La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)"— Transcript della presentazione:

1

2 “Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni) Jessica è una bambina rom la cui famiglia, di origine bosniaca, è arrivata in Italia negli anni ’90, durante la guerra nella Ex-Jugoslavia. E’ nata e cresciuta a Milano, dove, a 3 anni, ha iniziato a frequentare regolarmente la scuola materna. Poter accedere alla scuola materna, condizione ancora poco frequente per i bambini rom, rappresenta un importante aiuto per il proseguimento della carriera scolastica. Attualmente, alla scuola primaria, le insegnanti di Jessica la considerano la migliore alunna della classe.

3 “Io voglio fare la maestra.” (Laura, 8 anni)
Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Io voglio fare la maestra.” (Laura, 8 anni) Non è raro trovare, tra le bambine rom, l’aspirazione a diventare insegnanti.

4 “E’ molto bello avere una classe senza razzismo.” (Alessia, 11 anni)
Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “E’ molto bello avere una classe senza razzismo.” (Alessia, 11 anni) La scuola costituisce indubbiamente per i bambini rom il luogo principale di educazione alla convivenza. Sono tuttavia da registrare episodi di razzismo e anti-gitanismo.

5 “Sono felice di andare a scuola.” (Suzana, 9 anni)
Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Sono felice di andare a scuola.” (Suzana, 9 anni) E’ frequente a Milano trovare giovani rom nati e cresciuti in Italia che hanno terminato le scuole dell’obbligo e intraprendono percorsi professionalizzanti o si iscrivono alle scuole secondarie superiori.

6 “Poveri e pure ricchi, la scuola è per tutti.” (Jonathan, 8 anni)
Sezione 5 “Mi piace la mia scuola” “Poveri e pure ricchi, la scuola è per tutti.” (Jonathan, 8 anni) Il diritto alla scuola è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti i bambini, ovunque nel mondo. Da notare nel disegno, la presenza della scritta “bagno” come prima cosa che si incontra entrando a scuola. Vivere in abitazioni che non possiedono regolari e sufficienti servizi igienici costituisce per le famiglie rom uno dei più gravi problemi a cui è difficile adattarsi.

7 www. santegidio. org santegidio. milano@gmail
Comunità di Sant’Egidio Copyright ©


Scaricare ppt "“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)"

Presentazioni simili


Annunci Google