RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
A scuola di sviluppo umano
Istituto Comprensivo Statale “G. Camozzi” Bergamo
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE GLOBALIZZAZIONE … tendenza delleconomia ad assumere una dimensione sovranazionale … processo di integrazione crescente delle.
A.A Geografia dellAsia e dellAfrica Corso di Laurea Specialistica Crescita Economica e Ambiente in Asia.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le vie del sottosviluppo
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
La povertà nei PVS.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Impresa Formativa Simulata
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Sviluppo e sottosviluppo
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I mali dell’Africa e le loro cause
Equo & Solidale.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Le ragioni di un fenomeno
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
priva di fondamento scientifico
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
3. L’imperialismo coloniale
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
IL MALI.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
Il commercio equo e solidale
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Politiche per lo sviluppo economico
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Il commercio equo e solidale
Le cause della Povertà.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
L’ECONOMIA.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Transcript della presentazione:

RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO I DIRITTI VIOLATI

INDICE SQUILIBRIO: PAESI SVILUPPATI E PAESI MENO SVILUPPATI DEFINIZIONE DI SVILUPPO CAUSE DEL SOTTOSVILUPPO CARATTERISTICHE DEI PAESI MENO SVILUPPATI COME CLASSIFICARE I PAESI IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO: I.S.U. NORD E SUD DEL MONDO POSSIBILI RIMEDI

UN EVIDENTE SQUILIBRIO Nel Nord del mondo troviamo il 23% della popolazione mondiale e l’80% dei consumi di beni e di servizi. Il Sud del mondo ha il 77% della popolazione, ma solo il 20% dei consumi. Le 225 persone più ricche al mondo possiedono un patrimonio (1000 miliardi di euro) pari al reddito annuo totale dei 2,8 miliardi di persone che abitano i 50 Stati più poveri al mondo.

Tre miliardi di persone vivono con meno di 1,4 euro al giorno. Nella valutazione degli economisti, per essere considerati parte della “metà” ricca del mondo bastano 1500 euro all’anno per adulto. Tre miliardi di persone vivono con meno di 1,4 euro al giorno.

COSA SI INTENDE PER SVILUPPO? Un paese è sviluppato quando la popolazione ha un livello almeno sufficiente di benessere e può soddisfare i suoi bisogni primari, cioè può NUTRIRSI, VESTIRSI, AVERE UNA CASA; a ciò si aggiungono altri bisogni, non meno importanti, che consentono la piena realizzazione di una persona: CURARSI, ISTRUIRSI, ESERCITARE I PROPRI DIRITTI POLITICI E GODERE DELLE LIBERTA’ CIVILI, VIVERE NELLA LEGALITA’ E IN SICUREZZA.

LE CAUSE DEL SOTTOSVILUPPO 66 LE CAUSE DEL SOTTOSVILUPPO

CAUSE STORICHE LA CONQUISTA DELL’ COLONIALISMO NEOCOLONIALISMO INDIPENDENZA NEOCOLONIALISMO Dal XVI sec. le principali potenze europee formarono degli imperi coloniali Prelevarono e sfruttarono a proprio vantaggio le risorse delle colonie, impedendo lo sviluppo locale Dal XIX secolo considerarono le colonie anche nuovi mercati dove esportare i propri prodotti L’indipendenza politica non significò l’indipendenza economica: le ex colonie continuarono a fornire materie prime a basso costo in cambio di prodotti finiti L’economia continuò ad essere gestita da grandi compagnie occidentali, che interferirono sempre anche con le vicende politiche delle ex colonie per ricavare dei vantaggi. L’indipendenza venne ottenuta dalle colonie in epoca e con modalità diversa I confini dei nuovi stati vennero spesso tracciati a tavolino, senza tener conto del principio dell’autodeterminazione dei popoli, dando origine a conflitti ancora oggi irrisolti

