Polizze di protezione del credito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

La struttura del Rapporto
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Dott.ssa Diva Caramelli
La GDO Italiana verso il Credito al Consumo Il mondo del revolving
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
Il sistema finanziario
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
è la prima index – linked del 2007
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La proposta AIG Vita.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Un esempio nel settore commerciale
“ Mediatori creditizi e mondo assicurativo ” Roma, 23 Settembre 2010 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Il credit crunch Francesco Daveri.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
Gruppo Itas Assicurazioni
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1.
Transcript della presentazione:

Polizze di protezione del credito Management Highlights Dicembre 2009

Indice Contesto ambientale Analisi competitiva Tendenze e prospettive Identificazione del business pag 3 Evoluzione dello scenario competitivo pag 5 Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009 pag 7 Credito al consumo: preconsuntivo 2009 pag 8 Andamento del mercato pag 9 Analisi della domanda intermedia e finale pag 11 Fattori critici di successo pag 17 Gruppi strategici pag 20 The company to watch 2009: EURIZONVITA pag 22 CARDIF ASSICURAZIONI: performance 2008-2009 pag 24 AIG VITA: performance 2008-2009 pag 26 ALLIANZ: performance 2008-2009 pag 28 HDI ASSICURAZIONI: performance 2008-2009 pag 29 BENTOS ASSICURAZIONI: performance 2008-2009 pag 31 GENWORTH FINANCIAL: performance 2008-2009 pag 33 AXERIA PROVOYANCE: e APRIL GROUP: performance 2008-2009 pag 35 ASSURANT SOLUTIONS: performance 2008-2009 pag 36 Tendenze a breve-medio termine pag 37 Analisi competitiva Tendenze e prospettive

Identificazione del business (1/2) Le Polizze di protezione del credito (CPI) si caratterizzano per la presenza di un pacchetto di coperture su più rischi, che hanno come mercato di riferimento i mutui, il credito al consumo (prestiti personali, finalizzati, auto) e le carte di credito revolving  

Identificazione del business (2/2) I rami assicurativi coinvolti sono: ramo vita I ramo danni 1 infortuni ramo danni 2 malattia ramo danni 16 perdite pecuniarie   Le principali caratteristiche delle polizze CPI sono: costo variabile, in relazione alla tipologia di coperture e al profilo del contraente canali di distribuzione del prodotto commissioni di retrocessione elevate

Evoluzione dello scenario competitivo (1/2) La crisi economica determina un consistente aumento del rischio di finanziamento e la conseguente riduzione della redditività per il sistema bancario, per le società finanziarie, per le compagnie di assicurazione, nonché per i canali di distribuzione Il mercato delle polizze protezione del credito CPI sarà quindi fortemente condizionato da mercati di riferimento, dalle nuove disposizioni ISVAP e Banca d’Italia relative ai canali di distribuzione e allo sviluppo dei mercati, nonché dalla maggior trasparenza sulle commissioni di retrocessione

Evoluzione dello scenario competitivo (2/2) Il mercato polizze CPI evidenzia forti barriere per i nuovi players in quanto per entrare sul mercato è necessario avere un partners di riferimento (banca, società finanziaria, ecc.) Crescono e si consolidano le compagnie presenti sul mercato Per la distribuzione verrà privilegiato il “canale corto”, e per quanto riguarda l’utilizzo delle reti esterne, si pone il problema “provvigionale”, e si tenderà a sviluppare e consolidare rapporti con le reti esterne più strutturate 

Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009 Per il 2009 la pesante congiuntura economica ha frenato la domanda delle assicurazione danni All’interno dei rami danni un aumento dei premi potrebbe riguardare i rami infortuni e malattia Anche nel ramo vita la difficile situazione economica e finanziaria potrebbe indurre le famiglie ad aumentare la propensione al risparmio e a diversificare il flusso di risparmio che nel corso del 2008 è stato investito esclusivamente in strumenti bancari In generale nel 2009 la raccolta premi del lavoro diretto italiano dovrebbe tornare a crescere rispetto al 2008, + 5%

