BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni CEVA (CN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
Via del Boglio n°1 – Montezemolo (CN)
BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni CEVA (CN)
Via Nazionale 7 Garessio (Cn), Tel: 0174 Cell: SERENO LUCA.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Lo stabilimento è situato a Roma in via del Casale Cavallari, 148, all’interno del G.R.A. a 100 metri dalla via Tiburtina in una delle aree industrializzate.
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
Sicurezza degli Impianti Industriali
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Compatibilità Elettromagnetica
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
il lavoro e l’università
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
La sicurezza nella scuola
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Omega Engineering Marine S. r. l
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Videoconferenza del 19/12/2014 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento ISI - Bando 2014.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Sistemi elettrici di potenza
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
L’energia elettrica.
La sicurezza tecnologica
ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DEL CLIENTE FINALE
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Distribuzione dell’energia elettrica
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
SCHEDE TECNICHE PER CAPITOLATI Milano 26/05/04. FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE La Federazione ANIE, aderente a Confindustria,
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Impianti Elettrici per Tier LNF Ing. Ruggero Ricci Resp. Servizio Impianti Elettrici DTSG - LNF 20 giugno 2011.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni 12073 CEVA (CN) VIA SUOR TERESA BOMBELLI, 8 Tel. 0174.704544 – Cell.348.5677512 E-mail: aldo.bertino@tele2.it C.F. BRT LDA 70A10 C589J P.I. 02998500041

ITALIANO INGLESE

INDICE IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI ANTIFURTI E ANTINCENDIO AUTOMAZIONE CANCELLI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA

Impianti elettrici civili

Un impianto è essenzialmente costituito dalle linee che collegano il punto di consegna dell’energia elettrica con gli apparecchi utilizzatori, permettendone il funzionamento. Tutte le altre componenti dell’impianto assolvono il compito di assicurare alle linee la possibilità di svolgere la loro funzione con sicurezza e con continuità. Tutte le linee devono essere protette da appositi dispositivi situati nei quadri di distribuzione; se una linea alimenta più carichi è evidente che in caso di disattivazione per intervento del dispositivo di protezione o per manutenzione, aggiunte o modifiche, tutti i carichi vengono messi fuori servizio; pertanto il criterio fondamentale di scelta del numero di linee che assicura la massima continuità del servizio è quello di alimentare ciascun carico con una propria linea. Con questa soluzione viene assicurata anche la massima sicurezza, per la possibilità di adottare le protezioni più idonee per ciascun tipo di carico ed evitare interferenze tra i vari carichi. Nella pratica è opportuno avvicinarsi il più possibile a questa soluzione teorica, compatibilmente con esigenze di spazio e di oneri economici.

Qui di seguito vengono esposti alcuni criteri pratici di scelta da adottarsi nel caso di attività comuni. Normalmente vengono alimentate con proprie linee le seguenti utenze: - uffici; - centrali termiche e di condizionamento; - computer; - ascensori e montacarichi; - macchine di potenza elevata destinate a non essere spostate per tutto il periodo di attività; - servizi di sicurezza.