epistolario Epistole reali, alcune aperte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La donna della cesta o la donna del mito?
Advertisements

I DIECI COMANDAMENTI.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Aristotele Logica.
Dittatore della Repubblica romana
Marco Tullio Cicerone Homo novus.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Stampa a caratteri mobili
L’Apokolokyntosis.
Dante Alighieri oltre la Commedia
SCUOLA POETICA SICILIANA
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
REGOLE DEL COLLOQUIO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
La retorica Nel I e nel II secolo d.C. la retorica assume una grandissima importanza e un notevole prestigio, andando a identificarsi con la cultura stessa,
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO)
Gli imperatori e la cultura
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Confucianesimo & Taoismo.
La tesi di laurea Lezione 14.
La proposta stimolava la nostra curiosità, non solamente per secondare liniziativa delle Superiore, ma per scoprire lo spirito che animava le nostre Sorelle.
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
La prima prova nell’esame di stato
Marco Tullio Cicerone Homo novus.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Protagora.
Istituto Comprensivo Botrugno Scuola secondaria di primo grado
16° incontro.
GENITORI E FIGLI.
Cicerone : opere filosofiche, stile e fortuna
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
La modellazione degli oggetti
Il Vangelo secondo MARCO.
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Riflessioni sulla preghiera
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
L’uomo Le imprese Il mito senza tempo. Crisi delle Istituzioni Repubblicane Quadro politico e situazione precaria Crisi del sistema dei valori tradizionali.
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Marco Tùllio Ciceróne (Arpino, 106 a.C. – Formia, 43 a.C.), esponente di un'agiata famiglia, fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità.
Francesco Petrarca.
La questione della lingua
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
21/01/13 QUINTILIANO 1.
Michelangelo ,
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
ELISA SCHEGGI MARTINA PERLOTTO
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
I BESTIARI MEDIEVALI.
13/01/13 CICERONE 1.
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
IL CANZONIERE di Francesco Petrarca.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
APULEIO. BIOGRAFIA Apueio nasce nel d. C. Ci troviamo nel II sec. d. C., nella cosiddetta «età degli Antonini» ( d. C.; imperatori: Antonino.
Transcript della presentazione:

epistolario Epistole reali, alcune aperte 900 in totale, scritte tra il 68 e il 43 a.C., raccolte in 37 libri distribuiti nelle seguenti raccolte:  4 raccolte: Ad Atticum (16 libri) Ad Familiares (16 libri)

Ad Quintum fratrem (3 libri) Ad Marcum Brutum (1 libro) Lettere pubblicate postume da Attico, dal liberto Tirone e dal figlio Marco Cicerone

Gli argomenti variano dal pubblico al privato, ma quest’ultimo caso è il più frequente e, tutto sommato, il più interessante, visto che offre un’immagine completamente autentica dell’uomo Cicerone, dell’amico leale, del marito premuroso e del padre affettuoso, specialmente nei confronti della figlia prediletta Tulliola, immediatezza senza confronti rispetto ad altre raccolte dell’antichità e quindi di un estremo interesse per noi!

Note tironiane

Nel 1345 Petrarca scopre l’epistolario: nella Biblioteca Capitolare di Verona, nel 1345. Dirà: “Vecchio Cicerone, eternamente tormentato e preoccupato, quanto meglio sarebbe stato per te occuparti non di questa breve vita terrena ma della vita eterna, senza brigare per gli uffici, per i trionfi, senza sacrificare la pace per nessun Catilina di questo mondo!”.

Stile sermo cotidianus (adatto al genere epistolografico), lingua parlata dai ceti romani elevati Allusioni ironiche, facezie Paratassi Neologismi Diminutivi affettivi e ironici Massiccia presenza di grecismi

La retorica dell’epoca Stile asiano di Q. Ortensio Ortalo: ridondante, fiorito di metafore, ampolloso, accompagnato ad un modo di gestire caricato e teatrale. Stile attico: semplice, sobrio fino alla sciatteria, costruito sul modello dell'ateniese Lisia

La retorica ciceroniana Cicerone adotta un indirizzo che fu detto rodiese (proposto dalla scuola di Rodi), che insegnava uno stile più misurato, più decoroso, più o meno ricercato a seconda delle circostanze, che si poneva come medio tra il citato “asiano” e il suo opposto detto "attico“. Le orazioni ciceroniane rivelano il legame profondo tra biografia dell'autore ed attività forense. Sono 58 suddivise in tre gruppi: orazioni preconsolari, consolari e postconsolari

Orazioni (più di 80 titoli) Cause civili e penali: Verrinae Pro Archia poeta Pro Milone

Discorsi politici In Catilinam Pro Marcello Philippicae

Opere retoriche De oratore Brutus

Trattati filosofici De officiis Hortensius