Via del boglio n° montezemolo (CN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Advertisements

A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Istituto Tecnico Industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Via del Boglio n°1 – Montezemolo (CN)
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Via Regina Margherita 25/C Garessio (CN) Italia
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Nuova Sicmi Srl - Via del Boglio, n Montezemolo (Cn) - Tel
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Motore a Induzione.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Descrizione del sistema NOVATEK
TAGLIO CON GETTO D’ACQUA
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
CICLO DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Proprietà dei materiali
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
CREEP Il creep è un meccanismo di deformazione inelastica che viene attivato dalla contemporanea presenza di una sollecitazione (inferiore alla sollecitazione.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Le centrali idroelettriche
rivoluzione industriale
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Lavorazioni per asportazione di truciolo
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
® I Nostri Prodotti Macchine & Lame Produciamo Entrambe.
Introduzione alle lavorazioni
LM IMPIANTI S.r.l. Via Roma, Ronchi dei Legionari (GO) - Tel/fax 0481/
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Il tornio parallelo Tecnologia Meccanica 2
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Aprofondimenti e Applicazioni
Ventilconvettore Serie FFC
Proprietà dei materiali
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
Argomento di studio:Pompe idrauliche
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
FRANCESCA CIRCUITI COMBUSTIONE E FUMI
Concetto generale di energia
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Energia pulita, sempre e ovunque
VIA DEL BOGLIO MONTEZEMOLO(CN) TEL: NUOVA SICMI.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vittore Carassiti - INFN FE
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Water Jet Machining (WJM) Fonti: Benedict G.F., Nontraditional manufacturing processes, CRC Press Cap. 3 “Water Jet Machining (WJM)”
La famiglia dei metalli
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
1. Definizione e proprietà
Nuova MG S.r.l. Officina Meccanica Sede Legale e Operativa: Via Racconigi, 53/A SOMMARIVA BOSCO (CN) Tel – Fax Web:
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
Transcript della presentazione:

Via del boglio n°1-12070 montezemolo (CN) Tel 0174901010 Fax 0174901011 nuovasicmi@libero.it

SELEZIONA LA LINGUA

STORIA DELL’ AZIENDA È un azienda con esperienza ventennale che si è inserita nel settore ai tempi della costruzione dell’ospedale di Ceva; i soci che hanno contribuito alla formazione di questa azienda sono Roveta Carlo,Ferro Gianni e Levratto Aldo che è poi rimasto l’unico titolare insieme hai figli. Inizialmente, la sede era a Saliceto dal 2007 si è trasferita a Montezemolo in quanto necessitava di ampliare lo spazio lavorativo. La Nuova Sicmi lavora per conto terzi lamiere in ferro,acciaio inox, ferro zincato,alluminio,rame e ottone;è organizzata con un sistema aziendale in grado di poter gestire sia lavorazione a commesse breve,che ordini aperti con consegne programmate a lungo termine. Questa ditta è in grado di consegnare pezzi finiti con il trattamento superficiale desiderato,dispone di un nuovissimo centro taglio a getto d’acqua di ultima generazione,completamente automizzato.

TAGLIO A GETTO D’ ACQUA Il taglio a getto d’ acqua freddo è un taglio a freddo, che permette di tagliare molteplici tipologie di materiale,senza che questi subiscono alterazioni di alcun genere. Tra i vari materiali che possono essere sottoposti a questo tipo di lavorazione vi sono: alluminio, rame, ottone, bronzo, inox, leghe speciali, titanio, ferro, ghise, marmo, vetro,ecc.

Come funziona il taglio a getto d’ acqua? Questa tecnologia si basa sulla pressione dell’ acqua,la quale produce una potenza di lavoro in grado di tagliare nettamente e con estrema precisione anche i più duri materiali presenti in natura. Come funziona il taglio a getto d’ acqua? Una pompa spinge un sottilissimo getto d’acqua(1 mm di diametro),alla pressione di oltre 4000 atmosfere, nella testa autoallineante della macchina, che è comandata da un sistema a controllo numerico(assi x-y-z), l’ acqua espulsa attraverso un orifizio calibrato accelera, a tre volte la velocità del suono, le particelle di abrasivo che vengono miscelate ad essa in un tubo focalizzatore. (schema di funzionamento della testa di taglio di una macchina a idrogetto)

LE VARIE MACCHINE DA NOI UTILIZZATE Tornio parallelo Trapano a colonna Pressa Idraulica Cesoia Fresatrice

(Varie tipologie di torni paralleli) Tornio parallelo È una macchina utensile utilizzata per lavorare un pezzo in rotazione,questa lavorazione è detta tornitura. Il tornio parallelo è molto usato nell’ambito dell’industria meccanica. Esso genera solidi di rivoluzione ed è impiegato soprattutto per la lavorazione dei metalli. È caraterizzato dal fatto che il moto di lavoro è costituito dalla rotazione del pezzo in lavorazione,mentre l’utensile,solidamente montato su una torretta,scorre parallelamente all’asse di rotazione. (Varie tipologie di torni paralleli)

(Varie tipologie di trapani a colonna) Trapano a colonna Il trapano a colonna è composto da un basamento sul quale è fissata una colonna;su questo è applicato il piano di lavoro,ovvero una tavola in ghisa dove poter fissare i pezzi da lavorare. Sul piano è possibile fissare una morsa;esso può scorrere in senso verticale e ruotare,il meccanismo di azionamento può essere a cremagliera o idraulico,le versioni piccole si posizionano sul banco da lavoro, quelle grandi hanno il basamento che poggia a terra. (Varie tipologie di trapani a colonna)

(Varie tipologie di presse idrauliche) Pressa idraulica Una pressa idraulica è una apparecchiatura meccanica che sfrutta la pressione di un fluido(in genere olio idraulico) per sviluppare una forza,utilizzata per comprimere materiali di diverso genere,in modo da compattarli ed eventualmente imballarli. I componenti di una pressa idraulica sono schematizzati come segue: Un serbatoio d’olio,una pompa idraulica,un motore(in genere elettrico)per azionare la pompa,un fascio tubiero ad alta pressione,una valvola a due vie,un pistone idrodinamico a doppio effetto,una struttura di sostegno e di contenimento del materiale da comprimere. (Varie tipologie di presse idrauliche)

Cesoia È un macchinario utilizzato per il taglio di lamiere. Si presenta in varie forme e strutture,a seconda dello spessore della lamiera da tagliare. Per i lamierini molto sottili,si usano le cesoie a mano,che hanno la forma di una grossa e robusta forbice. Per lamierini di medio spessore si usa la cesoia da banco,che ha una lama fissa solidale col basamento

Fresatrice