RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
LA TERRA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Maria Fichera - Navigazione di base -
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Satelliti artificiali
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Le coordinate geografiche
LA TERRA.
Eppur si muove…….
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
I MOTI DELLA TERRA Prof. Veronica Dazzi.
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Questi a lato sono i meridiani, delle
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Il pianeta terra.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL NOSTRO PIANETA.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Transcript della presentazione:

RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti

LUCE E BUIO SULLA TERRA La circonferenza che delimita l’emisfero illuminato è detta circolo di illuminazione. La rotazione della terra è la ragione per cui ogni giorno (cioè 24 ore) assistiamo al succedersi del dì e della notte.

Infatti la terra ruotando su se stessa ci porta per una parte del giorno nella zona illuminata e per il resto del tempo nella zona che si trova in ombra. Il dì è la parte illuminata del giorno

Inoltre l’asse di rotazione terrestre non è perpendicolare ma inclinato di circa 66 gradi rispetto al piano dell’eclittica per questa ragione ne i mappamondi il globo terrestre è inclinato rispetto alla base d’appoggio.

L’inclinazione dell’asse di rotazione ha conseguenze molto importanti ,ad esempio influenza i nostri ritmi quotidiani.  

Il Sole, la nostra stella, è una gigantesca sfera di gas incandescente con un raggio di circa 700 000 km

I MOTI DELLA TERRA NELLO SPAZIO Il movimento come una trottola della Terra intorno al Sole è chiamato rotazione. La linea immaginaria in cui ruota la terra viene chiamata asse di rotazione., che attraversa in corrispondenza il polo sud e il polo nord, e sono gli unici punti che non si spostano durante il moto di rotazione.

Le stelle sembrano che girano ma in realtà è la Terra a girare Le stelle sembrano che girano ma in realtà è la Terra a girare. L’unica stella quasi del tutto immobile è la stella polare, che si trova vicinissima alla prosecuzione dell’asse di rotazione terrestre.

Il periodo di rotazione della Terra è chiamato giorno Il periodo di rotazione della Terra è chiamato giorno. Invece la durata di una rivoluzione della Terra intorno al Sole è chiamata anno.

Anche se è fatto di gas e perciò è meno denso della Terra, il Sole è talmente grande che la sua massa è molto maggiore di quella del nostro pianeta.

Sotto l’influenza dell’attrazione gravitazionale del Sole la Terra si muove nello spazio seguendo una traiettoria (o orbita) che gira intorno al Sole e si richiude su se stessa: questo movimento è chiamato rivoluzione.

La rivoluzione della Terra ha tre caratteristiche principali: L’orbita ha la forma di un ellisse; Il moto di rivoluzione avviene sempre in uno stesso piano; Durante la rivoluzione la velocità con cui la Terra si sposta non è costante

EQUINOZI E SOLSTIZI Il dì e la notte durano 12 ore soltanto quando la Terra si trova in due posizioni particolari: gli equinozi. Il 21 marzo e il 23 settembre. Le altre due posizioni corrispondono ai due solstizi. Il 21 giugno si raggiunge la massima illuminazione nell’Emisfero Nord e il 22 dicembre nell’Emisfero Sud

LE STAGIONI Questi cambiamenti spiegano le stagioni con le loro caratteristiche: Primavera: il dì dura più della notte Estate: dì diminuisce, ma resta sempre più lungo della notte Autunno: Notte più lunga del dì Inverno: Notte lunga

TERRA PIANETA BLU Dallo spazio il pianeta è blu. La superficie per due terzi è acqua. Il resto è giallo-verde-marrono (terre emerse) Bianco (ghiacci polari) Altre macchie che cambiano colore (nuvole) La catena dell’Himalaya dall’alto non è niente in confronto al pianeta. Lo strato gassoso che vediamo dall’alto è la superficie terrestre

MERIDIANI E PARALLELI Per definire la posizione di un luogo sulla Terra i geografi hanno tracciato una griglia che circonda il pianeta Questa griglia è formata da linee orizzontali e verticali, a loro volta rappresentate da un numero. I geografi hanno tagliato la Terra con un piano perpendicolare e hanno ottenuto l’Emisfero Nord e Sud. L’intersezione tra nord e Sud è l’Equatore. I paralleli sono altri piani come l’equatore e i meridiani sono semi-cerchi che passano dai poli. La Terra ha 360 meridiani. 179 a est di Greenwich e 179 a ovest

LONGITUDINE E LATITUDINE La longitudine è l’angolo che separa un punto dall’equatore. I 180 paralleli a nord e a sud dell’Equatore sono separati da un grado di latitudine. La latitudine e la longitudine si misurano in gradi, minuti e secondi

SOLUZIONE 2 PROBLEMI VELOCITA’ TERRA INTORNO PROPRIO ASSE: La Terra gira intorno a se stesso in 24 ore. Il raggio equatoriale è di 6738 km, per fare un intero giro la Terra gira a 1670 km/h

VELOCITA’ TERRA INTORNO AL SOLE Il procedimento è: 29,80 X 3600 secondi (1 ora) La Terra gira intorno al sole a 29,80 km/secondo che corrispondono a 107280 km/h