Teoria culturale e cognitiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
I DIRITTI UMANI.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
Sociologia della cultura - 3
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
Lo sviluppo morale.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il metodo Metacognitivo
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
prof. ANNALISA FILIPPONI
PRESI nella RETE l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Prof.ssa Patrizia Selleri
MENTE E APPRENDIMENTO.
Psicologia Generale Primo Corso
Lo sviluppo delle emozioni
Scheda di descrizione della competenza
LA CORTECCIA CEREBRALE
VERIFICA 1.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Centro Famiglia Nuoro Insieme …solo in famiglia e non in compagnia SCOPRIAMO I LINGUAGGI DELLA CORPOREITÀ E DELLAFFETTIVITÀ.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
L’APPRENDIMENTO.
La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di Vygotskij
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Linguaggio come fenomeno psicosociale
Teoria della mente Theory of mind.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI
COMPETENZE E DISABILITÁ
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
L’epistemologia genetica
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Sviluppo dei bambini sordi
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Transcript della presentazione:

Teoria culturale e cognitiva Vygotskij Teoria culturale e cognitiva

Il ruolo del linguaggio Rende possibile il pensiero e regola il comportamento È alla base della cultura umana e della coscienza Permette l’interazione sociale

Stadi nello sviluppo delle funzioni del linguaggio: Linguaggio sociale: (fino ai 3 anni) Linguaggio egocentrico: (dai 3 ai 7 anni) Linguaggio sociale:(dai 7 anni in poi)

Linguaggio sociale Osserva il comportamento degli altri esprime pensieri ed emozioni semplici.

Linguaggio egocentrico Esprime il suo pensiero ad alta voce per comprendere le proprie intenzioni

Linguaggio sociale Parlando interiormente indirizza il proprio pensiero e comportamento