Organizzazione di una rete Windows 2003

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Introduzione ad Active Directory
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Introduzione ad Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
SEVER RAS.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
RETI E INTERNET.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il progetto di una rete II parte
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Configurazione di una rete Windows
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
IPSec Fabrizio Grossi.
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
Indirizzi IP e Subnet mask
Internet: una panoramica
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Certificati e VPN.
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

Organizzazione di una rete Windows 2003

Sommario Client e server in una rete Servizi di un server Tipi di reti: Peer-to-Peer e reti Client-Server Workgroup Windows 2003 Progetto di un Workgroup Reti Windows 2003 Client-Server La prima rete Client-Server

Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei servizi… Un server è un computer che offre servizi alla rete Servizi Server Un client è un computer che utilizza i servizi della rete Servizi Client Attenzione… un computer, durante la sua attività nella rete, può cambiare il suo ruolo da cliente a quello di server delle risorse e viceversa.

Il ruolo dei computer Un server o un client sono individuati da hardware e software con caratteristiche differenti… Un server dispone di: un hardware di elevate prestazioni (HW di classe server) per un tempo possibilmente elevato (alcuni anni) un sistema operativo di rete Un client dispone di: un hardware di prestazioni limitate un sistema operativo desktop

Windows 2003 dataserver Server Servizi di un server Oltre all’hardware, il ruolo del computer dipende dal sistema operativo installato… Sei un client o…un server? Windows NT Server 4.0 Windows 2003 Server ? Windows 2003 dataserver Server Windows Xp Windows Vista Windows 2000 Professional

Sulla base dei servizi offerti, un server può essere… Servizi di un server Sulla base dei servizi offerti, un server può essere… File server Print server Server RAS (accesso remoto) www Web Server Firewall Proxy Server E-mail Server Application Server Database Server Directory Services Server

In un server Windows 2003, i servizi sono: Servizi di un server In un server Windows 2003, i servizi sono: integrati nel sistema operativo (service) disponibili se si installa un software aggiuntivo Server RAS R-RAS Service File server Print server Web Server IIS: Internet Information Server Firewall Proxy Server ISA: Internet Security Acceleration Windows 2003 Server E-mail Server Exchange 2003 Application Server Terminal Services Database Server SQL Server Directory Services Server Active Directory

Computer client e server Ad esempio, nella rete di una scuola possiamo riconoscere… Internet Directory Services Server Client Client Client Server RAS Web Server Firewall Proxy Server

Peer-to-Peer (alla pari) Client-Server (oppure rete con server) Tipi di reti Rispetto alla loro organizzazione, le reti possono essere di due tipi: Peer-to-Peer (alla pari) Client-Server (oppure rete con server) Peer-to-Peer Network Client-Server Network

Reti Peer-To-Peer Nelle reti alla pari… non vi sono server dedicati; tutti i computer possono essere client e/o sever delle risorse; la sicurezza è gestita in ogni singolo computer nel suo directory database locale; non esistono amministratori della rete, ma ogni utente ha il compito di gestire il proprio computer oppure quello che utilizza; l’amministrazione della rete non è centralizzata. In Windows 2003, una rete Peer-to-Peer è denominata Workgroup (gruppo di lavoro).

Un workgroup ha molti svantaggi… Reti Peer-To-Peer Un workgroup ha molti svantaggi… è conveniente in una rete con un numero limitato di computer (circa 5-6) e utenti (al massimo 10); gli utenti possono condividere risorse HW/SW, senza basarsi su un server dedicato; l’unica sicurezza garantita è la protezione all’accesso del singolo computer; la sicurezza dell’intera rete non è garantita; la gestione e l’amministrazione della rete diventa impossibile se il numero di computer/utenti cresce.

Costruiamo un Workgroup Windows 2003 In una rete basata su Windows 2003, per costruire un workgroup… definiamo un nome del workgroup (ad esempio: MaxWork); decidiamo il protocollo di comunicazione (ad esempio: TCP/IP); scegliamo una classe di indirizzi IP (ad esempio la C, con ID di rete: 10.50.10.0); assegnamo ad ogni computer client/server un indirizzo IP statico (10.50.10.xx); stabiliamo una convenzione per i nomi dei computer univoca (ad esempio: MaxWork-PCxx).

