Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Il rinnovo della
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Istruzioni per registrazione al forum del portale del comune di Buscemi.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Servizi Consolari Online
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Portale Capacità STOGIT
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Gestione Clienti Online
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Agenda.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Final Project Review byNight byNight March 15th,2012.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Ingegneria del software L-A. Introduzione Si richiede di realizzare il client di un sistema per la gestione della compravendita di oggetti allasta. Collegandosi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
A cura di: Mola Michele Perna Gabriele Rea Giovanni
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
ISCRIZIONI
SOFTWARE PRO COME FUNZIONA? TUTORIAL
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka

Obiettivo a lungo termine Realizzare un'applicazione web based per gestire l'ordinazione di prodotti da asporto (servizio presente in altri stati, ma ancora assente in Italia)

Requisiti del cliente (informali) Vorrei portare in Italia un sistema per la gestione del servizio takeaway nelle principali città italiane. Il servizio dovrà occuparsi di tutte le fasi, dalla ricerca alla consegna. Dovrà permettere di cercare diversi tipi di cibo e ristoranti per distanza, località, qualità, tipologia di cibo, ecc. Il servizio deve permettere agli utenti di inviare recensioni relative ai vari locali. Possibilmente deve avere anche interfacce mobile.

Requisiti (1) È presente una scheda per ogni locale che offre il servizio di take-away, che comprende una descrizione del locale, gli orari in cui è attivo il servizio take-away, il menu dei cibi offerti (con relativi prezzi) e la geo-localizzazione tramite le API di Google Maps Gli utenti, anche anonimi, possono visualizzare liberamente le schede dei locali ed i relativi menu

Requisiti (2) Per effettuare un'ordinazione, l‘ Utente deve registrarsi come Cliente Al termine di un'ordinazione, il Cliente può esprimere una valutazione (0-5 stelle) sui cibi ordinati I gestori dei locali registrati possono inserire, modificare o eliminare i menu Utilizzo dei social network (Twitter, Facebook, ecc..) per consigliare cibi ed esprimere le proprie valutazioni

Goal (1) Registrazione cliente Registrazione venditore Vari tipi di ricerca: Ricerca per località Ricerca per categoria Ricerca per valutazione Ricerca per orari Ricerca per prezzo

Goal (2) Prenotazione di uno o più prodotti Recensione dei prodotti acquistati Interfaccia Web Mobile Pagina profilo utente (storico, preferenze, social, ecc..) Note: Per potere effettuare una prenotazione occorre essere registrati Le ricerche possono essere effettuate anche da utenti non registrati

Non Goal Pagamento online (il pagamento avviene alla consegna) Prenotazione telefonica Applicazione mobile

User stories L’ Utente è una qualsiasi persona che, in modo anonimo, può visitare il portale e visualizzare i prodotti inseriti. Un Cliente è una qualsiasi persona che si registra al portale per acquistare uno o più prodotti Un Venditore è una qualsiasi persona che vuole registrare il proprio locale sul portale per mettere in vendita dei prodotti Un Locale rappresenta l’entità registrata da un Venditore

User stories: Utente 1. L’ Utente può effettuare una ricerca di un determinato prodotto utilizzando 4 diversi modi: 1. Prodotto: filtraggio dei Locali che vendono uno specifico prodotto 2. Orario: ricerca dei Locali specificando un determinato orario di apertura 3. Posizione: ricerca di un locale in una determinata posizione geografica 4. Valutazione: ricerca in base al punteggio assegnato ai prodotti dai Clienti 2. L’Utente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Cliente del portale 3. L’Utente anonimo può effettuare la registrazione per diventare un Venditore del portale

User stories: Cliente L’entità Cliente può svolgere le seguenti operazioni: Modifica dati personali inseriti al momento della registrazione Effettuare una ordinazione di uno o più prodotti presenti nelle schede di un locale Assegnare un punteggio di valutazione ad un locale in cui ha acquistato dei prodotti Effettuare le ricerche di prodotti utilizzando le 4 modalità descritte precedentemente e in più può ricercare dei prodotti simili a quelli presenti nel suo storico acquisti

User stories: Venditore Il Venditore puo’ modificare solo alcuni dei propri dati personali, cioe’ indirizzo, telefono, username e password, mentre non puo’ modificare nome, cognome, CF data di nascita ed . Può inserire nel portale un proprio locale per iniziare a vendere i prodotti Può modificare alcune informazioni inerenti al locale inserito, inoltre può rimuovere completamente un proprio locale Può gestire lo stato delle proprie prenotazioni

User stories: Locale Il Venditore puo’ modificare nome e prezzo dei prodotti del proprio Locale. Il Venditore puo’ eliminare i prodotti offerti dal proprio locale. Il Venditore puo’ inserire nuovi prodotti che offre il proprio Locale. Il Venditore puo’ visualizzare tutte le prenotazioni, relative al proprio Locale, effettuate dai Clienti. Il Venditore puo’ visualizzare le valutazioni del proprio Locale.

Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (1/2) Precondizioni: N/A Postcondizioni: l’ Utente è registrato come Cliente o Venditore Attori: Utente 1.L’ Utente compila il form di registrazione in base al tipo di servizio che vuole utilizzare (Cliente/Venditore) 2.Il sistema normalizza e controlla i dati inseriti, in caso positivo presenta una pagina di conferma 3.L’ Utente conferma i dati inseriti nel passo 1 4.Il sistema processa l’avvenuta registrazione inviando una all’Utente contenente un link di attivazione e attende per massimo 48 ore che l’Utente si attivi 5.L’Utente attiva la registrazione tramite il link ricevuto per 6.Il sistema presenta una pagina di benvenuto

Use Case: Registrazione Cliente/Venditore (2/2) Eccezioni: 1.L’Utente non completa i campi del form o li completa in modo errato (o /username già presenti), oppure non conferma il passo 3 Il sistema redireziona l’Utente alla pagina di registrazione con il messaggio di errore corrispondente 2.L’Utente non si attiva tramite il link ricevuto via mail entro il limite di 48 ore Il sistema scarta la richiesta di registrazione dell’Utente

Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (1/2) Precondizione: Il Venditore è autenticato Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato un locale di sua proprietà Attori: Venditore 1.Il Venditore completa il form relativo ai dati del Locale che vuole inserire (o modificare) 2.Il sistema normalizza i dati inseriti e verifica che siano corretti. In caso positivo presenta una pagina di conferma 3.Il Venditore conferma l’inserimento dei dati del Locale inseriti nel passo 1 (o le modifiche ad un Locale preesistente ) 4.Il sistema registra il nuovo Locale (o le modifiche al Locale preesistente) e informa, tramite una pagina web, il Venditore dell’avvenuta operazione

Use Case: Inserimento/Modifica Locale da parte di un Venditore (2/2) Eccezioni: 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte oppure se il Venditore non conferma il passo 3, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note Se il Venditore vuole eliminare un Locale il sistema verifica se esistono prenotazioni attive per il Locale scelto. In caso positivo il sistema avvisa il Venditore che non può eliminare il Locale finché esistono prenotazioni attive

Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (1/2) Precondizione: Venditore autenticato e possiede un Locale Postcondizione: Il Venditore ha inserito/modificato dei prodotti che verranno offerti nel proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore completa il form di inserimento con i dati relativi al prodotto che vuole inserire (o modificare) in un determinato Locale 2.Il sistema controlla i dati inseriti e se sono corretti presenta al Venditore una pagina di conferma dell’inserimento/modifica 3.Il Venditore conferma l’inserimento del Prodotto inserito nel passo 1 (o le modifiche ad un Prodotto preesistente) 4.Il sistema registra il nuovo Prodotto (o le modifiche al Prodotto preesistente) e informa, tramite una pagina web, il Venditore dell’avvenuta operazione

Use Case: Inserimento/Modifica prodotto di un Locale (2/2) Eccezioni : 1.Se le informazioni inserite dal Venditore sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica 2.Se il Venditore non conferma l’inserimento/modifica del Prodotto al passo 3, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note: Se sono attive prenotazioni per il prodotto da modificare o eliminare, il sistema informa il Venditore che non può modificare o eliminare il prodotto se esistono prenotazioni attive per quel prodotto

Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (1/2) Precondizione: Cliente autenticato Postcondizione: Il Cliente ha effettuato/modificato un prenotazione Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente vuole inserire un nuova prenotazione: 1.Il Cliente sceglie una serie di prodotti offerti da un Locale specificando orario e indirizzo di consegna 2.Il sistema verifica i dati inseriti e in caso positivo richiede conferma della prenotazione, altrimenti mostra una pagina di errore 3.Il Cliente conferma la prenotazione 4.Il sistema salva la prenotazione

