Il Rinascimento Renzo Repetti - Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Genova.

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Transcript della presentazione:

Il Rinascimento Renzo Repetti - Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Genova

La periodizzazione Come tutti i temi storiografici complessi, anche il Rinascimento non sfugge alle difficoltà di periodizzazione. Sono stati proposti numerosi e svariati termini a quo e ad quem per definire il Rinascimento. Comunemente oggi per periodo Rinascimentale si intende il periodo compreso tra la metà o la fine del Trecento (XIV sec.) e tutto il Cinquecento (XVI sec.), fino alle soglie della Guerra dei Trent’anni (1618-48).

Rinascimento e Medioevo Come si vede, il Rinascimento affonda le sue radici nel Medioevo, ma con esso si apre la modernità. I medievisti tendono a “sminuire” il Rinascimento, parlando di altri rinascimenti (ad es. la “rinascenza carolingia”). Tuttavia pare legittimo individuare in questo Rinascimento, caratteri essenziali peculiari che lo distinguono ampiamente da altri analoghi avvenimenti.

Umanesimo e Rinascimento Mentre un tempo si tendeva a identificare l’Umanesimo con la cultura del Quattrocento e a separarlo nettamente dal Rinascimento che si situava nel Cinquecento, oggi si tende a considerare l’Umanesimo come uno degli aspetti più caratteristici (rinnovamento letterario, delle humanae litterae) del più vasto movimento di pensiero, politico, culturale, sociale ed economico che è, appunto, il Rinascimento.

Le origini del concetto storiografico 1855: lo storico francese Jules Michelet, parla per la prima volta di una “renaissance (=rinascita)” delle arti e dell’individuo. 1860: Jacob Burchardt sistematizza il concetto come categoria storiografica in La civiltà del Rinascimento in Italia.

I caratteri del Rinascimento Scoperta mondo classico Erudizione e filologia Scoperta dell’uomo Scoperta della natura Arti, scienze e tecniche Dall’antropocentrismo alla crisi

Scoperta del mondo classico, latino e greco (o, meglio, ri-scoperta) lettura e rilettura di testi classici tradotti e in lingua originale, rimasti sepolti durante l’età di mezzo; diffusione e conoscenza della lingua greca: prime cattedre di greco nelle Università; Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1443); autori già noti ma rivisitati: Lucrezio (conoscenza della cosmologia atomistica di Democrito e Epicuro); Cicerone (mutamento e raffinatezza stili oratori e letterari); Plutarco (pedagogia); Platone (neoplatonismo, ermetismo, Marsilio Ficino); Aristotele (devotio moderna e umanesimo cristiano). Ricerca dell’antichità… (età dell’oro, Egitto, prisca theologia, Ermete)

Erudizione e filologia Conseguenza della scoperta dei classici (autori e testi) fu una straordinaria produzione di carattere erudito e filologico. Critica testuale e storica: applicata a tutte le opere (anche le Sacre Scritture iniziano a essere criticate filologicamente) 1440: Lorenzo Valla dimostra la falsità della “Donazione di Costantino”

Scoperta dell’uomo Scoperta dell’uomo e delle sue capacità creative (o rinascita dell’uomo stesso, da cui il termine umanesimo e “Rinascimento”): rinascita delle arti, delle humanae litterae, ma anche nuova considerazione dell’individualità (passaggio dalla morale comunitaria alla morale individuale); nuovo apprezzamento per le tecniche…

Scoperta della natura Consapevolezza delle possibilità umane di conoscere e dominare la natura: primo avvio alla moderna metodologia della scienza. Pico della Mirandola (De dignitate hominis, 1486)

Sviluppo delle arti… Accanto allo sviluppo della filosofia ( e della politica) Si sviluppano notevolmente tutte le arti attraverso cui l’uomo trasforma, dominandola, la materia (imitando la natura): dalla pittura (Botticelli, Masaccio, Pisanello, Piero della Francesca, Raffaello, Michelangelo); alla scultura (Michelangelo, Brunelleschi); all’architettura; alla musica (Medioevo:http://www.bcsnet.it/ppages/fondacci/principale.htm ; Rinascimento:http://www.musicarinascimentale.it/musica.htm)

…le scienze naturali… Astrologia e astronomia, fisica, geometria e matematica, botanica e zoologia, anatomia e medicina, chimica (alchimia) e mineralogia, geografia…

… e le tecniche stampa a caratteri mobili (Gutemberg, 1447): alfabetizzazione, diffusione del libro; gli orologi mobili e gli astrolabi: la misurazione del tempo e dello spazio (laicizzazione del tempo) Le macchine

Antropocentrismo e crisi L’uomo, diventato il centro dell’universo, il cardine della filosofia e del mondo, tende ad elevarsi a Dio (Ficino)e successivamente tende a una dissoluzione nella natura (naturalismo rinascimentale, Giordano Bruno e la postulazione dell’infinito)

L’architettura rinascimentale Profonde modificazioni nell’architettura religiosa (passaggio dal gotico al rinascimento): Brunelleschi, L.B. Alberti. Mutamenti nell’architettura urbana: nuovi palazzi, progettazione di città ideali (utopia), costruzione di città reali secondo schemi architettonici tendenti alla perfezione geometrica.

Sandro Botticelli (1445-1510), La Primavera (ca. 1478) Sandro Botticelli (1445-1510), La Primavera (ca. 1478). Ricchi e complessi riferimenti allegorici e simbolici fanno del quadro un vera e propria opera che possiede intenti di “talismano”.

Santa Maria Novella, Firenze Il progetto di Leon Battista Alberti per la facciata di Santa Maria Novella fu realizzato fra il 1456 e il 1470, e costituisce un esempio delle migliori concezioni architettoniche del primo Rinascimento.

Luciano Laurana (Zara, 1420 – Pesaro, 1478), La città ideale

Veduta aerea di Palmanova (Ud), costruita su pianta stellare a nove punte nel 1593.

Lo Spedale degli Innocenti (Firenze), costruito da Filippo Brunelleschi tra il 1421 e il 1424, poi terminato da Francesco della Luna nel 1445

L’Aurora (particolare della Tomba di Lorenzo de'Medici, 1515) Schiavo morente (1513-14) Mosè (1515) L’Aurora (particolare della Tomba di Lorenzo de'Medici, 1515) Michelangelo Buonarroti (Arezzo 1475 - Roma 1564)

Leonardo da Vinci, progetto di un robot umanoide concepito a Milano nel 1495, probabilmente per qualche festa della corte sforzesca.

Leonardo, Studi arti superiori ISTITUTO E MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA: http://brunelleschi.imss.fi.it/genscheda.asp?appl=LIR&xsl=slideshow&chiave=101000