Prof.ssa Eugenia Scabini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Raccontiamo storie.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La crisi della coppia dopo l’adozione
Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Ciclo di vita famigliare
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
e della perseveranza nell’età adulta
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Il cammino del Fidanzamento…
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Connubio fra ragione e sentimento
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Percorso di orientamento
le famiglie d'appoggio a Bologna
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Formare alle relazioni
Pensando alla gravidanza..
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
IL COSTO DEL TRANSESSUALISMO: La rinuncia alla genitorialità?
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Le donne come popolazione migrante
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
“NOI” e la famiglia!.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Easybasket e Minibasket.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Parole per crescere ( 8 uda )
La depressione nell’adolescenza
psicoterapia da ... asporto!
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Il ruolo della Comunità:
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Scabini, Iafrate, Psicologia dei legami familiari
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Rapporteur: Laura Baldassarre
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Classe 1°H Anno scolastico 2012/2013 Scienze Umane e Sociali Prof.ssa Soffini.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Eugenia Scabini IDENTITA’ DELLA E NELLA FAMIGLIA: QUALI PASSAGGI TRA LE GENERAZIONI Prof.ssa Eugenia Scabini

Pre-adolescenza, adolescenza, post-adolescenza Tempo di un passaggio lungo generazionale fatto di micro-transizioni

Pre-adolescente Adolescens Adultus Adolescente Giovane-adulto Adulto

Fattori macro-sociali Allungamento della vita media e lunga vecchiaia. Contrazione demografica: figlio del desiderio. “Sono davvero la persona che i miei genitori desiderano?” (Gauchet, 2010) “I bambini sono oggi i figli dei loro genitori a un livello senza precedenti, sono l’emanazione del loro essere più intimo, con tutte le implicazioni che esso comporta…” (Gauchet, 2010)

dal sorpasso dei nonni sui nipoti … … a quello dei bisnonni sui pronipoti

Prospettiva intergenerazionale Pensare per generazioni Vedere i passaggi in tre generazioni

Alla ricerca del “vello d’oro” Famiglia di origine del padre (prima generazione) Famiglia di origine della madre (prima generazione) Genitori giovani (seconda generazione) Generazione successiva (terza generazione)

Il percorso della ricerca 24 coppie di nonni paterni 24 coppie di nonni materni 12 coppie con figlio piccolo (0-5 anni) 12 coppie con figlio pre-adolescente (11-15 anni)

Coppia giovane (generazione di mezzo) Prima di sposarvi come immaginavate la vostra futura vita familiare? Nella realtà cosa c’è stato di uguale e cosa di diverso? Che cosa vi ha spinti ad avere il primo figlio? (il secondo?) Secondo voi che cosa rappresenta il figlio per una famiglia? (famiglia con bambini piccoli) Come vi immaginate che sia questa fase di vita per vostro figlio/a? Cosa vi aspettate succeda? (famiglia con figli pre-adolescenti) Pensate alla vostra storia familiare. Chi parlava a voi figli di ciò che conta nella vita? Fate un esempio. Pensate che la vostra famiglia di origine sia diversa, simile o uguale a quella che voi avete costruito? In che senso? Fate degli esempi. Che cosa pensate di aver ricevuto dai vostri genitori? C’è qualcosa in particolare che secondo voi non avete ricevuto? Che cosa di quello che avete ricevuto dai vostri genitori desiderate che passi ai vostri figli? Come fate a farlo passare? In che cosa invece intendete differenziarvi rispetto ai vostri genitori? Pensate sia alla vostra famiglia attuale sia a quelle di origine. Che cosa ciascuna dà e prende dall’altra?

Coppie di nonni materni e paterni (prima generazione) E’ cambiato il rapporto con vostro figlio/a da quando si è postato/a e ha avuto a sua volta un figlio? In che senso? Che cosa di quello che avete ricevuto dalla vostra famiglia d’origine avete cercato di mantenere vivo? Che cosa invece avete cercato di cambiare? Come avete fatto? Secondo voi vostro figlio/a cosa ha preso da voi? Pensando sia a voi, sia alla famiglia di vostro/a figlio/a. Cosa pensate che ciascuna famiglia dia e prenda all’altra?

Ambiti discorsivi Capacità di attribuire valore alla vita familiare: a che cosa viene attribuito valore. Valorizzazione del figlio: che cosa viene valorizzato attraverso il figlio. Nella sfida adolescenziale quali valori compaiono in scena e come mutano le forme di trasmissione. Attenzione alla famiglia di origine e presenza o meno di riconoscimento dei valori (entro o fuori dalla famiglia?). Trasmissione intergenerazionale: confronto tra nucleo attuale e famiglie di origine; continuità innovativa, frattura, crisi. Processo di valorizzazione di quanto è stato ricevuto e modalità di trattamento delle mancanze.

La trasmissione del “valore famiglia” nella dinamica intergenerazionale Matrice valoriale: sentimento dei genitori di due generazioni di avere radici e di sentirsi parte di una storia in cui vengono evidenziati specifici valori. Valorizzazione della differenza: capacità della coppia di ricontestualizzare (rigenerare) i contenuti valoriali ricevuti e di crearne di nuovi. Valorizzazione dello scambio generazionale: capacità di ciascuna coppia genitoriale di attuare uno scambio con le famiglie di origine; riconoscenza e disponibilità a trattare le mancanze, i limiti della generazione precedente; reciprocità tra famiglie o scambio asimmetrico.

Per concludere…. Angoscia generativa, caratterizzata da dubbi e paure sul valore di generare. Forte impegno di cura rispetto alle generazioni precedenti. Famiglia con bambini piccoli: lo scambio intergenerazionale si fonda su aiuti concreti e poco su ciò che si dà e si riceve => Difficoltà a riconoscere la differenza generazionale. Il “valore famiglia” rimane confuso e difficilmente riconoscibile. Famiglia con pre-adolescenti: riuscita o fallimento del processo. => Rallentamento evolutivo della differenziazione generazionale. Esito positivo: presenza di spazio riflessivo sulla scambio generazionale e riconoscimento del “valore famiglia”, riconoscenza… Esito negativo: replica, devalorizzazione della famiglia e asimmetria di stirpe. Sostenere le giovani coppie nel lavoro di riflessione sul “valore famiglia” (programmi di enrichment di promozione del legame che includano una rivisitazione della storia familiare.