ELETTROSTATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
Elettrostatica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettrostatica 2 13 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Elettrostatica.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Le macchine elettrostatiche
I CONDENSATORI Il condensatore
L’Elettricità.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo.
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
L’elettricità.
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
La carica elettrica.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
Le particelle atomiche
Elettrostatica.
Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme.
Le macchine elettrostatiche
PILLOLE DI elettrostatica
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
IL CAMPO MAGNETICO.
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ELETTROSTATICA classe terza
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
1. Cariche elettriche e forze elettrostatiche
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
IL LEGAME CHIMICO.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

ELETTROSTATICA

Benjamin Franklin (Boston 1706 –Filadelfia 1790) È stato uno scienziato e politico statunitense. E’ il primo a parlare di corpi elettricamente carichi e pose le basi per l’elettrostatica. Corpi elettrizzati con cariche dello stesso segno si respingono, corpi elettrizzati con cariche di segno opposto si attirano. Le sostanze e i corpi che ci circondano non manifestano generalmente proprietà elettriche. Essi sono definiti neutri, cioè non manifestano alcuno stato elettrico. Il Principio della conservazione della carica di Franklin sancisce che nei fenomeni di elettrizzazione non si ha la creazione, ma solo il trasferimento di carica elettrica da un corpo all’altro, in modo che il bilancio complessivo della carica sia costante nel tempo

I metodi di elettrizzazione STROFINIO : strofinando due corpi isolanti, l’uno strappa elettroni all’altro creando eccesso di cariche positive in uno ed eccesso di cariche negative nell’ altro CONTATTO : un corpo neutro viene elettrizzato tramite il semplice trasferimento di cariche da un oggetto carico INDUZIONE: senza passaggio di cariche elettriche, un corpo ridistribuisce le proprie cariche orientandosi verso uno già carico.

Quando strofiniamo il palloncino e la sciarpa, il palloncino perde elettroni, cedendoli alla sciarpa (elettrizzazione per strofinio). Ora, il palloncino è carico positivamente e la sciarpa negativamente. Avvicinando il palloncino al muro, gli elettroni del muro si dirigono verso il palloncino per induzione, e questo può rimanere attaccato.

Infatti, due corpi carichi possono attrarsi o respingersi secondo la regola sperimentale che cariche opposte si attraggono e uguali si respingono. L’intensità con cui si attraggono/respingono è data dalla legge di Coulomb: e k è un costante che nel vuoto vale

POLARIZZAZIONE DEI DIELETTRICI. Con il termine "dielettrico" si intendono gli isolanti elettrici le cui molecole possono essere polarizzate se soggette ad un campo elettrico. Ad esempio, la molecola d’acqua è composta da un polo positivo (i due atomi di idrogeno) e da uno negativo (quello di ossigeno.) Le sue molecole isolano le cariche, semplicemente disponendosi attorno, orientandosi verso la carica di segno opposto Per questo, se non vi fossero minerali o altre sostanze nell’acqua dei nostri rubinetti, essa sarebbe un perfetto isolante