Il mare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ACQUA.
Advertisements

L’idrosfera continentale
Gli effetti del calore.
Habitat acquatico / terrestre
I MOTI CONVETTIVI.
Zone Fredde.
Idrosfera.
Le acque dolci e salate.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Il Pianeta Terra.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
MARI, COSTE E ISOLE.
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Il riscaldamento globale
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Intorno alla Geografia
L' atmosfera.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
CLIMI E AMBIENTI.
Testo di Sartori e Cacciolato
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Dipartimento Conservazione della Natura
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
EUROPA Lo stato fisico.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
L'ACQUA.
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
Le parole della geostoria
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
dal greco klíma-atos, inclinazione
Sincronizzato a 5’’
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
LA LUNA.
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
2. Parte fisica AFRICA.
I mari.
CLIMI e BIOMI.
Isostasia-pozzo artesiano valle fluviale e glaciale alta-bassa marea-sesse correnti oceaniche atlantiche circolazione profonda-ciclo ciclo idrologico terra-aria.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Il mare

Il mare è…………………………… il mare

Parole collegate al mare il mare

Definizione Massa di acqua salsa, che si estende per tre quarti della superficie del globo, raggiungendo grandi profondità

OCEANO…………………

OCEANO……………………

OCEANO…………………

Oceano……………………… continenti ………………………..

Oceano……………………… continenti ………………………..

Oceano……………………… continenti ………………………..

CHE COS'E' LA CORRENTE DEL GOLFO CHE COS'E' LA CORRENTE DEL GOLFO. E' una corrente marina che dal golfo Messico arriva nella parte nord della penisola Scandinava,in maniera molto ridotta. A COSA SERVE In pratica funziona come un impianto di riscaldamento . Il suo generatore di calore e' il Golfo Messico, il corpo radiante e' l'Oceano Atlantico. Se non ci fosse questa corrente calda che svolge l'azione mitigatrice proprio sulla parte occidentale dell'Europa compreso anche la penisola Scandinava avremmo l'Inghilterra (almeno la parte della Scozia ),e altri paesi del nord Europa tutto coperto di ghiaccio e neve durante il periodo invernale.   

PERCHE' STA RALLENTANDO PERCHE' STA RALLENTANDO? La causa principale e' il riscaldamento globale(riscaldamento naturale o colpa dell'uomo?),infatti questo favorisce la fusione dei ghiacci ,e come nel nostro caso (ARTICO e ATLANTICO) lo scioglimento dei ghiacci causa un riversamento in Atlantico di acqua dolce e fredda che a sua volta fa sprofondare l'acqua salata e calda che arriva dal golfo Messico. Già dal 2003 questo processo e' iniziato e a farmi capire ciò è la latitanza del flusso zonale , infatti  il flusso si presenta o nord-atlantico o nord africano e nel migliore dei modi grecale.  

Lo scioglimento dei ghiacci causa il ritiro della CORRENTE del GOLFO

LA CORRENTE DEL GOLFO E' IN RITIRO  LE CORRENTI DI ARIA DA NORD/OVEST NON SARANNO PIU' MITIGATE QUINDI POTREMMO DEDURRE CHE PAESI COME  INGHILTERRA ...OLANDA ...E  GERMANIA POTRANNO GELARE , MENTRE , ITALIA , FRANCIA  E SPAGNA VEDRANNO INVERNI RIGIDISSIMI     MA ASPETTIAMO ALTRI AGGIORNAMENTI

Scrivi i nomi dei continenti e degli oceani che li bagnano

Le correnti

Cosa sapete su……. Cos'è una marea?

La marea è una deformazione della superficie di un astro prodotta dall'azione gravitazionale di uno o più corpi celesti. In particolare per la Terra è l'oscillazione del livello del mare causata dall'attrazione gravitazionale combinata del Sole e della Luna. Poiché vengono sollecitate, oltre alla superficie marina, la crosta solida (non perfettamente rigida) e l'involucro gassoso atmosferico, si parla anche di maree terrestri e di maree atmosferiche. L'attrazione luni-solare sulla massa acquea produce in questa una deformazione periodica e regolare che in generale si manifesta col ripetersi nell'arco di 24h e 50 minuti, corrispondente al giorno lunare medio, di due innalzamenti (flusso o alta marea) e due abbassamenti (riflusso o bassa marea) del livello marino. I due flussi e i due riflussi si alternano circa ogni sei ore generando due correnti di senso opposto (correnti di marea).

Ed eccola l'Isola di Zanzibar: un breve accenno alla "Lingua di Sabbia", al fenomeno dell'alta e bassa marea  ed alla  produzione di alghe

Una tra le escursioni da non perdere assolutamente è la "Lingua di Sabbia" che con l'alta marea tende a scomparire! Qui non c'è un filo d'ombra, si raggiunge con una barca e si rimane per circa due ore! Meritato relax e pace! In quasi tutto il litorale, nella zona compresa tra la riva e la barriera corallina, si può assistere al fenomeno della bassa ed alta marea, fenomeno che si ripete ogni sei ore.

Mont-Saint-Michel nonostante l’ invasione di turisti rimane uno dei posti più belli al mondo. Il sito dove sorge, una collina in mezzo al mare, le eccezionali maree che sommergono in poco tempo le immense spiagge circostanti

foto inserita il 12 gen 2007 10:54 alta marea - Mont-Saint-Michel

27/08/2008 | Bassa Marea - Francia Mont Saint Michel

Le onde come hanno origine?

Cosa vedi in questa foto?

Questa è una costa……………..

Coste……………………….

Costa……………………….

scogliere

FRANGENTI

FALESIE

Questa è una…………….

Questa è………………………

Questo è un……………………

Questo è un……………

Laguna di orbetello

Laguna di Venezia