Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Istruzione Romana ceti alti
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Paesi Baltici.
IL RUOLO DELLE DONNE.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
DEMOGRAFIA ..
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
6,4 % nellanno scolastico 2007/ unità Negli ultimi dieci anni crescita di unità Gran numero di studenti stranieri irregolari nelle scuole.
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
MAROCCO.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L’ANTICA GRECIA.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
Le ragioni di un fenomeno
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Le ondate della globalizzazione
Le parole della geostoria
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
L’occupazione femminile in Italia
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
L'Educazione In Germania
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
CUBA EDUCAZIONE.
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
Tunisia.
ITALIA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Studiare in Italia.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Il territorio e il clima
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
L'immigrazione.
Lituania 1.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L’ECONOMIA.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
IRLANDA.
Transcript della presentazione:

Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde L’istruzione in cina Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde

Alfabetizzazione La Cina è un paese altamente alfabetizzato: il 95% della popolazione sa scrivere e leggere. Nella nostra tabella, però, lo troviamo al settimo posto tra i dieci paesi che meno investono per l’istruzione. Si tratta quindi di un paese relativamente povero che investe poco nell’educazione ma che ha un’alfabetizzazione alta

Possibile causa dell’alta alfabetizzazione Una possibile causa, che ritroviamo pure in altri stati, potrebbe essere la forma di governo del passato e del presente di questo paese. Infatti il tipo di governo comunista fomentò l’educazione pubblica e per tutti.

Possibili ragioni per le quali non si è raggiunta un’alfabetizzazione totale La Cina è una regione molto estesa ed è complicato raggiungere tutte le zone del paese per costruire scuole che aiutino l’alfabetizzazione completa della popolazione. Essendo uno stato così esteso, è abitato da molte persone che però non appartengono alla stessa etnia, non parlano la stessa lingua o non praticano la stessa religione.

Un’altra possibile ragione è il fatto che essendo un paese povero, alcuni ragazzi iniziano a lavorare molto giovani, abbandonando le scuole molto presto (quindi non finalizzando la loro carriera scolastica): PERCENTUALE DI BAMBINI CHE ABBANDONANO LA SCUOLA DOPO L’EDUCAZIONE PRIMARIA: 1,82% (2010) PERCENTUALE DI RAGAZZI CHE ABBANDONANO LA SCUOLA DURANTE L’EDUCAZIONE SECONDARIA: 3.13% (2010)

L’evoluzione nel tempo Nel 1999 il numero di bambini che frequentavano la scuola primaria era di circa 136 milioni, invece nel 2015 il numero è calato fino ad arrivare agli 80 milioni. Questo potrebbe essere una conseguenza della legge del figlio unico (che anche se fu applicata nel 1979, non modificò fortemente la popolazione fino a poco tempo fa) e della forte emigrazione verso i paesi occidentali. Inoltre il numero di ragazze che frequentano la scuola è molto minore a quello dei ragazzi. Le cause potrebbero essere la preferenza di un figlio maschio per parte delle famiglie dovuta all’applicazione della legge del figlio unico e la discriminazione verso le femmine.

Spesa per l’educazione Spesa in educazione (% su PIL): 1,91% Spesa per l’educazione scuola primaria: 32,6% Spesa per l’educazione scuola secondaria: 37,41% Spesa per l’educazione scuola terziaria: 23,95% La Cina spende poco nell’educazione probabilmente perché ha già superato una prima fase di alfabetizzazione e attualmente investe solo il necessario per mantenere le infrastrutture nelle minime condizioni.

Fonte UNESCO.org