E LA SCUOLA PITAGORICA TESTA EMILIANO III^D ANNO SCOL. 2009/10

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E LA SCUOLA PITAGORICA TESTA EMILIANO III^D ANNO SCOL. 2009/10 PITAGORA E LA SCUOLA PITAGORICA TESTA EMILIANO III^D ANNO SCOL. 2009/10

LA FIGURA DI PITAGORA È AVVOLTA NEL MISTERO PITAGORA E I SUOI DISCEPOLI LASCIARONO POCHE TESTIMONINZE GLI FURONO ATTRIBUITI DIVERSI PRODIGI COME L’UBIQUITà ARISTOTELE E ALTRI FILOSOFI NON PARLANO DI PITAGORA IN PRIMA PERSONA

LA SETTA PITAGORICA MATEMATICI (COLORO CHE POTEVANO ANCHE INTERVENIRE) COME L’ESSERE VEGETARIANI TRASMIGRAZIONE DELL’ANIMA E METEMPSICOSI ACUSMATICI (COLORO CHE POTEVANO SOLO ASCOLTARE) PREVEDEVA UN MODELLO DI VITA QUOTIDIANO SI DIVIDEVANO IN LA SETTA PITAGORICA PITAGORA CREò UNA VERA E PROPRIA SETTA DI CUI LUI ERA IL SACERDOTE ERA BASATA SULLA DECIFRAZIONE DELL’UNIVERSO ATTRAVERSO I NUMERI ERA SCANDITA DALLA RITUALITà

L’1 (NUMERO PARIMPARI) è Ciò CHE A DATO ORIGINE ALL’UNIVERSO, CHE è SOLO IL RISULTATO DI CONTINUE MOLTIPLICAZIONI DELL’UNITà PER QUESTE CONTINUE MOLTIPLICAZIONI è NECESSARIA LA PRESENZA DEL VUOTO Ciò CHE PERMETTE ALL’UNITà DI MOLTIPLICARSI IN MODO RAZIONALE è L’ARMONIA QUANDO SI SCOPRIRONO I NUMERI IRRAZIONALI VENNERO NASCOSTI E DEFINITI INDICIBILI COSTITUISCE L’ARCHè DEI PITAGORICI IL NUMERO LIMITATI: NUMERI DISPARI. ERANO PREFERITI DA PITAGORA PERCHé COMPIUTI E QUINDI PERFETTI POICHè NON ESISTEVANO ANCORA I NUMERI ARABI, I PITAGORICI CON NUMERO INTENDEVANO SPAZIO,PUNTO I NUMERI SI DIVIDONO IN ILLIMITATI:NUMERI PARI E QUINDI IMPERFETTI.

SIMBOLOGIA DEI NUMERI NUMERI SIGNIFICATO 1 CORRISPONDE AL PUNTO ED è ORIGINE DELL’UNIVERSO 2 CORRISPONDE ALLA LINEA INTESA COME UNIONE DI Più PUNTI 3 CORRISPONDE ALLA SUPERFICIE PIANA MINIMA (IL TRIANGOLO) 4 CORRISPONDE AL SOLIDO MINIMO (TETRAEDRO) TETRADE RAGGRUPPAMENTO DEI COSTITUENTI FONDAMENTALI DELLA REALTà,RAPPRESENTATI DAI PRIMI QUATTRO NUMERI. ERA IL SIMBOLO DELLA SETTA PITAGORICA.

NEGAZIONE DEL GEOCENTRISMO ASTRONOMIA NEGAZIONE DEL GEOCENTRISMO TUTTO L’UNIVERSO RUOTA ATTORNO A UN FUOCO CENTRALE CHE TRASMETTE LUCE E CALORE SISTEMA SPECULATIVO OVVERO BASATO Più SUL RAGIONAMENTO CHE SULL’OSSERVAZIONE