Quinto incontro: Autonomia e dipendenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico.
Advertisements

Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
La Home Visiting in family
In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
AUTOBIOGRAFIA EDUCATIVA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Ciclo di vita famigliare
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Percorso di sostegno alla Genitorialità
CONVEGNO REGIONALE C. N. C. P. Milano - 24 novembre 2012
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Come si fanno i bambini? Spiegazione possibile per i bambini del XXI° secolo. 1.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Prepararsi a spiccare il volo…
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
La violenza familiare ai bambini
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
Custodire le differenze: generazioni e culture
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
Genitori felici per bambini felici
Adolescenti e genitori
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
TRATTAMENTO MULTIMODALE
“NOI” e la famiglia!.
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
La relazione scuola-famiglia
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
Cosentino - Ianni - Ruggieri Strazioso - Ventriglia - Volpi Baby Parking “Mary Poppins” …senza pensieri la tua vita sarà!!!
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
Lo sportello psico-pedagogico
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Quinto incontro: Autonomia e dipendenza www.studioinsesto.com Genitorialità nel quotidiano Come cambiare insieme ad un figlio che cresce Percorso per genitori Quinto incontro: Autonomia e dipendenza DR.SSA CRISTINA PUCCI, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA DELL’ETA’ EVOLUTIVA DR.SSA CARMEN VESCI, PSICOLOGA DELL’ETA’ EVOLUTIVA, PSICOTERAPEUTA

Bibliografia Pati L., Educare i bambini all’autonomia. Tra famiglia e scuola., 2008, Ed.La Scuola,Brescia Rigon Emannuelle, Mamma papà non ce la farò mai, 2007,De Vecchi Editore, Milano Simeone, D., Educare in famiglia. Indicazioni pedagogiche per lo sviluppo dell’empowerment familiare, 2008, Ed.La Scuola,Brescia. Solther Aletha J., Mamma io sono grande!Come far fiorire la personalità dei bambini, 2000, Edizioni la Meridiana, Molfetta (BA) Solter Aletha J., Il bambino consapevole, 1994, Ed. La meridiana

Cinematografia specifica Alla ricerca di Nemo, L. Unkrich e A. Stanton, 2003 Hotel Transilvania, G. Tartakovsky, 2012 La famiglia Bélier, E. Lartigau, 2014 Driving Lessons, J. Brock, 2006 Noi 4, Francesco Bruni, 2014 Tanguy, Étienne Chatiliez, 2001