ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina: A nord con Giordania e Iraq A est con Kuwait e Golfo di Oman A sud con Oman e Yemen A ovest con Mar Rosso
GEOGRAFIA FISICA: TERRITORIO: SUPERFICIE:2.149.690 kmq MARI:Mar Rosso,Golfo di Aden,Mar Arabico,Golfo di Oman CATENE MONTUOSE:monti Hegiaz e Asir DESERTO:nel lembo settentrionale e sud della penisola,è presente un paesaggio desertico,arido e inospitale detto RUB’AL-KHALI che significa il quarto vuoto.
GEOGRAFIA FISICA: CLIMA: Asciutto,di tipo desertico con escursioni di temperatura durante giorno e notte.Suolo stepposo o sabbioso.Ma in alcune zone cadono fino a 300mm di pioggia.E’ influenzato dalle catene montuose che impediscono influssi marini.
GEOGRAFIA FISICA: AMBIENTE: DESERTO:predominante nell’Arabia Saudita,nel quale l’uomo sopravvive in questo ambiente sfavorevole all’insediamento umano LA FASCIA COSTIERA:orientale,è bassa e sabbiosa LA REGIONE INTERNA:compresa tra le due coste,è desertica.Le oasi sono rare e la parte del sud è del tutta disabitata.
GEOGRAFIA UMANA: POPOLAZIONE: 23.960.000 abitanti DENSITA’:11 ab./kmq DISTRIBUZIONE:varia nelle diverse zone,densamente popolate le zone interne.Densità di popolazione è tra le più basse mondo
GEOGRAFIA UMANA: LINGUA:arabo(seconda lingua inglese) RELIGIONE:mussulmana(ma anche la cultura araba che è strettamente legata) BANDIERA:c’è scritto una frase molto importante per i mussulmani DIO E’ UNICO E MAOMETTO E’ IL SUO MESSAGGERE. Il colore verde come segno della pace.