Use Case: Inserimento/Modifica Prenotazione (2/2) 1.Il Cliente vuole modificare (o eliminare) una prenotazione : 1.Il Cliente sceglie quale delle proprie prenotazioni vuole modificare (o eliminare) 2.Il sistema verifica che il Cliente possa modificare (o eliminare) la prenotazione 3.Il Cliente modifica la prenotazione (o conferma l’eliminazione) 4.Il sistema verifica la modifica effettuata e in caso positivo avvisa del completamento della modifica (o eliminazione) Eccezioni: 1.Il Cliente non può modificare (eliminare) la prenotazione selezionata: 1.Il sistema informa il Cliente dell’errore 2.Se le informazioni inserite dal Cliente sono insufficienti o inesatte, il sistema ripresenta il form di inserimento/modifica Note: L’Utente può modificare solamente l’indirizzo e l’ora di consegna. L’utente può modificare/eliminare una prenotazione al massimo 4 ore prima dell’ora di consegna

Use Case: Ricerca di un prodotto Precondizione: Utente o Cliente vuole ricercare un prodotto Postcondizione: Visualizzazione dei risultati della ricerca Attori: Utente, Cliente 1.L’utente o il Cliente definisce i criteri e i filtri di ricerca 2.Il sistema mostra i risultati della ricerca secondo i filtri selezionati

Use Case: Valutazione Locale Precondizioni: Il Cliente autenticato che ha acquistato un prodotto da un Locale Postcondizione: Il Cliente ha inserito una valutazione di un Locale da cui ha acquistato un prodotto Attori: Cliente, Locale 1.Il Cliente seleziona il Locale da valutare 2.Il sistema verifica che il Cliente abbia i criteri necessari per valutare il Locale, in caso positivo mostra la finestra di valutazione 3.Il Cliente inserisce la valutazione 4.Il sistema registra e conferma l’avvenuta valutazione Eccezioni: 1.Il Cliente non può valutare il Locale perché non ha acquistato un prodotto del Locale o perché è scaduto il termine della valutazione 1.Il sistema avvisa il Cliente dell’errore

Use Case: Gestione prenotazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore gestisce le proprie prenotazioni Attori: Venditore, Locale 1.Il sistema mostra al Venditore le prenotazioni attive 2.Il Venditore sceglie una prenotazione da gestire 3.Il sistema mostra la pagina di gestione dove il venditore può gestire lo stato delle prenotazioni 4.Il Venditore gestisce lo stato della prenotazione 5.Il sistema registra il nuovo stato della prenotazione e comunica l’esito, tramite una pagina web, altrimenti mostra un messaggio con l’ errore corrispondente e si riparte dal punto 1

Use Case: Visualizzazione valutazioni Precondizione: Venditore autenticato che possiede un Locale Postcondizione: Venditore visualizza le valutazione dei Clienti sul proprio Locale Attori: Venditore, Locale 1.Il Venditore sceglie dalla propria pagina personale il Locale di cui vuole vedere le valutazioni 2.Il sistema mostra le valutazioni presenti per il Locale scelto

UCD: Registrazione

UCD: Gestione locale

UCD: Gestione prodotti locale

UCD: Inserimento/modifica prenotazione

UCD: Ricerca prodotto

UCD: Valutazione locale

UCD: Gestione prenotazioni

UCD: Visualizzazione valutazioni

CRC CARDS (1) UTENTE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Registrazione - Locale - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI N/A

CRC CARDS (2) CLIENTE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale - Prodotto - Valutazione - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, , CF, data di nascita, username, password.

CRC CARDS (3) VENDITORE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Autenticazione - Modifica profilo - Locale ATTRIBUTI Nome, cognome, indirizzo, telefono, , CF, data di nascita, username, password.

CRC CARDS (4) PRENOTAZIONE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Locale - Prodotto - Cliente - Valutazione ATTRIBUTI Dati cliente, dati locale, dati prodotti, data/ora, indirizzo di consegna, stato

CRC CARDS (5) VALUTAZIONE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Dati locale, dati prenotazione, dati cliente, data/ora, voto, descrizione.

CRC CARDS (6) PRODOTTO RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Locale - Utente - Cliente - Prenotazione ATTRIBUTI Nome, descrizione, costo, categoria, Dati locale, disponibilità

CRC CARDS (7) LOCALE RESPONSABILITA ’ COLLABORAZIONI - Inserimento - Visualizzazione - Modifica - Cancellazione - Ricerca - Venditore - Utente - Cliente - Prenotazione - Prodotto - Valutazione ATTRIBUTI Nome, indirizzo, proprietario, P.IVA o CF, menu, , orario di apertura.

Sequence: Inserimento Prenotazione

Activity: Modifica Prenotazione

Sequence: Inserimento Locale

Sequence: Modifica Locale

Spike: Google Maps

Spike: Facebook-Twitter