Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in un seguito coerente di obiettivi, in accordo con le “competenze chiave di cittadinanza”
Due definizioni di “competenze” « Saper fare ad ampio spettro che conferisce senso autentico e motivante alle “cose apprese e utilizzate”, perché siano riconducibili a sé e utilizzabili in più campi e con versatilità. Al contempo i saperi […] devono potersi concentrare in primo luogo, su conoscenze chiare irrinunciabili, apprese in modo serio e generative di nuovo apprendimento». «Forme apprenditive superiori e complesse cui i giovani giungono in seguito all’attivazione, elaborazione e applicazione in contesti dati di conoscenze e abilità». ”
La storia insegnata oggi - utilizzare i molti media oggi disponibili - usufruire di ogni opportunità di studio della storia - porre attenzione alle diverse fonti - curare con cautela i temi della memoria, dell’identità e delle radici che hanno fortemente caratterizzato il discorso pubblico e dei media sulla storia - tener conto del carattere multietnico e multiculturale delle società odierne - contribuire all’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva. ”