3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Accessibilità “Gli Stati dovrebbero riconoscere l’importanza dell’accessibilità nel processo di creazione di uguali opportunità in tutti i campi della.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Introduzione all’HTML
Accessibilità, usabilità, credibilità
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Commenti C#.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Progettare siti con ASP.net
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
ACCESSIBILITA’.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
CSS Cascade Style Sheets.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Realizzazione Sito Web
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
L’HTML è il "linguaggio" usato per creare documenti World Wide Web. È stato realizzato nel 1990 da Tim Bernes-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra. Non.
La progettazione di un sito web
Transcript della presentazione:

3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità

Sommario Evoluzione delle web page, in tre step –Obiettivo: micro-sito accessibile Case History di un progetto ASP.NET 1.1

Prendiamo per assunto Legge Stanca e i 22 requisiti – Specifiche internazionali alle quali si è ispirata la legge Stanca –W3C –WCAG –Section 508

Sito Conforme alla legge Stanca e tecnologie Asp.Net Obiettivi: –Un flash sulla modellazione di pagine web –Costruire una pagine Asp.Net accessibile 3 step per descrivere levoluzione nella creazione di pagine web –1) Layout tabellare –1b) Layout assistito da Visual Studio –2) Pagine strutturate –3) Pagine accessibili Prima del 2004Pagine accessibile

Step 1 Realizzazione di una pagina HTML 3.02 –Utilizzo dei TAG di tabulazione per definire la struttura della pagina –Demo: Step1 realizzato manualmente –Il drag and drop di VS2005 tenta di arrivare da solo allo Step2 …

Strumenti Visuali Gli strumenti visuali usati per realizzare pagine HTML/PHP/ASP/ASP.NET … agiscono sulla formattazione modificando: –i TAG ed i loro attributi –Aggiungendo stili ai TAG –Demo: Step1b

Step 2 DOCTYPE: Document Type Declaration –Indica la conformità del DTD A cosa serve: Informa il browser della tipologia del documento che sta caricando –Sintassi utilizzata e Tag ammessi –Aumenta la velocità di caricamento –Aumenta indirettamente il PageRank di un sito Nota –Step 1: Le formattazioni sono attributi dei TAG –Step 2: Utilizzo degli stili

HTML 4 e CSS Obiettivo: separare il contenuto della pagina dalla sua presentazione grafica Vantaggio: la grafica di un sito può cambiare nel tempo, utilizzando i tag con gli attributi di formattazione si complica il mantenimento del sito

Pagina strutturata La pagina non è ancora accessibile Non è una nuova tecnologia da imparare, ma e una vecchia tecnologia usata secondo specifiche diverse (imposte dalla legge e del buon senso)

Requisiti principali per la conformità alla legge Stanca Tipologie dei requisiti –Strutturali –Di navigazione Come verificare cosa stiamo facendo ? Rispettiamo i 22 requisiti? –Webaccessibile.org –Toolbar Microsoft –I Validatori di VS2005

I validatori di VS2005 La legge Stanca fa riferimenti a WCAG e Section 508

DOCTYPE inserito da VS 2005 In VS 2003 le nuove pagine non erano create in XHTML In VS 2005 di default

XHTML Strict Per far si che il rendering dei controlli sia Strict Web.Config Si possono modificare i Template di Visual Studio [C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\Common7\IDE\ItemTemplates\Web\CSharp\1033]

XHTML È la mappatura di HTML su XML, con le sematiche xml viene formalizzato lhtml Demo Step 3 : pagina accessibile

Controlli ASP.NET e TAG HTML Nellesempio useremo: Master Page& Contentplaceholder HyperLink SiteMapPath Button Literal I tag HTML ed un esempio script

Struttura della pagina Le tabelle non vengono usate per definire la struttura della pagina, la struttura grafica è demandata al CSS Le tabelle non vanno più usate?

LINK Devono avere descrizioni interpretabile da qualsiasi device –Obiettivo: informare lutente sulla navigazione Cè un link che collega a una certa pagina Devono avere un tasto di accesso rapido associato [AccessKey] –I.E. Alt+Lettera Non è presente lattributo TARGET

Script è pagine accessibili Rif. Art. 15 legge Stanca Script per lapertura di una pagina –Si deve informate lutente che lapertura sarà in unaltra finestra –Se il browser non permette lapertura della pagina in pop-up, la pagina deve essere comunque visibile

Apertura di un pop-up Apertura di una pagina in pop-up con il target Rif: Demo: Step3 pagina B

Storia di un progetto … Progetto A9 Sintesi dei requisiti: –Portale web con banner pubblicitari –Gestione di un mercatino localizzato a livello territoriale –Autenticazione mediante smart card –Infrastruttura di sicurezza firewall, posta elettronica e gestione in datacenter

… che divenne (accessibile) Logica funzionale: realizzata in.NET 1.1 –Logiche di caricamento dei banner –Accesso controllato e logging –Back-office e gestione del DB Grafica e CSS –[realizzato da una società che ha curato il layout grafico]

Impatto della legge Stanca Tipologia del cliente che ha commissionato il lavoro: Grande azienda di telecomunicazioni Il cliente finale: Una società a partecipazione pubblica Dovevano essere garantiti i requisiti definiti dalla Legge Stanca

Front-Office Cosa era necessario: DataList multi colonna accessibili Cosa non si è potuto usare: –Nessun controllo asp.net ad eccezione dei link e literal Come si è risolto: realizzando controlli basati sul Repeater e Literal ma che generassero codice html accessibile con riferimenti a classi del CSS

Analisi dei costi Vantaggi nellusare un ambiente RAD Drag and drop costo 0 Realizzazione di un componente x giorni Costi aggiuntivi: un componente che ha un render corretto non è detto che sia accessibile costi di debugging Stima del fattore di costo in giornate uomo: X 5

Grazie