Quindi.

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Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
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quindi

Intellettivo astratto La dialettica Intellettivo astratto TESI Negativo - Razionale ANTITESI Positivo – razionale SINTESI La sostanza è soggetto Ne consegue che Il vero è l’intero

La dialettica Ogni tesi reca già sempre in sé la propria antitesi (contraddizione) legge del pensiero e della realtà Tesi ed antitesi vengono “tolte” o “superate” (aufgehoben) nella loro sintesi aufheben: togliere, elevare, conservare ciò che è tolto, è mediato in una realtà superiore l’immediato non esiste, ma è sempre il frutto di molteplici mediazioni (suonata di pianoforte, teorema di Pitagora)

La filosofia come sistema Indica la razionalità pura, il pensiero a prescindere dalla sua realizzazione nella natura È il momento in cui la ragione nega a supera se stessa per diventare mondo, natura Idea in sé LOGICA Idea fuori di sé NATURA Idea in sé e per sé SPIRITO È il momento della razionalità autocosciente, il pensiero dopo aver negato se stesso nella natura, raggiunge la coscienza di sé nell’uomo

LOGICA qualità Dottrina dell’essere quantità quantità misura misura Studia l’essere in quanto tale senza determinazioni quantità quantità misura misura Essenza fine Dottrina dell’essenza Studia il rapporto fra essenza e fenomeno e definisce l’essenza come l’insieme delle sue manifestazioni LOGICA fenomeno Realtà in atto Concetto soggettivo Dottrina del concetto Studia il rapporto tra l’esistente e l’universale oggetto idea

meccanica Filosofia della natura fisica organica

Filosofia della natura idea nel suo essere altro da sé Meccanica (tesi) studia la materia inerte, in quanto mossa da cause efficienti, senza nessuno scopo né impulso vitale Fisica (antitesi) studia la natura e le forze che agiscono e il loro scopo (chimica, magnetismo ..) Organica (sintesi) studio dell’organismo vivente, momento di sviluppo dello spirito ed emersione della coscienza

soggettivo Spirito oggettivo assoluto Il singolo essere umano Le istituzioni Ritorno in sé dell’idea dopo l’alienazione assoluto

Fenomelogia dello Spirito Anima naturale ANTROPOLOGIA Studia lo spirito naturale quantità An. senziente misura Anima reale coscienza Fenomelogia dello Spirito Studia il processo mediante il quale lo spirito soggettivo raggiunge l’autocoscienza SPIRITO SOGGETTIVO autocoscienza Ragione Spirito teoretico PSICOLOGIA Studia la struttura universale dell’animo umano pratico libero

Lo spirito soggettivo spirito conoscitivo ed individuale Antropologia (tesi) tratta dell’anima naturale, si rivela nelle qualità ed i caratteri esteriori dell’uomo Fenomenologia (antitesi) tratta della coscienza descrive il processo attraverso il quale lo spirito individuale giunge dalla sensazione all’autocoscienza Psicologia (sintesi) considera lo spirito individuale come sintesi di teoria e pratica, l’individuo cosciente che ha il dominio del corpo e dell’anima e si determina liberamente

SPIRITO OGGETTIVO proprietà DIRITTO quantità contratto misura Volere universale sotto forma della necessità quantità contratto misura giustizia proposito MORALITà Sentire comune SPIRITO OGGETTIVO intenzione Bene e male famiglia ETICITà Moralità come realtà interiore dell’individuo Società civile Stato

Spirito oggettivo Diritto astratto (tesi) legge nella quale lo spirito si è oggettivato ha il carattere dell’esteriorità e della necessità, pura razionalità al di fuori dell’individuo Moralità (antitesi) la legge ha il carattere della interiorità ed è espressione dell’universale, si esprime in un sistema di relazioni tra individui Eticità (sintesi) identificazione delle volontà individuali con l’universale, la legge è sia espressione della comunità che dell’individuo che le appartiene. L’interesse individuale e collettivo si identificano e diventano lo scopo concreto dell’azione dell0individuo

Lo Stato L’eticità si realizza attraverso gli istituti della famiglia (tesi), unità chiusa fondamentale che si frantuma nella società (antitesi) e si ricompone nello Stato (sintesi) inteso come grande famiglia unità aperta e assoluta che comprende tutti gli individui. Lo Stato ETICO di Hegel si oppone allo Stato liberale (Locke, Montesquieu,Kant)

Individuo e stato Gli individui entrano in relazione tra loro nella famiglia (rapporti di sangue e di parentela) nella società civile (rapporti di lavoro e commercio) nello stato (rapporti regolati da leggi: costituzione) Lo stato ha il compito di riportare ordine nel disordine della società civile (caratterizzata da egoismo individualistico) ridare unità alla convivenza sociale (stato come organismo) L’individuo staccato dal tutto = il male

Lo spirito giunge alla perfezione dell’autoconoscenza L’arte è espressione di un popolo e di un’epoca Arte Spirito Assoluto Solo il cristianesimo è momento dello Spirito Assoluto Religione È il momento di sintesi dello Spirito assoluto Filosofia

Lo spirito Assoluto Arte (tesi) lo spirito viene colto mediante l’intuizione e si esprime nelle forme oggettive dell’arte ovvero nelle forme sensibili (pittura scultura etc..) Religione (antitesi) lo spirito viene colto mediante la rappresentazione e si esprime attraverso la rivelazione Filosofia (sintesi) viene colto mediante il concetto e si esprime mediante una maggiore consapevolezza

La filosofia dello spirito Antropologia (tesi) Fenomenologia (antitesi) Psicologia (sintesi) Diritto astratto (tesi) Moralità (antitesi) Eticità (sintesi) Spirito soggettivo (tesi) Spirito oggettivo (Antitesi) SPIRITO Assoluto (sintesi) Arte (tesi) Religione (antitesi) Filosofia (sintesi)