Elettrostatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Advertisements

Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
H2O una molecola ‘piena’ di energia
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
L’inchiostro freddoloso
Elettrostatica.
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
La traspirazione delle piante 1
L’Elettricità.
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN STORIE DI DEFORMAZIONE
Istituto comprensivo Falconara Centro
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Prendiamo delle lattine vuote di alluminio, fissiamole ad un bicchiere di plastica capovolto ed incolliamo da un lato delle striscioline di carta d'alluminio.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
L’elettricità.
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
TU SEI SPECIALE.
L’origine della pioggia
I CRISTALLI IONICI Istituto Comprensivo Muro Leccese
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Fra moglie e marito By Bluette.
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
LA REGOLA DELL’OTTETTO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La carica elettrica.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
L’atomo è la più piccola parte della materia.
Le particelle atomiche
Elettrostatica.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
PILLOLE DI elettrostatica
Composizione della sostanza ACQUA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
La composizione della materia.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ELETTROSTATICA classe terza
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Transcript della presentazione:

Elettrostatica

Ci potete credere che un palloncino o una cannuccia possono rimanere attaccati ad una finestra senza colla o nastro adesivo? NO??? Invece è così…

Prendiamo: una sciarpa di lana un palloncino delle cannucce.

Strofiniamo il palloncino gonfio e le cannucce sulla sciarpa. Appoggiamo il palloncino e le cannucce sul muro… e lasciamoli! Come per magia rimarrano attaccati!!!!

VISTO????

Ma attenzione, il nostro palloncino sa fare molto di più: sa catturare i pezzetti piccoli di carta, come i coriandoli!!

Indovinate cosa succede! Prendiamo il palloncino, strofiniamolo di nuovo, e facciamo cadere dei coriandoli sopra. Indovinate cosa succede!

WOW!!

Ecco il responsabile: Lui è un atomo, la parte più Piccola di ogni elemento. È composto a sua volta Da due particelle: quella gialla È chiamata elettrone, e gira sempre attorno a quella rossa chiamata protone. Quando strofiniamo il palloncino o le cannucce con la sciarpa, gli atomi del palloncino regalano alcuni elettroni alla sciarpa.

Questo fenomeno è chiamato da noi scienziati “elettrizzazione per strofinio”. Il palloncino, che ha dato elettroni, è detto “carico positivamente”. Per contro, la sciarpa che ha preso elettroni è detta “carica negativamente”. Protoni ed elettroni però sono amici! Quando avviciniamo le cannucce e il palloncino al muro o ai coriandoli, sentono gli elettroni del muro e dei pezzetti di carta e tentano di rimanere uniti. Proprio come dei bravi amici!

Sa anche cambiare la direzione dell’acqua che esce dal rubinetto!!! Possiamo anche vedere che il palloncino magico non sa solo rimanere appeso al muro: Sa anche cambiare la direzione dell’acqua che esce dal rubinetto!!!

Sfreghiamo di nuovo il palloncino con la nostra sciarpa di lana Sfreghiamo di nuovo il palloncino con la nostra sciarpa di lana. Apriamo il rubinetto in modo che esca solo un filo d’acqua. Se avviciniamo il palloncino all’acqua, vedremo che la forza del palloncino devierà il flusso.

Invece questo, perché fa così?? Bella domanda! Per rispondere torniamo al nostro amico, l’Atomo. A volte, gli atomi si prendono per mano, formando dei gruppi chiamati molecole. L’acqua ha una sua molecola, formata da 3 atomi: 2 di idrogeno (che sono gli atomi più piccoli) e l’ossigeno (che invece è molto grosso).

Eccola la molecola d’acqua! Si può vedere nel disegno che l’Ossigeno (segnato dalla lettera O) è più grosso. L’idrogeno (quello con la letterina H) è piccolino, e per essere amico dell’ossigeno, ha dovuto dargli il suo elettrone. L’ossigeno che ha preso gli Elettroni lo segniamo con il “+” vicino; invece l’idrogeno Che lo ha perso si prende Un “-”

Guardando la forma, possiamo quindi dire che nella molecola d’acqua, da un lato ci sono i +, dall’altro c’è il -. Avvicinando il palloncino all’acqua, le molecole dell’acqua si Girano in modo da poter offrire i Loro elettroni, ma così facendo, Iniziano a litigare su chi deve darli, E alla fine nessuno li da! Si muovono tutte verso il palloncino, senza però toccarlo per potergli regalare gli elettroni; Questo fenomeno lo chiamiamo “polarizzazione”. Ecco perché l’acqua non va giù dritta!!!