«…Anche i padri aspettano un figlio»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
“Intervista sul mondo del lavoro”
SUPERARE IL PANICO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
Raccontiamo storie.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La Home Visiting in family
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Caratteristiche della fase adolescenziale
Teoria trasformativa: i fondamenti
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dal battesimo all’età scolare
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Connubio fra ragione e sentimento
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Educare all’amore.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
UNA VITA INTERROTTA.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Pensando alla gravidanza..
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
YouFilmaker: la valutazione del progetto
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Decisione di abortire.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Lodi, 24 marzo 2012 Antonella Pennati DIOCESI DI LODI UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

«…Anche i padri aspettano un figlio» Progetto “Home visiting” Consultori in rete e percorsi di sostegno alla genitorialità Firenze, 14 Dicembre 2012 «…Anche i padri aspettano un figlio» L’esperienza del Gruppo Accompagnamento alla Paternità (GAP)* al Centro Nascita “La Margherita” AOU Careggi * Mario Landi, Francesco Bulli, Marco Vieri Cenerini, Paolo Dirindelli, Tommaso Fanzone

Perché un Gruppo di Accompagnamento alla Paternità: Ruolo e partecipazione del padre come fondamentale per il benessere di sé e delle nuove famiglie (Fletcher, Silberberg & Galloway, 2004; Wiley, Hoboken & Draper, 2002) Una recente metanalisi (tra gli altri, Sarkadi, Kristiansson, Oberklaid & Bremberg, 2008) ha evidenziato come il coinvolgimento del padre diminuisce il rischio di problemi comportamentali Avere un figlio come rito di passaggio nella vita adulta: uomo – padre – adulto Diventare genitori oggi: i cambiamenti culturali (Scabini & Cigoli, 2000) – fatherhood culture: uomo non più solo depositario del codice normativo ma anche di quello affettivo

Il padre: l’assente inaccettabile (Dr. Francesco Bulli, psicologo) Percorso storico-psicologico sulla paternità e ridefinizione del ruolo genitoriale. Dal padre-padrone al padre che non c’è. La funzione del padre: Padre come guida, tutore delle norme, delle regole sociali da rispettare, dei diritti e dei doveri. Padre come colui che “strappa” il bambino dalla “fusione” con la madre e lo aiuta a crescere, a fare il suo ingresso nel mondo esterno L’importanza dei limiti e delle regole: i “NO” che aiutano a crescere

“Non siamo più soli io e te…” L’evoluzione della relazione di coppia prima e dopo la nascita di un figlio (Dr. Marco Vieri Cenerini, psicologo) Criticità nel rapporto di coppia: da coppia a famiglia, da diade a triade, da amanti a genitori “Non siamo più soli io e te…” Figlio/a Padre Madre

“La gravidanza paterna” (Paolo Dirindelli, medico) Riflessione sul maschile Cosa vuole dire essere uomini oggi… …e uomini in gravidanza oggi La “couvade”

Il padre e la sala parto (Dr. Tommaso Fanzone, psicologo) Scelta di essere presente in sala parto Sala parto e rapporto di coppia Accogliere le preoccupazioni Strumenti e strategie per affrontare la sala parto 7

Nuove dimensioni paterne in gravidanza: l’esperienza del Progetto «Anche i padri aspettano un figlio» OBIETTIVO: presentare i dati di una ricerca effettuata con i padri frequentanti il gruppo di accompagnamento alla paternità confrontando i risultati emersi con quanto presente in letteratura MATERIALI E METODI: un questionario su base IRPAG (Ammaniti, Odorisio & Tambelli, 2006) è stato proposto ai padri che hanno frequentato almeno 1 incontro per soli padri 19 items di cui 3 a risposta aperta su preparto, parto e nascita, condizione di coppia, aspettative verso il ruolo di padre e sui bisogni del figlio

IL CAMPIONE: N=96 padri, di cui 92 (95.8%) in attesa del primo figlio Età media: 36.6 anni (range:26-49 anni) Oltre l’80% ha almeno il diploma di scuola media superiore Settimana media di gravidanza della coppia al momento della compilazione: 30esima (range 8-38) Il 94.8% del campione ha la partner che lavora In oltre il 60% dei casi l’attuale gravidanza è stata programmata

IL PREPARTO

Durante la gravidanza: Padre contenitore-accogliente delle ansie materne per preparare il melieu interno che disponga la donna all’ascolto e alla risposta alle richieste del neonato Padre come “esterno” ma non “estraneo” con il suo carico di emozioni e preoccupazioni spesso non espresse; con le sue fantasie e aspettative Padre che rivisita la sua storia di figlio e si proietta nella dimensione nuova che verrà: confronto con i propri padri o altri modelli di padre

Dai risultati del questionario «Come si è sentito quando ha saputo…»

«Quanto la partner la fa sentire partecipe di quanto accade in gravidanza?»

La nostra esperienza nei gruppi preparto… RAPPORTO DI COPPIA “Mi sembra di fare l’amore con mio figlio che mi guarda…” “Non saremo più soli io e te…” “La gravidanza è un evento sacro che richiede una forma di rispetto nei confronti del figlio nel grembo … ecco che la sessualità passa in secondo piano!”

“Quando non l’abbiamo potuto fare più, mi sono consolato impennando la mia moto…”

Dai risultati del questionario… CAMBIAMENTI NELLA VITA: Oltre la metà dei padri (59.4%) riferiscono un cambiamento nella loro vita Di questi, la quasi totalità (90.0%) considera i cambiamenti positivi RELAZIONE DI COPPIA: In circa la metà dei casi (45.8%), il padre riferisce cambiamenti positivi anche nel rapporto con la partner. Solo il 3.1% parla di cambiamenti negativi. L’altra metà dei futuri padri non riferisce cambiamenti.

