PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione 21 novembre 2009
GLI ORGANI SOCIALI Lordinamento interno, (organi sociali, i loro compiti, i loro poteri) delle associazioni, viene stabilite dallo Statuto. (art. 36 c.c.) Di norma sono: 1.LAssemblea dei soci 2.Il Consiglio direttivo 3.Il Collegio dei revisori dei conti (collegio sindacale) 4.Il Collegio dei probiviri.
LASSEMBLEA DEI SOCI (1) Lassemblea dei soci è il massimo organo deliberativo dellassociazione poiché rappresenta luniversalità dei soci. Essa può tenersi in seduta ordinaria e in seduta straordinaria. Lassemblea straordinaria è chiamata a deliberare sulle modificazioni statutarie, dellatto costitutivo e delloggetto sociale, nonché sullo scioglimento dellassociazione.
LASSEMBLEA DEI SOCI (2) LAssemblea ordinaria viene convocata per deliberare (stabilito dallo statuto): gennaio: approvazione del valore delle quote associative annuali aprile: approvazione del bilancio consuntivo e della relazione del consiglio direttivo allegata al bilancio dicembre: approvazione del bilancio preventivo e del programma sul prossimo anno sociale
FUNZIONAMENTO DELLASSEMBLEA (1) LAssemblea è convocata dal Presidente, o in sua assenza, dal Vice presidente o da un altro consigliere. Gli avvisi di convocazione dovranno essere pubblicati con il relativo ordine del giorno presso la sede sociale almeno 15 gg prima di quello fissato dallassemblea.
FUNZIONAMENTO DELLASSEMBLEA (2) Nellavviso di convocazione dellassemblea potrà essere già fissato un secondo giorno, in caso la prima convocazione andasse deserta. LAssemblea sono presiedute dal Presidente, o in sua assenza, dal Vice presidente o dal consigliere più anziano.
FUNZIONAMENTO DELLASSEMBLEA (3) LAssemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione qualora siano presenti i due terzi dei soci in regola con le quote sociali. LAssemblea ordinaria in seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il n. dei soci intervenuti e delibera a maggioranza assoluta dei voti presenti.
FUNZIONAMENTO DELLASSEMBLEA (4) LAssemblea straordinaria è validamente costituita in prima convocazione qualora siano presenti i due terzi dei soci in regola con le quote sociali. LAssemblea straordinaria in seconda convocazione è validamente costituita con lintervento di almeno un terzo e delibera a maggioranza assoluta dei voti presenti.
FUNZIONAMENTO DELLASSEMBLEA (5) Il Presidente dellassemblea nomina un segretario. Ad ogni assemblea si dovrà redigere un verbale firmato dal Presidente e dal segretario. Regolarmente costituita, rappresenta tutti i soci e le deliberazioni da essa adottate in conformità allo Statuto, vincolano i soci assenti o dissenzienti. Possono intervenire allassemblea tutti i soci in regola con le quote sociali; ogni socio ha diritto ad un voto (tranne i soci allievi perché minorenni)
CONSIGLIO DIRETTIVO (1) Provvede al funzionamento tecnico, amministrativo ed organizzativo dellassociazione. Viene eletto dallAssemblea ordinaria. E composto da un numero di soci precisato nello Statuto, che sono rieleggibili e durano in carica usualmente un triennio. Nella prima riunione il consiglio elegge il Presidente, il Vice presidente, il Tesoriere ed il Segretario.
CONSIGLIO DIRETTIVO (2) Lo statuto attribuisce ad esso i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione con facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuno per buon funzionamento dellassociazione. Lo statuto fissa le modalità di convocazione, leventuale cadenza minima delle riunioni, le maggioranze necessarie per le delibere.
CONSIGLIO DIRETTIVO (3) Il Consiglio direttivo delibera: 1.ammissione, recesso ed esclusione dei soci; 2.sullassunzione, sulle mansioni e sui poteri dei collaboratori; 3.su tutti gli atti di gestione della vita associativa demandati dallo statuto o dallassemblea.
CONSIGLIO DIRETTIVO (4) Compiti del Consiglio direttivo: 1.redigere la bozza del Bilancio preventivo; 2.redigere la bozza del Bilancio consuntivo; 3.redigere la bozza del programma di attività sociale; 4.proporre il valore della quota annuale di iscrizione dei soci.
