La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
I DIRITTI FONDAMENTALI
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Famiglia e matrimonio.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Come la pensano i giovani
La famiglia ed i rapporti di parentela
Adozioni e affidamenti in Italia.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Le strutture familiari nel passato europeo
Zarepta di Sidone Onlus
Introduzione.
Pregiudizi Disparità ingiuste
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Gli aggettivi e i pronomi possessivi
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
FAMIGLIE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Famiglia.
Formare alle relazioni
Incontro con i genitori
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
Tipologie di CITTADINANZA
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
“NOI” e la famiglia!.
Famiglie in Italia tra continuità e mutamento Sabrina Perra
Costituzione italiana Art. 3
La famiglia: un’istituzione che cambia
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Sociologia dell’Europa occidentale
Corso di Sociologia Generale
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
LA GENERATIVITA’ COME PRINCIPIO DI SVILUPPO LOCALE
Salerno 9 maggio 2015.
LA FAMIGLIA.
Peter Pan non abita più qui
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
LA GRECIA ANTICA.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  

Nella cultura occidentale una famiglia spesso è definita in modo specifico come un gruppo di persone affiliate da legami consanguinei o legali, come il matrimonio o l‘adozione o la discendenza da progenitori comuni. Alcuni antropologi sostengono che ci sono molte società di tipo non occidentale in cui la famiglia è intesa attraverso concetti diversi da quelli del « sangue »

L'art. 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma: 1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento 2. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi. 3. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato. L'art. 29 della Costituzione italiana  "riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare"

Forme di famiglia i sociologi distinguono cinque tipi di famiglia: Nucleare è una famiglia formata da una sola unità coniugale; Estesa è una famiglia formata da una sola unità coniugale e uno o più parenti conviventi; Multipla è una famiglia formata da due o più unità coniugali; Senza struttura coniugale è una famiglia priva di un’unità coniugale (vi sono persone che convivono); Solitario è una famiglia formata da una sola persona.

Inoltre, in base ai membri che vivono insieme abbiamo tre tipi di famiglie: coniugale, composta dai genitori e dai loro figli; 2. consanguinea, composta dai genitori, dalle loro famiglie di origine e dai loro discendenti 3. Monogenitoriale, composta da un solo genitore e dai suoi figli, generati o adottati.

La famiglia Addams La famiglia Addams è un gruppo di personaggi ideato da Charles Addams e protagonista di opere in diversi media. La prima apparizione risale agli anni trenta in una serie di vignette umoristiche pubblicate sul settimanale The New Yorker.

I personaggi Gomez Addams è un uomo d’affari, passa il suo tempo libero tirando di scherma o gioca a far scontrare i suoi trenini. Ama molto sua moglie ed è fiera della sua casa. Morticia Addams è una perfetta donna di casa e una mamma affettuosa. Ama nutrire personalmente i suoi piccoli pirañas e la sua pianta carnivora. Altrettante attenzioni riserva a suo marito Gomez, che ama con tutto il cuore.

FESTER Lo zio di Morticia teme sempre di non essere abbastanza utile in casa Addams,  C'è una sola cosa capace di renderlo furioso ed è quando Mercoledì e Pugsley decidono di far esplodere i suoi candelotti di dinamite senza coinvolgerlo nel divertimento. LURCH È il maggiordomo di casa Addams. La sua statura gigantesca intimorisce i visitatori non meno della sua scarsa propensione al sorriso. Oltre alle sue mansioni, viene spesso impegnato da Gomez in duelli con la sciabola o in altri innocui passatempi. Per gli Addams è come un membro della famiglia e si prodigano nell'aiutarlo quando lo vedono giù di morale... più del solito.

MERCOLEDÌ La piccola Mercoledì è una bambina molto matura per la sua età e sa che non può giocare a decapitare la sua bambola Maria Antonietta prima di avere finito i compiti. Va molto bene a scuola, anche se non sopporta le storie in cui i principi uccidono i poveri draghi indifesi. La mamma cerca di instillarle il senso della responsabilità, lasciando che badi da sola al suo animale domestico, un delizioso ragno peloso. PUGSLEY Pugsley è un bambino vivace e sempre pronto a imparare nuovi modi per far esplodere la dinamite. E' un po' cicciottello, adora mangiare e  conserva i suoi risparmi in un maialino (vivo).

MAMMÀ La mamma di Gomez è una cuoca provetta e nessuno resiste ai suoi manicaretti. Adora i suoi nipotini e fa a gara con Zio Fester per viziarli. Ha la capacità di leggere nel futuro, ma dopo avere avuto dei guai con la legge, riserva questa sua abilità solo ai membri della famiglia. MANO Mano è un aiuto prezioso per i membri della famiglia Addams. In ogni stanza c'è un contenitore che gli consente di essere presente e la sua opera è tenuta in grande considerazione. Gomez ha addirittura composto una partitura a tre mani, in modo che Mano possa accompagnare Lurch in una sonata per clavicembalo.