Il figlio che hai, l’uomo che sarà. 17/07/2015 1.Non esiste un titolo di studio che garantisca il posto di lavoro (quadro economico) 2.Le scuole hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
quale responsabilità educativa?
Motivazione allo studio e successo scolastico
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
Quel che è saltato nella nostra società è il concetto di limite. E in assenza di limite, il vissuto soggettivo non può che essere di inadeguatezza. U.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Qualcosa cambia nella scuola ?
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Fism – Torino: La scuola dellinfanzia paritaria di ispirazione cristiana come servizio alla persona Nicola Paparella Università
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Fai clic con il mouse per andare avanti
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Educazione adulti.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Ma chi è questo fratello
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
Preghiera dell'insegnante
INTERVISTA AL DIRIGENTE
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Preghiera dell’insegnante
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007/2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” C-1-FSE annualità 2013/2014 Scuola media S. Tommaso Mercato S. Severino.
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
0 Rete di Orientamento di Treviso – Scegliere in modo razionale Orientamento Scolastico Professionale 0 Orientamento scolastico-professionale:
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Il figlio che hai, l’uomo che sarà. 17/07/ Non esiste un titolo di studio che garantisca il posto di lavoro (quadro economico) 2.Le scuole hanno pari dignità, quello che fa la differenza è l’impegno 3.La scelta di comodo non premia (educazione alla fatica) 4.Ai genitori deve interessare soltanto COME viene fatta la scelta e non COSA il proprio figlio sceglie (educazione all’autonomia)

17/07/2015 Qualche consiglio per la scelta z A scuola si va! Non importa quale ma è essenziale portare a casa un diploma 1

17/07/2015 z Scegliere significa rinunciare a qualcosa. Fare quindi l’esercizio dei costi e dei benefici 2

17/07/2015 z Per scegliere occorre avere tutte le informazioni su quello che offre il territorio. 3

17/07/2015 z La scelta deve essere fatta per tempo facendo attenzione agli interessi e alle passioni e non solo al rendimento scolastico o alle prospettive occupazionali. 4

17/07/2015 zPer avere una forte motivazione allo studio è essenziale scegliere ciò che piace. 5

17/07/2015 z La scelta va gestita soprattutto nei primi due anni di scuola superiore, rinforzando gli ormeggi dove serve 6

17/07/2015 z E’ importante sdrammatizzare i primi voti negativi. Non prefiggersi obiettivi troppo alti nell’ansia di recuperare. 7

17/07/2015 z Non sono importanti solo i voti! Collaborate con gli insegnanti perché la scuola deve essere un’amica della famiglia. 8

17/07/2015 z Seguite i figli ma non inseguiteli… Rispettare i loro tempi e i loro spazi. La scuola non può essere la loro unica attività. 9

17/07/2015 z E’ importante rispettare i loro ritmi di crescita, facendo attenzione a: z Alimentazione z Sonno z Amicizie 10