Credito al consumo e mutui ipotecari: preconsuntivo 2009 Per quanto riguarda i mercati di riferimento il credito al consumo, in generale, nel 2009 diminuirà del 4-5% rispetto al 2008 Rimangono positive le prospettive di crescita per i prestiti personali e le carte di credito revolving/opzione Per quanto riguarda i mutui ipotecari (mutui casa e ristrutturazione + mutui innovativi) il calo del mercato previsto nel 2009 è del 10-12%

Andamento del mercato (1/2) Il mercato delle polizze di protezione del credito vale 1,8 miliardi di euro. Nel 2009 si prevede una crescita (+1,7%) nettamente inferiore a quella realizzata nel 2008 (+ 8%) Il peso percentuale delle polizze CPI è del 6% sul totale premi dei rami coinvolti (ramo vita I, danni 1, 2 e 16): 4% per il ramo vita I e 2% per i rami danni Le polizze CPI contengono premi che in prima istanza possono essere segmentati in ramo Vita I, nettamente prevalente (ed in gran parte legato ai mutui), e ramo Danni, all’interno del quale il peso maggiore è legato al ramo 16 “perdite pecuniarie” L’incidenza del valore dei premi 2008 per i due rami è rispettivamente del 64% e del 36% L’andamento del segmento “polizze protezione del credito (CPI)” segue l’andamento dei valori erogati dal mercato dei mutui (-15% nel 2008) e del credito al consumo (-2,8%)

Andamento del mercato (2/2) (% sul valore dei premi) 1,65 miliardi di euro 1,78 miliardi di euro

Analisi della domanda intermedia e finale (1/2) Nel 2008 la penetrazione delle polizze CPI in associazione alla collocazione di un prestito personale si stabilizza al 75% dopo la forte crescita realizzata nel 2007 Nei mutui, la percentuale di penetrazione è molto più bassa rispetto ai prestiti in quanto la polizza è ancora facoltativa mentre molti prestiti prevedono già la polizza CPI al loro interno Per i mutui, le polizze da sottoscrivere sono ben evidenziate ed hanno un costo abbastanza elevato per il contraente, mentre le polizze sui prestiti hanno un costo assai inferiore e spesso il consumatore finale non è neppure a conoscenza di aver stipulato una polizza

Analisi della domanda intermedia e finale (2/2) Tra coloro che nel 2008 prevedevano di accendere un mutuo il 49% sapeva che esisteva l’opportunità di avere polizze assicurative di protezione sul credito (fonte CAI): il livello di interesse per queste polizze è molto elevato (79% del totale) Dimostrano un elevato interesse per queste polizze anche coloro che non ne conoscevano l’esistenza, ed in particolare i lavoratori dipendenti, coloro che hanno 45-54 anni e i residenti nel nord est   La cifra che sarebbero disposti a pagare mensilmente per questo tipo di polizza è tendenzialmente tra 25 e 50 euro Nel complesso si osserva la necessità di informare maggiormente i clienti potenziali sulle polizze di protezione

Fattori critici di successo

Tendenze a breve-medio termine Per quanto riguarda le polizze CPI avendo in precedenza osservato i mercati di riferimento e il mercato assicurativo in generale è necessario evidenziare le tendenze dei rami assicurativi coinvolti in tali polizze: all’interno dei rami danni si assisterà ad un aumento dei premi relativo al ramo infortuni malattie e perdite pecuniarie all’interno dei rami vita in concomitanza con la ripresa del mercato mutui si dovrebbe assistere ad un aumento dei premi del ramo vita I La crescita dei premi CPI al 2011 è compresa tra 5-10% Le migliori performance saranno realizzate dalle compagnie da poco entrate nel mercato italiano e che attualmente rilevano una quota di mercato contenuta e dai players che stanno entrando sul mercato con un partner di riferimento Le altre compagnie tenderanno a sviluppare e a consolidare la propria quota di mercato