La propagazione del calore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
UD n°2 Il trasferimento di calore
Convezione Attenzione: t tempo T Temperatura.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
IL CALORE Il calore è una forma di energia trasferita da un corpo (o da un sistema)ad un altro di temperatura differente, secondo processi di conduzione,
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
L’inchiostro freddoloso
Il Calore e la Temperatura
Fenomeni Termici.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Il motore delle placche
TRASMISSIONE DEL CALORE
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Antonio Ballarin Denti
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
La propagazione del calore
Energia.
LA MATERIA TUTTO CIO’CHE CI CIRCONDA, CHE POSSIEDE UNA MASSA ED OCCUPA UN VOLUME QUANTITA’ DI SPAZIO OCCUPATO DA UN CORPO QUANTITA’ DI MATERIA PRESENTE.
SOLARE TERMICO L'energia solare
Propagazione del calore
Domande di ripasso.
LA TEMPERATURA L’uomo sa distinguere il freddo dal caldo, ma non in modo oggettivo. Per dimostrarlo, prendiamo tre contenitori e li riempiamo d’acqua a.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
CONDUZIONE.
TEST MEDICINA 2011.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
2. La propagazione del calore
Vaporizzazione e sue leggi.
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
PROPRIETA’ ELETTRICHE
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
I principio della Termodinamica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Prof.ssa Grazia Paladino
L'energia.
Come si comportano i materiali rispetto al calore?
L'Energia Termica.
3. Energia, lavoro e calore
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Lavoro ed energia.
La cottura degli alimenti
7-11. La propagazione del calore
Antonelli Roberto Termologia.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Calore e Temperatura -INPUT 1
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Trasferimento di calore
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

La propagazione del calore Il calore tende spontaneamente a propagarsi sia all’interno di un corpo solido sia all’interno di un fluido. I meccanismi di propagazione sono però diversi; conduzione, convenzione e irraggiamento

Convezione Riempiendo un recipiente di vetro e versando al suo interno delle gocce di colorante, riscaldando il liquido si potranno osservare le sue particelle muoversi.  Il fenomeno che si vede è, infatti, dovuto al fatto che il liquido presente nella parte bassa del recipiente riscaldato si dilata e diminuisce di densità. Per il principio di Archimede è, quindi,  spinto verso l’alto mentre il liquido più in alto, più freddo, scende verso il basso compensando lo spostamento del liquido che risale. All’interno del recipiente si creano delle vere e proprie correnti chiamate convettive.

Irraggiamento La propagazione del calore avviene in assenza di materia, come il sole propaga il calore sulla terra. “Irraggiare” significa “emettere radiazioni”. Esse sono onde che si propagano nello spazio alla velocità della luce. Poiché queste radiazioni trasportano energia, quando investono un corpo e vengono assorbite, provocano un aumento di energia cinetica delle molecole e della temperatura. La quantità di energia che un corpo assorbe per irraggiamento dipende molto dallo stato della sua superficie.

Conduzione La conduzione o conduttività termica (indicata con λ o k) è il rapporto, fra il flusso di calore e il gradiente di temperatura che provoca il passaggio del calore. È la capacità di una sostanza di trasmettere il calore e dipende solo dalla natura del materiale.

L'equazione generale della conduzione termica è espressa dalla legge di Fourier . Q= calore K= coefficiente di conducibilità termica T2-T1= variazione di temperatura delta t = variazione di tempo S= superficie L= lunghezza

Le sostanze che conducono bene il calore sono chiamate conduttori termici come ad esempio i metalli. Le sostanze che conducono male il calore invece sono chiamate isolanti termici, per esempio il legno e l’ acqua. I buoni conduttori termici hanno coefficiente di conducibilità grande, mentre gli isolanti più piccolo. Per l’aria il coefficiente di conducibilità è trascurabile pari a: 0,025W/(m * K) a °C mentre l’acqua è: 0,6W/(m * K)

Materiale due palloncini Una fonte di calore ( candela ) acqua Esperimento Materiale due palloncini Una fonte di calore ( candela ) acqua

Gonfiamo 2 palloncini, uno con dell’ aria, il secondo lo riempiremo d’ acqua. Li poniamo entrambi sopra la fiamma della candela. Noteremo che il palloncino vuoto scoppierà dopo pochi istanti mentre quello con al suo interno l’ acqua non subirà nessun cambiamento. Perché? Come affermato precedentemente, l’ acqua ha una conducibilità termica maggiore di quella dell’aria, e quindi il palloncino non fa in tempo a sciogliersi ed a scoppiare perché l’ acqua assorbe subito il calore fornito dalla fiamma.