Che cos’è la globalizzazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
Lo Sviluppo Sostenibile
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
POPOLAZIONI E COMUNITA
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Modernizzazione (Gallino)
A scuola di sviluppo umano
La seconda rivoluzione Industriale
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
L’organizzazione del programma:
Gestione degli eventi e delle attività culturali
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Fattori di localizzazione di una impresa
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Tutti gli alunni dell’Istituto
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Impresa Formativa Simulata
priva di fondamento scientifico
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
Lo scenario sociale contemporaneo
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Settore terziario.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
priva di fondamento scientifico
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
La globalizzazione in una prospettiva storica
La rivoluzione industriale
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
DIVARIO NORD-SUD.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’economia e il mondo.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
GLOBALIZZAZIONE.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
L'immigrazione.
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
La prima rivoluzione industriale
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Che cos’è la globalizzazione?

Con il termine “globalizzazione” si intende quel processo che unisce sempre più le comunità umane (Stati, nazioni, popolazioni,….), grazie ad un continuo interscambio di informazioni, beni, servizi, denaro, ed agli spostamenti di persone (flussi migratori). In questo processo si possono individuare alcune dimensioni principali: tecnologica, economica, culturale, demografica e politica. All’ inizio del XXI secolo il fenomeno della globalizzazione si è imposto all’ attenzione di tutti, nei discorsi di politici, economisti, commentatori, ma anche della gente comune. Oggi questo concetto è onnipresente e viene utilizzato come una sorta di “parola magica” per spiegare ogni situazione problematica e per “leggere” la realtà complessa e in continuo divenire in cui viviamo.

Processo che unisce sempre più le comunità umane Continuo interscambio di informazioni, beni, servizi, ecc… spostamenti di persone determina GLOBALIZZAZIONE Presenta varie dimensioni Processo che unisce sempre più le comunità umane Economica Tecnologica Demografica Culturale Politica

Caratteristiche della globalizzazione economica Libera circolazione dei capitali e creazione di un mercato finanziario mondiale, regolato da grandi istituzioni finanziarie che operano nelle principali Borse Valori, come New York, Londra, Tokyo, Parigi, Francoforte. Costituzione di un grande mercato mondiale di materie prime, prodotti agricoli e industriali, regolati dai principi della libera circolazione delle merci e della concorrenza. Anche se non tutti i Paesi aderiscono a queste regole e a queste istituzioni la maggior parte del mondo ne è di fatto influenzata.

Sviluppo di nuove tecnologie che hanno determinato una riorganizzazione del processo produttivo industriale. Interi comparti sono stati spostati in aree geografiche dove i costi di produzione erano inferiori (delocalizzazione), la grande fabbrica, che occupava vaste aree ed impiegava molte migliaia di addetti, è ormai stata sostituita da un sistema di unità di unità produttive in rete. Raggiungimento di una dimensione globale dei mercati, resa possibile dalle reti di trasporto e di comunicazione, che ha modificato i rapporti fra aziende, in particolare le maggiori e i grandi gruppi con interessi in varie parti del mondo (le multinazionali).

Caratteristiche della globalizzazione demografica La rivoluzione nei trasporti ha favorito anche gli spostamenti delle persone. Ingenti flussi migratori dal Sud vero il Nord del mondo stanno mutando gli assetti sociali e demografici di vaste aree geografiche. Caratteristiche della globalizzazione tecnologica L’ aspetto tecnologico rappresenta uno degli elementi chiave della globalizzazione. La creazione di infrastrutture di collegamento sempre più fitte, realizzate grazie allo sviluppo della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni, è infatti una delle condizioni che hanno reso possibile lo sviluppo di reti globali. Internet è l’ esempio più significativo delle reti globali, che permettono di entrare in contatto con luoghi e persone di ogni angolo del mondo, sfruttando queste tecnologie

Caratteristiche della globalizzazione culturale Il processo di globalizzazione interessa in modo significativo l’ambito culturale. Stili di vita e di consumo, tipici di alcune società, si sono diffusi in varie parti del mondo, influenzando le culture locali (ES. diffusione di bevande, abitudini alimentari, mode e tipi di abbigliamento; sviluppo dell’industria culturale - film, musica, cinema, televisione, Internet

La disponibilità sempre maggiore di attrezzature e tecnologie ha però innescato un altro fenomeno, in direzione opposta: la riscoperta e la difesa delle culture locali, che mirano a far sentire la propria voce o a trovare nuove forme espressive della propria identità, rivitalizzando antiche tradizioni e secolari patrimoni culturali. Un’altra importante conseguenza della globalizzazione sul piano culturale è la persecuzione, ormai consolidata, della Terra come casa comune del genere umano. L’ interdipendenza fra tutti i fenomeni che abbiamo fin qui considerato ha reso evidente il senso di appartenenza ad “una sola Terra”, punto di riferimento comune per tutti gli uomini.