DATI IDENTIFICATIVI ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 OR DOCENTI: SANNA M. GABRIELLA DURZU PATRIZIA DESTINATARI: ALUNNI CL. 3^ B
OMINAZIONE Favorire la conoscenza del processo di ominazione attraverso il concetto di “nicchia ecologica” per cogliere le interazioni tra uomo ed habitat come condizione per la sopravvivenza.
IL PASSATO…PROFONDO
PRESENTE
IL RACCONTO DELL’EVOLUZIONE (Brusa-Piccole storie) «… più di otto milioni di anni fa nelle foreste che ricoprivano la parte centrale dell’Africa abitavano decine di tipi di scimmie… alcune abitavano fra i rami degli alberi, mangiavano frutti, foglie e ramoscelli. Altre ,scendevano a terra, per raccogliere i frutti che cadevano e cercare altre piante… …queste scimmie …sapevano alzarsi in piedi e camminare con le zampe posteriori…erano BIPEDI.
A F R I C
…ma l’ambiente della foresta viene sconvolto per tre milioni di anni da fenomeni vulcanici, una parte dell’Africa sprofonda…
…si forma una profondissima vallata la RIFT VALLEY https://www.youtube.com/watch?v=0cZYuBiVVYE
La foresta si spacca in due.. …nella profondissima vallata non arriva più l’aria umida e piove sempre meno. La FORESTA PLUVIALE inizia a scomparire…nasce la SAVANA dove vanno a vivere molte scimmie bipedi…noi, gli UMANI proveniamo da lì (Out of Africa)
Gli OMINOIDI INIZIANO A DIFFERENZIARSI… SCIMMIE CONTINUANO A VIVERE COME PRIMA OMINIDI ANIMALI BIPEDI, INTELLIGENTI CAMMINANO ERETTI , USANO LE MANI E GLI STRUMENTI CHE TROVANO IN NATURA
TANTI TIPI DI OMINIDI… …circa venti TANTI TIPI DI OMINIDI… …circa venti . Gli studiosi li dividono in due grandi gruppi AUSTRALOPITHECUS VEDI http://F
L’AUSTRALO PITHECUS Alto poco più di un metro, mani prensili e braccia lunghe, si arrampicava e sapeva camminare come noi . Adoperava strumenti di legno o pietra. L’HOMO Alto e snello, con mascelle più sottili, si nutriva di piante, frutti, radici, vermi, carne se riusciva a cacciare o rubarla ai leoni e ai leopardi , o i resti lasciati dagli altri animali.
… UN AUSTRALOPITECO ERA ALTO PIU’ O MENO COSI’…
La savana…dove tutto ha inizio