Laboratorio di didattica della matematica 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Ricostruire il Tangram?
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2012 INIZIO LABORATORI I BAMBINI DELLE DUE SEZIONI ALLE ORE RUOTERANNO NEI QUATTRO LABORATORI SECONDO LO SCHEMA QUI SOTTO RIPORTATO.
Il caleidociclo Il flexagono Il memory
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
LABORATORIO di MATEMATICA
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
F.S. Dirigente Scolastico Gagliardi Sabatina Corvasce Concetta
Finalmente siamo a scuola, in classe prima!
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Le classi Quinte sez A e B nell’anno scolastico 2010/2011
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
TRIANGOLIAMO UN PO' ! ! !. TRIANGOLIAMO UN PO' ! ! !
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA.
Laboratorio di didattica della matematica a.s Di Simona Brasolin.
Noi della classe Seconda
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Tutor:Buccola Giuseppa
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
Laboratorio di matematica
CIAO … … ci presentiamo. Abbiamo 15 anni e abitiamo a Santarcangelo, vicino a Rimini. Ciao, mi chiamo Valentina, Mi piacciono molto gli animali, ho tre.
Secondo gioco matematico
GIOCHIAMO CON LE FORME.
Frazioni e problemi.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Contare multibase
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
GIOCHIAMO CON LE FORME guida ? realizzazione: beatrice de bernardi.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
LE IMPRONTE DEGLI OGGETTI
Transcript della presentazione:

Laboratorio di didattica della matematica 2 DEL SAVIO Alessandra FIORI Monica GIACALONE Caterina MAZZEO Federica TARADDEI Valentina

FILASTROCCA SULLE FORME GEOMETRICHE

Sono il CERCHIO tutto tondo giro solo per il mondo, io lo giro in bicicletta pedalando senza fretta

TRIANGOLO mi han chiamato da tre punte son formato sono un poco spigoloso ma non son pericoloso

Son QUADRATO e son perfetto assomiglio a un fazzoletto

Se mi allungo un pochino faccio un bel RETTANGOLINO

Giocando con i blocchi logici… Raggruppamento per forme e colori dei diversi blocchi logici. Per esempio: “Cerca tutti i pezzi rossi” “Cerca tutti i pezzi non rossi” “Cerca tutti i cerchi blu” …

Riproduzione di ritmi binari e ternari con i blocchi logici Esempio: “Completa la sequenza” …..

Rappresentazione grafica di figure con le forme geometriche Per esempio: “Disegna un paesaggio con i blocchi logici”

Associare il colore ai vari oggetti proposti Per esempio: “Collega i blocchi logici con gli oggetti dello stesso colore”.

Discriminazione delle forme geometriche Per esempio: “Incolla le forme geometriche nel giusto insieme”

Riconoscimento delle forme geometriche Per esempio: “Colora di ROSSO i QUADRATI”.

Per esempio: “Colora seguendo le istruzioni della legenda”.