DNS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Introduzione ad Active Directory
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
DNS: Il Servizio Directory di Internet
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Progettazione, gestione e spunti di riflessione I seguenti documenti ti aiuteranno a capire come realizzare il progetto: Analisi e Sviluppo : descrizione.
SEVER RAS.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Infrastruttura hardware di una rete cablata ed introduzione alla configurazione del protocollo TCP/IP.
IL LIVELLO APPLICAZIONI:
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Test sul Cisco VPN Concentrator
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il progetto di una rete II parte
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Rete LAN – Didattica ITC Falcone
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
& MDaemon in Cluster: setup e configurazione
Configurazione di una rete Windows
TCP/IP.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Elementi Base di rete fissa e internet.
Windows Server 2003 Integrazione di DNS in Strutture Esistenti PierGiorgio Malusardi – Microsoft.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Configurazione IP4a-1 Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi.
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 2 – DHCP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 3 – Complementi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Il DNS e la gestione degli indirizzi IP Appunti di Sistemi per la IV D A cura del prof. ing. Mario Catalano.
Tutti noi siamo abituati a raggiungere un servizio (e quindi il calcolatore che lo offre) utilizzando nomi simbolici e di facile memorizzazione detti hostname:
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
1 ENUM “fai da te” Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

DNS

Sommario Introduzione al DNS La terminologia del DNS Nomi DNS in un dominio Windows 2003 Installiamo un server DNS nella rete Configuriamo il servizio DNS Zone e file DNS DNS e DHCP

Il DNS (Domain Name System) Introduzione al DNS Il DNS (Domain Name System) …è il servizio di una rete, integrato nel protocollo TCP/IP, che risolve i nomi di dominio in indirizzi IP. ...essendo un servizio, il DNS è svolto da un server DNS Computer client della LAN Server DNS

Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? Introduzione al DNS Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? Server DNS Qual’è il nome del computer 10.100.50.202 I nomi di dominio sono mnemonici (adatti agli esseri umani) RISOLUZIONE dei nomi Gli indirizzi IP sono binari, adatti ai computer

Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? Introduzione al DNS Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? I nomi di dominio sono mnemonici, adatti agli essere umani DC.maxwell.local RISOLUZIONE dei nomi Gli indirizzi IP sono binari, adatti ai computer Server DNS 10.20.0.10 10.20.0.2 10.20.0.3

Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? Introduzione al DNS Perché risolvere i nomi DNS in indirizzi IP? Server DNS Il nome del computer è: pc-1.labfisica.maxwell.local Risoluzione dell’indirizzo 10.100.50.202

Le risoluzioni possono essere… L’indirizzo IP del computer è: Introduzione al DNS Le risoluzioni possono essere… diretta Server DNS 10.0.0.253 ? Il nome del computer è: dc.uffici.local inversa dc.uffici.local ? L’indirizzo IP del computer è: 10.0.0.253

Il DNS adotta un sistema dei nomi Terminologia del DNS Il DNS adotta un sistema dei nomi di tipo gerarchico Root: radice Nomi di primo livello Nomi di Secondo livello Nomi di sottodominio

…e si ricava risalendo la gerarchia: Terminologia del DNS Un nome DNS valido si dice: FQDN (Fully Qualified Domain Name) …e si ricava risalendo la gerarchia: Il “.” della radice è sottointeso PC-1.LABfisica.maxwell.local. maxwell.local LABfisica. PC-1. PC-1

Un esempio di DNS in Internet dc.scuola.it Solo se si dispone di un indirizzo IP pubblico

Un esempio di DNS in una rete Windows 2003 I nomi DNS sono gli unici utilizzati in una rete Windows 2003 …in tal modo il dominio, se si possiedono indirizzi IP pubblici, è pronto per essere integrato in un domino Internet di secondo livello

Un esempio di DNS in un dominio Windows 2003 Consideriamo la seguente rete Windows 2003 con un solo dominio… PC-1 PC-2 PC-3 DC Domain Controller del dominio: maxwell.local PC-4 PC-5

Un esempio di DNS in un dominio Windows 2000 I nomi DNS dei computer nella rete sono… PC-4.maxwell.local DC.maxwell.local

Un esempio di DNS con più domini Windows 2003 Consideriamo la seguente rete Windows 2000 con più domini… Dominio: maxwell.local DC PC-2 PC-1 Dominio figlio: fisica Dominio figlio: storia DC DC PC-1 PC-2 PC-1 PC-2

Un esempio di DNS con più domini Windows 2000 I nomi DNS dei computer sono… DC.maxwell.local DC.fisica.maxwell.local PC-1.storia.maxwell.local PC-1.fisica.maxwell.local