«Potrebbe dire che tra lei e suo figlio si è già creato un rapporto?»

ASSISTENZA E SALA PARTO

Durante l’assistenza al parto: Padre-compagno che condivide un momento che segna l’inizio di un percorso Padre che sostiene e rassicura la donna durante il travaglio nei momenti di sconforto/stanchezza Padre che diventa padre per la seconda volta (dopo l’annuncio della gravidanza) quando realmente vede il figlio nascere e si confronta con i “fantasmi della nursery” (Freiberg, 1982)

Dai risultati del questionario…(1) Oltre il 60% del campione di padri riferisce di pensare “qualche volta” al momento del parto Oltre il 90% ha deciso di essere presente in sala parto Circa il 60% ha deciso di assistere al parto perché lo desidera, mentre il 20% lo ha deciso perché ha capito che era importante per la partner Oltre il 60% dei padri in attesa teme di impressionarsi, mentre il 25% non nutre questo timore

Dai risultati del questionario…(2) Il 90% crede che si emozionerà “molto” o “moltissimo” Oltre il 50% dei soggetti crede che sarà “un po’” capace di aiutare la propria partner Oltre il 50% dei padri in attesa crede che sarà fatto partecipe “un po’”, mentre il 40% crede che lo sarà “molto” Oltre il 70% teme di sentirsi impreparato “un po’”, contro un 5% che riferisce “per niente” e il 25% “molto” o “moltissimo” Oltre il 55% non teme assolutamente di essere d’intralcio durante il parto

IL RITORNO A CASA

Dopo la nascita: Padre nella relazione diretta col bambino (“paternage”) con un suo portato di contenuti comunicativi sensoriali, percettivi, mimici, sonori… Padre come “orizzonte condiviso “(Bracconier, 2007) dalla diade madre – bambino Padre della triangolazione, ovvero colui che apre all’esterno nella condivisione del percorso di separazione attuato con una qualità di offerte diverse da quelle materne, ma in cooperazione Padre come “tenera fortezza” nel cui abbraccio il figlio/a trova solido sostegno nel percorso di crescita Padre “iniziatore” al mondo e alle scoperte

«QUALI SONO LE COSE DI CUI AVRÀ PRINCIPALMENTE BISOGNO SUO FIGLIO?»

«QUALI SONO LE TRE COSE DI CUI DOVRÀ OCCUPARSI PRINCIPALMENTE IL PADRE DOPO LA NASCITA?»

Quali criticità nel periodo prenatale? Dati letteratura Nostra esperienza Sentimenti ambivalenti (partecipazione vs. sentimenti di non realtà; e.g., Draper, 2003; Volta et al., 2006) Relazione di coppia (Finnbogadottir, Svalenius, Person, 2003) Formazione di un’identità genitoriale (Habib, Lancaster 2006) Gravidanza della partner come periodo più stressante per l’uomo (Condon, Boyce, Corkindale, 2004; Strauss, Goldberg, 1999) Riferiscono perlopiù di vivere la gravidanza della partner senza alcun sentimento negativo Non considerano la nascita del figlio una minaccia alla coppia Rispetto al “Welcome to the rest of your life”, gli uomini si mostrano coscienti della scelta fatta e non si sentono preoccupati delle rinunce future Estraneità rispetto alla couvade 26

Quali criticità nel travaglio e nel parto? Dati letteratura Nostra esperienza Partecipazione del partner in sala sfiora il 90% Sensazione di impotenza, di inutilità, di essere “fuori luogo”, ansia, orgoglio di essere presenti (Chandler, Field, 1997; Greenhalgh et al., 2000; Jordan, 1990; llgreen et al., 1999; Chapman, 1992) Smarrimento di fronte ad una situazione che non pensavano potesse essere così impegnativa (Chandler, 1997) Forte bisogno di sostegno psicologico (Draper, 1999) Aspetti depressivi nei padri quando l’esperienza del parto non è positiva Oltre il 90% dei padri partecipa attivamente al parto C’è la convinzione di poter essere di aiuto pur con le ansie e con la consapevolezza che sarà un’esperienza molto forte a livello emotivo Il bisogno di sostegno psicologico non è espresso, ma “viene fuori” in un contesto facilitatore L’importanza di un ruolo… Un parto igienicamente perfetto 27

Quali criticità nel postparto? Dati letteratura Nostra esperienza I padri vogliono essere coinvolti nella cura del figlio ma possono credere di non avere le conoscenze, le capacità o il giusto supporto per farlo bene (Jordan 1990) Senso di soddisfazione nell’acquisizione di precise “skills” (Mc Veigh, 1999) Mantenere serenità familiare (Mc Veigh, 1999) Riuscire a fare tutto (Barclay, 2000) Sentirsi padri: da rendersi conto di esserlo fino a strutturare il loro ruolo (Mc Veigh, 1999) Pressioni sociali (Mc Veigh, 1999) Importanza della madre (Anderson 1996) Bisogno di rassicurazione Investimento nell’acquisizione di abilità Consapevolezza che sarà un periodo faticoso Centralità della madre e sentimenti di esclusione Preoccupazione per la depressione materna 28

Non è difficile diventare padre. Essere padre: questo è il difficile Wilhelm Bosh