Distributore Shell Dogliani Cv s.n.c. Distributore Shell Dogliani
Indice Alle origini del carburante I principali prodotti I prodotti “speciali” Non tutti sanno che …
Alle origini del carburante I carburanti si ricavano dalla lavorazione del petrolio. Il petrolio si forma attraverso un processo dovuto alla decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici.
Come si estrae Una volta individuato il giacimento, si eseguono perforazioni per valutarne la grandezza e la qualità.
Sopra i giacimenti si installano le caratteristiche torri per la trivellazione del terreno (pozzi petroliferi) attraverso le quali il petrolio arriverà in superficie.
Schema pozzo petrolifero
La lavorazione del petrolio Nelle raffinerie il petrolio greggio viene scomposto in diversi prodotti attraverso un processo, detto di distillazione frazionata, basato sul suo graduale riscaldamento.
Alle temperatura più basse (50-220 °C) si separano i cosiddetti "idrocarburi leggeri", tra i quali la benzina, a temperature intermedie (180-360 °C) il gasolio.
Indietro
I principali prodotti Benzina Gasolio
Benzina La benzina è un prodotto distillato dal petrolio greggio. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina.
La benzina usata come carburante deve avere 2 caratteristiche: Adeguata volatilità buona capacità antidetonante
Gasolio Il gasolio è una miscela di idrocarburi utilizzata come combustibile per motori Diesel prodotto per distillazione dal petrolio greggio. Indietro
I prodotti “speciali” V- Power V-Power diesel
V-Power La differenza tra la v-power e quella normale è la quantità di ottani. Di fatti Benzina verde 95 ottani Benzina v-power 100 ottani Gli ottani sono additivi ai carburanti e hanno la funzione di antidetonante.
V-Power Diesel
Non tutti sanno che … E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:
# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; # 14 lire per la crisi di Suez del 1956; # 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; # 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; # 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; # 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; # 205 lire per la missione in Libano del 1983; # 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; # 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004 Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!