Si possono classificare le religioni?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
Non conserva il tuo saldo giornaliero
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Irc arte e quotidianitÀ
Dio ha creato il mondo per amore
Dal libro TUTTI I COLORI DELLA VITA Volume Unico Anno 2012/2013
e le religioni non cristiane
Assetata di Dio.
Inno cristologico Colossesi
Parole e fatti biblici Capitolo 1
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Un valore per crescere:
Confucianesimo & Taoismo.
“Il nuovo umanismo” del 900’
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Trinitaria Il mistero di Dio nel Primo Testamento.
L’ILLUMINISMO….
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
10 cose che Dio ti chiederà
Che cosa significa evangelizzare?
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Ria - Brasile Autore sconosciuto – traduzione S.D.S.
Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente Equilibri delicati Il futuro sarà fatto di aria irrespirabile e cambiamenti di clima, scarsità.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Orizzonti di pace…. …. dagli scritti di Padre Tommaso Manini.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Religione e sistema scolastico cinese.
prof. Massimo Lago - religione
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Gesù Cristo è il Signore
NATALE PREGHIAMO CON MADRE TERESA DI CALCUTTA Foto di IDA PORFIRI
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La preghiera del Padre nostro
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Si possono classificare le religioni? VARI TIPI DI RELIGIONE Si possono classificare le religioni? Dio oltre la natura Un Dio o più dei

SI POSSONO CLASSIFICARE LE RELIGIONI? Alcuni studiosi hanno tentato di classificare i vari tipi di religione per individuare modi differenti, nel presente e nel passato, in cui l’uomo vive ed elabora l’esperienza religiosa. Questa esperienza, tuttavia, si manifesta in molti modi disparati e quindi non è possibile classificare le religioni da un solo punto di vista. Torna indietro

DIO OLTRE LA NATURA Le Religioni del soprannaturale sono quelle per le quali la divinità è un essere superiore alla natura, cioè la trascende: egli è considerato creatore, padre e giudice delle azioni degli uomini e si pensa che abiti in una dimensione ultraterrena. Torna indietro

UN DIO O PIU’ DEI Politeismo Monolatria Monoteismo Enoteismo Monolatria Monoteismo Quando si crede nell’esistenza di diversi dei Quando si venerano diversi dei a turno Quando si crede in tanti dei ma se ne sceglie solo uno Quando si crede nell’esistenza di un unico Dio Torna indietro