Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea I G OSA AREA DI STUDIO L’area scelta e’ quella limitrofa alla Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Ambienti ed ecosistemi
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
/.
Centro Polisportivo Melegnano
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Biodiversità in Emilia Romagna
I viventi e l' ambiente.
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Come si effettua la selvicoltura?
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Marciapiedi e passaggi pedonali
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
SOS PIANETA TERRA.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
erano considerati INVIOLABILI.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Difendiamo la NATURA.
della Terra dei Fuochi…
il territorio e il cittadino
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CARLO UBERTINI” DI CALUSO (TO)
Valuteremo d’intesa con i Comuni di Arnad e Issogne l’opportunità di realizzare un’area verde, ricreativa-sportiva.
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
1.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Realizzazione pista pedonale con raccordi su quella già esistente in battuto di ghiaia da cava composto da 2 strati uno grosso stabilizzante e uno fino.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
AGORA’ ; LA SCUOLA CAMBIA IL QUARTIERE CHE CAMBIA, una Scuola all’ombra di City Life Liceo Artistico U. Boccioni Classi: 4^H – 4^C Professori: Minetti.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea I G OSA AREA DI STUDIO L’area scelta e’ quella limitrofa alla Scuola e che costeggia il fiume Dora Baltea Liceo Gramsci

come vorremmo che fosse: una passeggiata lungo il fiume un’area verde in piu’ per la citta’, usufruibile dalla popolazione, collegata alla nuova passerella pedonabile che attraversa il fiume e unisce le due sponde Motivazioni della scelta Come è ora: la zona in questo momento è molto dismessa (sono evidenti i segni di degrado antropico con scarico di spazzatura)

un semplice sentiero in terreno battuto sulle orme di quello gia’ esistente attrezzato con strutture che permettano la percorribilita’ anche agli ipovedenti – che potrebbero cosi’ godere della rumori della natura – cosa meglio del rumore dell’acqua e degli uccellini che popolano le sponde di un fiume!!! - il sentiero favorirebbe il reinstaurarsi di un ecosistema ripariale con protezione naturale delle specie viventi e lo sviluppo di una vegetazione arborea autoctona costituendo una ottima protezione per le sponde del fiume dall’attivita’ erosiva. Un percorso salute Che cosa è per noi La Passeggiata lungo il fiume:

allestimento di sei pannelli illustratori da posizionare lungo il percorso ( il primo e il secondo all’inizio del percorso cioe’ adiacente alla passerella pedonale sul fiume). Le scritte sarebbero anche in inglese e francese e soprattutto in Braille. Posizionamento di attrezzi ginnici per il percorso salute e panchine per il riposo (tutto in legno), e di strutture che permettano la percorribilita’ agli ipovedenti ( semplicemente un mancorrente che favorisca la deambulazione) I pannelli illustratori saranno contrassegnati da un logo che rappresenta il filo conduttore della passeggiata ( si tratta della Dora Baltea con il Mombarone- cioe’ una persona che passeggia – il fiume è il corpo, il sole è la testa….) Che cosa proponiamo