ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Domande e risposte + tabelle.
La nascita e le origini di Roma
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
Egitto A.Pojer 1A.
Ostia Antica.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di I° Grado
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La società romana arcaica
Sparta Atene.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Civiltà fluviali.
ARTE ROMANA.
R O M A.
Lombardia La storia 1.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
La nascita di Roma 753 a.c..
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Storia romana La storia di Roma viene suddivisa dagli storici in tre periodi: Monarchia, dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re di origine etrusca.
Il nome Italia.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nascita dell’Europa
“Alessandro Serpieri”
ETRUSCHI.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
FIRENZE Storia della città
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
La società e le istituzioni di Roma
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
Dall'antichità ai giorni nostri
I ROMANI.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

ROMA: I 7 RE p. 149-151 La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C. Secondo la tradizione ci furono sette re, ma è difficile che in più di due secoli siano stati così pochi I primi quattro erano di origine sabina

ROMOLO: - delimitò l'area sacra della città detta pomerium, in cui non poteva essere edificata nessuna costruzione, - fortificò il colle Palatino, su cui sorgeva il nucleo originario di Roma stessa, - diede alla città le prime leggi e la prima organizzazione politica e militare, - iniziò l'espansione di Roma verso i centri vicini - divise la popolazione in tre tribù, ognuna formata da dieci curie (Curia = gruppo di uomini). Ogni curia comprendeva dieci gentes, cioè famiglie che discendevano da uno stesso capostipite e portavano lo stesso nome

2. NUMA POMPILIO: attività in campo religioso 3 2. NUMA POMPILIO: attività in campo religioso 3. TULLO OSTILIO: conquiste militari 4. ANCO MARZIO: sviluppo edilizio e urbano; conquista del porto di Ostia 5. TARQUINIO PRISCO: sviluppo edilizio e urbano; bonifica delle paludi, costruzione delle fognature

6. SERVIO TULLIO: dotò Roma di un nuovo pomerio e ampliò il perimetro delle mura; il vero centro della città divenne il Foro, la piazza pavimentata in cui si svolgevano le principali attività politiche, giudiziarie e commerciali. Organizzò il fisco e l'esercito

TARQUINIO IL SUPERBO: ricordato per la sua crudeltà; abusò talmente tanto della pazienza dei romani da screditare la monarchia, provocando la sua caduta e la nascita della repubblica

Gli ultimi tre sono tutti sovrani etruschi: testimonianza della capacità di Roma di accogliere persone provenienti da Paesi diversi, accettando e facendo propri alcuni aspetti della loro cultura Influenza etrusca sulla civiltà romana: 1. l'alfabeto greco 2. la struttura della casa, del tempio e della città