Divertiamoci con l’effetto serra!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cause dell’effetto serra
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Väder- och Klimatförändringar
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Unità didattica di Chimica
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
LE FONTI DI ENERGIA.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il riscaldamento globale
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
LA BOTANICA 3.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
IL NOSTRO PERCORSO DI
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
L’effetto serra fa possibile la vita sulla Terra.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Atmosfera.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
7-11. La propagazione del calore
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
BUON GIORNO!!.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
Aria ed atmosfera.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

Divertiamoci con l’effetto serra!

L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal Sole.

L'atmosfera che avvolge la Terra si comporta come la vetrata di una grande serra perchè alcuni gas (gas- serra) presenti nell'atmosfera, hanno la capacità di intrappolare all'interno dell'atmosfera le radiazioni infrarosse che vengono riflesse dalla superficie terrestre.

Alcuni gas si concentrano nell' atmosfera, impedendo al calore terrestre di disperdersi nello spazio.

Cosa succederà Se continuiamo a immettere questi gas nell'atmosfera la temperatura aumenterebbe nei prossimi 50/100 anni. Il colpevole principale è l' anidride carbonica (CO2), oltre ad altri gas come il metano.  L'anidride carbonica è formata da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Le piante consumano l'anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana. Quindi, se queste diminuiscono, aumenta la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera e di conseguenza aumenta l'effetto serra.

E Noi Cosa possiamo fare? Per ridurre questo problema, bisognerebbe: non distruggere le foreste esistenti e magari piantare altri alberi; eliminare o ridurre il consumo di combustibili fossili, sostituendoli con fonti energetiche rinnovabili (vento, sole, acqua, ecc...).

Ed ora… Sperimentiamo!!

Dunque cosa osserviamo Dunque cosa osserviamo? E che cosa abbiamo capito con questo esperimento? La temperatura dell’acqua del contenitore che stava dentro alla scatola di polistirolo è maggiore di quella del contenitore che stava fuori. La scatola di polistirolo ha funzionato come una piccola serra. Un metodo per ottenere acqua calda nelle abitazioni consiste proprio nel porre un contenitore dell’acqua con le pareti interne nere al sole.