Immunizzazione con risposta cellulare generalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’immunità innata e adattativa
Advertisements

Il Sistema Immunitario La Corsa agli Armamenti Naturale
IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Autoimmunità Costituenti dell'organismo divengono bergaglio del proprio sistema immunitario - Organospecifica: viene danneggiato un solo organo. Es: tiroidite.
Immunità acquisita ACQUISITA: non è presente alla nascita e compare in risposta alla stimolazione da parte di un determinato antigene (Ag)‏ SPECIFICA/SELETTIVA:
Difesa in generale contro microrgamismi
Anticorpi e loro azione
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Interferone.
Collaborazione tra linfociti
Linfocita helper e sua attivazione
Vaccinazione e sieroterapia
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
CITOCHINE (classificazione)
Il sistema immunitario
Morte e proliferazione cellulare
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Risposta infiammatoria
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
STRUTTURA E FUNZIONE DEL COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITA’ NELL’UOMO (HLA)
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Celia school un’ ora di lezione diversa …
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
Il Sistema Immunitario
L’immunità specifica:
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
Sangue=Tessuto liquido
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
IL MICROAMBIENTE EMOPOIETICO
Si rigenera tessuto normale
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Immunologia dei trapianti
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Il Sistema Immunitario
IMMUNOLOGIA L’IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Immunità mediata da cellule T
Maturazione dei linfociti B
Risposta umorale.
CELIA SCHOOL UN’ ORA DI LEZIONE DIVERSA … Un’ ora di lezione diversa … Qualche parola di riflessione su quest’esperienza! E’ cosi che abbiamo voluto.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
Transcript della presentazione:

Immunizzazione con risposta cellulare generalità

T8 nei linfociti soppressori e citotossici la risposta immunitaria di tipo cellulare è rivolta in particolare contro cellule estranee o trasformate,e richiede l'intervento di vari tipi cellulari: linfociti T:originati da cellule staminali midollari,migrano durante la fase fetale nel timo ove si differenziano,si selezionano,maturano. differenziazione:con esposizione di glicoproteine di due tipi,dai quali dipende la funzione del linfocita: T4 nei linfociti T helper T8 nei linfociti soppressori e citotossici

I LINFOCITI presentano:recettore per riconoscere cellule del proprio organismo che espongono antigeni estranei associati:MHC-antigene selezione:persistono e maturano solo i linfociti capaci di conoscere in maniera adeguata le cellule del proprio organismo rispetto a elementi estranei,in funzione delle proteine MHC esposte funzione:riconoscere antigeni estranei,originare cloni di linfociti T memorizzanti e cloni di linfociti T attivi

classe I presenti in tutte le cellule (riconoscibili dai citotossici) ogni cellula dell'organismo presenta particolari glicoproteine esposte sulla membrana(codificati nel complesso MHC del DNA,uomo:HLA) classe I presenti in tutte le cellule (riconoscibili dai citotossici) classe II presenti solo nelle cellule del sistema immunitario MHC1 MHC2

infociti T helper: facilitano la attivazione di altri linfociti linfociti T soppressori: controllano attività di linfociti B e T linfociti T citotossici: agiscono contro cellule eucariote estranee,o cellule infettate e trasformate anche dell'organismo di appartenenza (es.linfociti killer)

(se un virus entra in una cellula eucariota,è protetto dalla azione immunitaria,ma la cellula infettata si trasforma e diventa riconoscibile mediante antigeni nuovi che vengono esposti all'esterno) un linfocita T citotossico elimina le cellule che presentano un antigene estraneo combinato com MHC: viene attivato,produce cloni citotossici e cloni memorizzanti libera linfochine che attirano macrofagi e stimolano la fagocitosi libera tossine(killer),interferone regolati da T helper e soppressori MHC1

T helper: legano antigene legati a classe MHC 2 (in linfociti B):si attiva,prolifera,libera interleuchine,attivatrici della proliferazione dei linfociti B e citotossici sensibilizzati MHC2

infociti soppressori: controllano in modo non ancora chiaro,la attività dei precedenti,una volta cessata la infezione