Server DNS …dobbiamo installare il servizio omonimo in un computer Windows 2003 Server Il servizio DNS è alla base dei nomi degli oggetti di Active Directory, per cui il server DNS… È il primo domain controller installato nella rete È il primo member server installato nella rete Server DNS Domain Controller + Server DNS Domain controller … perché il secondo è il domain controller che impiegherà il primo come server DNS

Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Ogni server DNS è responsabile dei nomi di un insieme di computer denominato zona Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Dominio: maxwell.local Server DNS Responsabile zona Dominio: uffici.local Dominio: lab.local Server DNS Responsabile zona Server DNS Responsabile zona

Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Le zone e i file possono essere: Dirette (forward); Inverse (reverse). Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Dirette per la risoluzione: indirizzo IP nome di dominio; Server DNS 10.100.50.202 PC-1.uffici.local Inverse per la risoluzione: nome di dominio  indirizzo IP; PC-1.uffici.local 10.100.50.202 Server DNS

Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Quando un server DNS non conosce un nome FQDN…si rivolge ad un altro server DNS responsabile di una zona superiore nella gerarchia maxwell.local Server DNS PC-1.lab.local ? lab.local uffici.local Server DNS Server DNS PC-1

Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… Una zona/file di un server DNS è formata da un insieme di record di risorse Ancora un po’ di terminologia: zone e file DNS… In una rete Windows 2003, i record di risorse sono aggiornati automaticamente @ DNS: DC.maxwel.local IP Address: 10.20.0.1 Alias: www.maxwell.local Record di risorsa File di database di zona DNS Server …ovvero, i file di database DNS sono dinamici

Installiamo un server DNS Nel server DNS: prima di installare il servizio DNS, dobbiamo: configurare il server con un indirizzo IP statico; verificare nelle proprietà del protocollo TCP/IP: continua…

Installiamo un server DNS prima di installare il servizio DNS… IP statico IP statico Nome dominio

Installiamo un server DNS Nel server DNS: il DNS è un servizio per cui dobbiamo:

Gestione di un server DNS Terminata l’installazione del servizio DNS, Windows 2003 inserisce una nuova console (MMC)…

Configurazione dei computer Client In un dominio Windows 2003, ogni computer per risolvere i nomi in indirizzi IP deve conoscere l’indirizzo IP di uno oppure più server DNS. Configurazione dei computer Client A tal fine, in ogni computer client dobbiamo: Configurazione dinamica con un server DHCP Configurazione statica

le zone DNS possono essere: Tipi di zone DNS In una rete Windows 2003, le zone DNS possono essere: Primarie standard Secondarie standard Integrate in Active Directory Zona Zona Zona

Zone standard primarie e secondarie Le zone standard: primarie sono a lettura/scrittura; secondarie sono a sola lettura. I nomi di dominio registrati nelle zone standard non sono integrati in Active Directory.

Zone standard La zona standard primaria è quella master del dominio …mentre quelle secondarie “aiutano” nel lavoro il server DNS master (load balancing) DNS Server ma… non permettono il ripristino del master in caso di guasto. Zona primaria Zona secondaria Zona secondaria

Zone integrate in Active Directory Sono integrate in Active Directory dei domain controller, per cui… Zone integrate in Active Directory il server DNS deve essere installato in un domain controller Active Directory Integrated Zone DNS Server = domain controller Active Directory maxwell.local

Zone Integrate in Active Directory sono fault tolerance, perché sono allineate tra i diversi server DNS-domain controller, automaticamente con il processo di replica di Active Directory Dominio: maxwell.local Integrated Zone Domain Controller = Server DNS PC-2 Server offline PC-1 PC-1 PC-2 PC-1 PC-2

Zone Integrate in Active Directory Configuriamo una zona integrata in Active Directory in un domain controller…che quindi diventa anche un server DNS Zone Integrate in Active Directory

Assegnazione nuovo indirizzo IP: DNS e DHCP I servizi DHCP e DNS sono legati tra loro… infatti se il server DHCP assegna una nuova configurazione TCP/IP anche il server DNS deve essere aggiornato Server DHCP Client computer Assegnazione nuovo indirizzo IP: 10.20.0.200 PC-20.uffici.local Database di zona Server DNS PC-20.uffici.local = 10.20.0.55

DNS e DHCP In una rete Windows 2003… Computer client Server DHCP Assegnazione nuovo indirizzo IP è il client che aggiorna il sever DNS è il Server DHCP che aggiorna quello DNS… Database di zona se è un computer Windows 2000/ XP Professional se non è un computer Windows 2000 /XP Professional Server DNS

DNS e DHCP Configuriamo l’allineamento automatico dei server DHCP e DNS… se i client sono computer Windows 2000 Professional In ogni client

DNS e DHCP Configuriamo l’allineamento automatico dei server DHCP e DNS… se i client non sono computer Windows XP 2000 Professional Nel server DHCP