foderare la usa tana. Dopo qualche tempo fu l’uccello a chiedere a Kajama un pezzo della sua pelle. A sentire questa richiesta il leopardo morì. I suoi figli cercarono di vendicarsi, ma Kumbi, che dominava bene il pantano, riuscì a scampare.

Il rispettivo disegno sona In questo disegno, i punti rappresentano il pantano attraverso il quale la cicogna scappava.

La matematica nei disegni sona La matematica compare in 2 modi: - è necessaria alla realizzazione di questi disegni. - l’apprendimento può essere sviluppato ulteriormente, attraverso l’applicazione di contenuti matematici non banali come somme di serie particolari o trasformazioni geometriche.

Il Massimo Comune Divisore il numero di linee necessarie per racchiudere tutti i punti dipende dal numero delle righe e dal numero delle colonne della tabella da essi costituita: è esattamente il loro Massimo Comune Divisore. Questi cantastorie, per lo più analfabeti, sono capaci di indicare questo numero, il MCD, fin dalla scelta iniziale delle dimensioni della tabella.