Vaccinazione e sieroterapia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fagi (virus) che attaccano un batterio
Advertisements

IL SISTEMA IMMUNITARIO
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Prof. Giovanni Giammanco
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Difesa in generale contro microrgamismi
Citofluorimetria con anticorpi monoclonali dotati di fluorocromi
Anticorpi e loro azione
Immunizzazione con risposta cellulare generalità
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Collaborazione tra linfociti
Linfocita helper e sua attivazione
Clonazione Femmina1 + femmina1 Femmina1 + femmina2 Maschio1 + femmina1 Individui ottenuti mediante inserimento di un nucleo diploide in una Cellula uovo.
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
Animali transgenici Che cosa sono?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
VIRUS.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
Cos’è il sistema immunitario
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Biotecnologie ed OGM.
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
Organismi Geneticamente Modificati
LA PELLE.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
Si rigenera tessuto normale
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Immunologia dei trapianti
Il sistema immunitario
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Le tecniche della biologia molecolare
Il Sistema Immunitario
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro VACCINAZIONI Vicenza 06 Maggio
Risposta umorale.
1 SALUTE E MALATTIA Salute = stato di completo benessere fisico, psichico e sociale La salute,è così definita nella Costituzione dell' OMS. Essa viene.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

Vaccinazione e sieroterapia

vaccinazione e sieroterapia per difendere l'organismo dalla aggressione virulenta di batteri e virus si può ricorrere alla vaccinazione o alla sieroterapia

vaccinazione con batteri inattivati in un individuo sano viene introdotto,in modo controllato, un batterio o virus(uccisi o disattivati) o antigene che possa sensibilizzare i linfociti B:come risultato si ottiene la proliferazione dei linfociti B,la produzione di anticorpi da parte delle plasmacellule, e la persistenza di linfociti

Linfocita B riconosce antigene e viene sensibilizzato:prolifera originando linfociti B che diventano plasmacellule secernenti anticorpi e linfociti memorizzanti

nel caso che una aggressione pericolosa dello stesso agente usato per la vaccinazione dovesse verificarsi,la risposta linfocitaria sarà rapida e potrà controllare la proliferazione degli agenti patogeni e neutralizzarla.

preparazione di anticorpi monoclonali gli anticorpi da usare nella sieroterapia si possono ottenere anche come applicazione della ingegneria genetica applicata ai batteri:si inserisce in un batterio il gene che codifica per l'anticorpo da sintetizzare e dal clone batterico modificato che viene ottenuto si estraggono gli anticorpi (monoclonali) allo stato di grande purezza, senza pericolo di proteine estranee che potrebbero essere causa di pericolose,indesiderate,sensibilizzazioni nei riceventi.

sieroterapia con anticorpi in un individuo non vaccinato,colpito da un particolare agente patogeno,si iniettano degli anticorpi estratti dal siero di un animale vaccinato contro lo stesso agente patogeno(es.da cavalli, mucche)o anticorpi monoclonali: questi anticorpi possono neutralizzare il pericolo immediato ma non conferiscono alcuna memoria o immunizzazione per il futuro: vengono usati per bloccare la infezione e poi scompaiono:l'individuo dovrebbe essere vaccinato per evitare ulteriori aggressioni da parte dello stesso agente patogeno.

nel caso della sieroterapia (es nel caso della sieroterapia (es.antitetanica) può accadere che nel siero usato per fornire gli anticorpi,siano presenti anche delle proteine dell'animale vaccinato:queste possono sensibilizzare l'organismo trattato con il siero,facendo comparire linfociti B memorizzanti:in una eventuale successiva somministrazione di siero proveniente dallo stesso animale donatore,si può verificare una rapida,pericolosa risposta anticorpale del ricevente verso le proteine del donatore,con possibile collasso e morte.