Costruiamo il Workgroup MaxWork Ad esempio, se la nostra rete ha 6 computer… Subnet Mask: 255.255.255.0 Windows 95/98/Me Windows Workstation 4.0 Windows 2000 Professional MaxWork-PC1 MaxWork-PC2 IP: 10.50.10.1 IP: 10.50.10.2 MaxWork-PC3 IP: 10.50.10.3 IP: 10.50.10.4 IP: 10.50.10.5 IP: 10.50.10.6 MaxWork-PC4 MaxWork-PC5 MaxWork-PC6

Costruiamo il Workgroup MaxWork Per ogni computer del gruppo di lavoro… continua…

Costruiamo il Workgroup MaxWork Per ogni computer del gruppo di lavoro…

Nelle reti Client-Server… sono presenti uno oppure più server dedicati; i computer hanno funzioni definite e ottimizzate: server oppure client delle risorse; la sicurezza è gestita a livello dell’intera rete nel server dedicato, che svolge il servizio di Directory Services; la gestione e l’amministrazione dell’intera rete è centralizzata grazie alle funzioni dei server; la gestione dei server è delegata agli amministratori della rete. In una rete Windows 2003, le funzioni di Directory Services sono svolte da un server Windows 2003 Server.

Una rete Client-Server ha molti vantaggi… Reti Client-Server Una rete Client-Server ha molti vantaggi… è conveniente in una rete con molti computer (anche migliaia) e utenti (anche milioni); gli utenti possono accedere alle risorse HW/SW, offerte da un server dedicato (File, Print o Application Server); la sicurezza dell’intera rete è garantita dai server che svolgono le funzioni di Directory Services; la gestione e l’amministrazione della rete è semplificata grazie alle funzioni dei server di Directory.

Reti Client-Server In una rete Windows 2003… Il cuore della rete è il server Windows 2003 Server che svolge le funzioni di Directory Services. Per queste funzioni, sul server dobbiamo installare Active Directory. Windows 2003 Server Active Directory Un server Windows 2003 con Active Directory è il Domain Controller (controllore del dominio).

Client-Server in Windows 2003 Il primo esempio di rete Client-Server Windows 2003… Prime scelte di base: Un Domain Controller Windows 2000 Server con Active Directory Computer Client Windows 200 Professional o Windows XP o Windows Vista Un server DNS Windows 2003 installato come sevizio nel domain controller (durante l’installazione di Active Directory) Indirizzi IP privati: statici o dinamici

Nomi in una rete Windows 2000 Una rete Windows 2000 fonda il suo funzionamento… sul protocollo standard di Internet TCP/IP sui nomi di dominio DNS (Domain Name System) analoghi a quelli usati in Internet Nella rete, i nomi dei computer sono gestiti mediante il servizio DNS, integrato nel protocollo TCP/IP, che risolve i nomi di dominio in indirizzi IP (e viceversa). ...essendo un servizio, il DNS è svolto da un server DNS Computer client della rete Server DNS

Client-Server in Windows 2000 Il primo esempio di rete Client-Server Windows 2003… Windows 2003 Server Windows 2003 Server Windows 2000 Professional Windows XP Professional Web Server Domain Controller e Server DNS Windows XP Professional Windows Vista Professional continua…

Client-Server in Windows 2000 Il primo esempio di rete Client-Server Windows 2000… Indirizzi IP statici IP 192.168.1.2 IP 192.168.1.3 IP 192.168.1.4 IP 192.168.1.254 Web Server Subnet Mask: 255.255.255.0 Domain Controller e Server DNS IP 192.168.1.5 IP 192.168.1.6 continua…

Client-Server in Windows 2003 Il primo esempio di rete Client-Server Windows 2003… Indirizzi IP dinamici IP statico 192.168.1.3 IP 192.168.1.2 Client DHCP Client DHCP DHCP Server Server DHCP: Scope da 192.168.1.4 a 192.168.1.253 Subnet Mask: 255.255.255.0 Domain Controller e Server DNS Client DHCP Client DHCP