Il PRESIDENTE del Consiglio Direttivo(1) Il PRESIDENTE del Consiglio Direttivo (1) I poteri attribuiti al presidente devono risultare nello Statuto. Di diritto gli spetta: –la firma sociale; –la rappresentanza sociale dellassociazione.
Il PRESIDENTE del Consiglio Direttivo(2) Il PRESIDENTE del Consiglio Direttivo (2) Gli spettano i seguenti compiti: –il disbrigo degli atti di ordinaria amministrazione; –eseguire ed accertare lavvenuta esecuzione delle delibere prese dal consiglio e dallassemblea. In caso di assenza o impedimento del presidente tali funzioni verranno svolte dal vice presidente.
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI (1) Il codice civile non prevede lobbligo di imporre la nomina del collegio dei revisori dei conti nelle associazioni non riconosciute. Il collegio dei revisori dei conti è lorgano deputato al controllo della contabilità, dei bilanci consultivi e preventivi.
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI (2) Ha lobbligo di redigere una relazione da allegare al bilancio consuntivo da presentare allassemblea. Il collegio dovrà verificare se lassociazione svolge sola attività istituzionale o svolge anche attività commerciale (per questultima sono previste specifiche disposizioni fiscali che comportano pertinenti impegni anche di natura contabile).
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI (3) Il Collegio dei revisori viene nominato dallassemblea ordinaria, si compone di tre membri effettivi, uno dei quali è presidente e due membri supplenti; normalmente dura in carica un triennio ed è rieleggibile. Le associazioni che prevedono la presenza di revisori di conti, devono avere statuti sociali che regolamentino questo organo sociale, per evitargli limpossibilità di operare per mancanza di adeguate disposizioni statutarie.
COLLEGIO DEI PROBIVIRI Il collegio dei probiviri in genere è chiamato a decidere in via inappellabile sulle controversie sorte fra i soci e lassociazione a seconda del dettato dello statuto sociale.
LIBRI SOCIALI (1) Vanno numerati, creare lintestazione con il nome dellassociazione, la sede legale ed il codice fiscale, il nome del libro.
Libri Sociali LIBRO SOCI LIBRO SOCI : è necessario riportare annualmente lelenco dei soci con i relativi dati anagrafici e la relativa residenza; consigliabile è anche liscrizione dellimporto della quota associativa pagata da ciascun socio per garantire una maggiore trasparenza visto che il bilancio annuale dellassociazione, predisposto dagli amministratori e sottoposto allapprovazione dei soci, dovrà contenere il totale delle quote associative incassate che rappresentano una tipica voce dellattività istituzionale.
Libri Sociali LIBRO ASSEMBLEA DEI SOCI (1) LIBRO ASSEMBLEA DEI SOCI : è in questo libro che devono essere riportate tutte le risultanze delle deliberazioni assunte dallassemblea dei soci; ciò significa che sullo stesso dovranno essere trascritti i verbali delle adunanze assembleari. Le deliberazioni dellassemblea devono infatti constare da verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario o dal notaio.
Libri Sociali LIBRO ASSEMBLEA DEI SOCI (2) Nel verbale devono essere riassunte, su richiesta dei soci, le loro dichiarazioni. Pur non essendoci uno specifico obbligo in tal senso, auspicabile è che il libro delle decisioni dei soci includa il rendiconto delle raccolte fondi organizzate dallente se presenti, per soddisfare, ancora una volta, esigenze di una sempre maggiore correttezza e trasparenza amministrativa oltre che organizzativa.
Libri Sociali LIBRO ASSEMBLEA DEI SOCI (3) Si rammenta che le deliberazioni ricorrenti dellassemblea dei soci, che devono essere riportate nel libro in oggetto, sono quelle relative allapprovazione del bilancio di esercizio (una volta allanno), nonché quelle elettive dei rappresentanti dellassociazione.
Libri Sociali LIBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO LIBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO : in questo libro, devono essere riportate tutte le risultanza delle deliberazioni assunte dal consiglio stesso. Questo significa che dovrà essere riportato il verbale redatto in occasione della predisposizione del bilancio di esercizio consuntivo e preventivo dellassociazione, le deliberazioni di ingresso di nuovi soci, nonché le deliberazioni di revoca di questi ultimi. Sostanzialmente nel libro degli amministratori dovrà trovare menzione tutto ciò che per statuto è attribuito alla decisione del Consiglio degli amministratori.