INSTABILITA’ POLITICA E CONFLITTI MALNUTRIZIONE ANALFABETISMO CAUSE RECENTI MULTINAZIONALI INSTABILITA’ POLITICA E CONFLITTI MALNUTRIZIONE ANALFABETISMO DEBITO ESTERO Sono grandi e famosi marchi che guidano le attività del Sud del mondo (per es. controllano la produzione agricola industriale di banane, caffè, cacao ecc. o le industrie di abbigliamento), avvantaggiandosi dei guadagni in modo esclusivo e ostacolando lo sviluppo locale Per avviare lo sviluppo sono stati sottoscritti prestiti internazionali, ma lo sviluppo non è stato rapido e per estinguerli vengono impiegate le poche risorse disponibili Malnutrizione e analfabetismo sono al tempo stesso causa e conseguenza del sottosviluppo perché impediscono alla popolazione di avviare lo sviluppo economico Conflitti etnici e classi dirigenti corrotte (spesso conniventi con le multinazionali) sono cause di improvvisi cambi di governo o di guerre sanguinose

CARATTERISTICHE DEI PAESI MENO SVILUPPATI Oltre 3 miliardi di persone vivono in condizioni difficili. Nei paesi con un basso livello di sviluppo osserviamo che: La vita media è bassa La mortalità infantile è elevata Non c’è adeguata assistenza sanitaria Le condizioni igieniche sono precarie La disponibilità di cibo è limitata e di scarsa qualità E’ elevato il tasso di analfabetismo La maggior parte della popolazione si dedica all’agricoltura di sussistenza E’ elevato l’indice di disoccupazione La popolazione non gode dei diritti Spesso ci sono guerre e un’elevata instabilità politica

COME CLASSIFICARE I PAESI IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO? L’O.N.U. usa dal 1990 l’I.S.U., ossia l’Indice di sviluppo umano. E’ un indice calcolato sulla base di tre dati: Speranza di vita Livello d’istruzione Reddito pro capite Se l’indice è più vicino al numero 1, il paese è sviluppato; se l’indice è più vicino allo zero, il paese non è sviluppato. Teniamo presente che anche nei paesi mediamente sviluppati o molto sviluppati esistono percentuali di popolazione che vivono in condizione di miseria.

MAPPA DELL’I.S.U. Mappa dell'indice di sviluppo umano per valori (Report 2010, basato su dati 2010, pubblicato il 4 novembre 2010)[2] ██ sopra 0,900 ██ 0,850–0,899 ██ 0,800–0,849 ██ 0,750–0,799 ██ 0,700–0,749 ██ 0,650–0,699 ██ 0,600–0,649 ██ 0,550–0,599 ██ 0,500–0,549 ██ 0,450–0,499 ██ 0,400–0,449 ██ 0,350–0,399 ██ 0,300–0,349 ██ sotto 0,300 ██ dati non disp

NORD E SUD DEL MONDO Per distinguere i paesi in base al loro livello di sviluppo si usa fare riferimento alla distinzione tra Nord e Sud del mondo, perché si è osservato che i paesi con un basso indice di sviluppo si concentrano nella parte meridionale del globo (con l’eccezione dell’Australia).

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: ONU E ONG POSSIBILI RIMEDI Diffondere l’istruzione (es.) PROMOZIONE DELLO SVILUPPO Microcredito (es.) RIDUZIONE/ ANNULLAMENTO DEL DEBITO ESTERO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: ONU E ONG INTERVENTI PER STABILIZZARE POLITICAMENTE LE ZONE IN CONFLITTO AIUTI IMMEDIATI IN SITUAZIONE D’EMERGENZA (CARESTIE, GUERRE..) E A FAVORE DELLA SALUTE (CURE MEDICHE, VACCINAZIONI, MEDICINALI)

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE POSSIBILI RIMEDI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE CONSUMO CRITICO TUTTI NOI SOSTEGNO ECONOMICO E VOLONTARIATO A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI CHE PROMUOVONO LO SVILUPPO