Scoutlink è una associazione non-profit che ha come scopo quello di connettere gli scout di tutto il mondo utilizzando servizi internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione di un Sistema di Talk multiutente
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
La Navigazione in Internet
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Valide Alternative per l’integrazione
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Presentazione a cura di:
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Lions Clubs International
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Impresa Formativa Simulata internazionale
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
COS’E’ L’ICT 1 E’ L’UNIONE TRA LE TECNOLOGIE
Creato da Riccardo Nuzzone
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Le “nuvole informatiche”
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Esperienze didattiche con la LIM
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
08/01/2015AMANTINI ANDREA C.1. UN MONDO MIGLIORE lingueculturereligioni 08/01/2015AMANTINI ANDREA C.2.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
Transcript della presentazione:

Scoutlink è una associazione non-profit che ha come scopo quello di connettere gli scout di tutto il mondo utilizzando servizi internet.

Struttura Scoutlink Livello Globale: Consiglio Globale Scoutlink (insieme di tutti i coordinatori nazionali) Livello Nazionale: (coordinatore nazionale eletto dagli utenti)

Utilizzando la tecnologia Internet Relay Chat (IRC) fornisce una chat moderata dove gli scout e le guide possono conoscersi e scambiarsi esperienze. E' possibile anche utilizzare il servizio TeamSpeak per parlare in multiutenza.

La chat IRC è strutturata in CANALI, ovvero stanze suddivise principalmente per base linguistica. Esistono anche canali per singoli eventi o di aiuto agli utenti (#irc_help)

Come ci si connette? Per connettersi ai server scoutlink è necessario avere un Client IRC (Mirc, Miranda...) Oppure tramite le webchat disponibili all'indirizzo:

Quando ci si puo' connettere? SEMPRE!!! La chat è aperta 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, per 365 giorni l'anno (in quelli bisestili 366!!)

Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione di fatto per anni, un obiettivo perseguito fino dal 1999, sin dal primo gruppo di promotori che si conobbe a partire dai primi Jamboree on the internet del 1996 e 1997.

Scopo Scopo dell'associazione è promuovere la reciproca conoscenza e l'amicizia tra scout di ogni associazione e provenienza, tramite l'uso di internet, in linea con l'organizzazione virtuale Global ScoutLink di cui siamo utenti, e con il World Organization of Scout Movement (OMMS) per l'attività internazionale annuale denominata Jamboree on the Internet, fornendo come utenti di lingua italiana assistenza e risorse agli scout di lingua italiana in tutto il mondo. Scoutlink Italia e’ aperto tutto l’anno ed e’ aperto ad accogliere scout di qualsiasi associazione e fascia di eta’.

Le persone Le persone sono la colonna portante e anche gli utenti della struttura stessa, siamo partiti come utenti con interessi in comune, continueremo finché ci saranno utenti con interessi in comune. Ci troviamo in chat nei server di scoutlink, per la lingua italiana nel canale #italiano.

Le risorse Le risorse sono messe a disposizione da Global Scoutlink e Scoutlink Italia, comprendono i siti internet per manualistica e spiegazioni in lingua italiana, per la lingua inglese e le altre informazioni su Global Scoutlink, la rete di server irc scoutlink.net distribuiti in tutto il mondo, il wiki L'utilizzo di queste risorse è gratuito.