Il diritto pubblico dell’economia. La politica economica nell’area euro Il bilancio dello stato: l’articolo 81 della Costituzione e il two pack.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orientamenti in materia di valutazione della spesa pubblica e di riclassificazione del bilancio dello Stato Presentazione del Ministro dell’Economia.
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Azioni Strutturali Politica regionale Le proposte dellUnione europea per il Nuove prospettive finanziarie Proposte legislative.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Moltiplicazioni con le frazioni
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
La politica di bilancio e la legge di stabilità
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
La sovranità verso l’alto
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale.
La proprietà e i diritti reali di godimento
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
La manovra finanziaria in un sistema di governo multilevel Salvatore Parlato.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
1 “ PattiChiari con l’economia” a.s Come iscriversi al programma.
Economia politica per il quinto anno
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
COME FUNZIONA L’UE.
1 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO. 2 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO ARTICOLO 81 ARTICOLO 75 ARTICOLO 100 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE DEDICATI AL BILANCIO.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
CORSO ASPIRANTI AGENTI IMMOBILIARI FIRENZE ANTIRICICLAGGIO “D.Lgs. 231/2007” Recepimento III° Direttiva UE CENTRO STUDI FIAIP.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Il diritto pubblico dell’economia

La politica economica nell’area euro Il bilancio dello stato: l’articolo 81 della Costituzione e il two pack

Lavoriamo in rete Collegati al sito della ragioneria di stato e leggi i primi due documenti consigliati, dal link qui riportato: brevi/ATTUAZIONEDELPRINCIPIOCOSTIT/

Lavoriamo in rete Leggi adesso questo documento dell’Ue in cui viene spiegato il contenuto del two pack:

Lavoriamo in rete Leggi ora il primo paragrafo (sintesi) di questo documento del MEF che illustra la manovra di bilancio per il

Lavoriamo in rete Dividete adesso la classe in gruppi e ogni gruppo effettui quanto richiesto.

Metti in pratica Gruppo 1: dal primo documento ricavate una scheda contenente i provvedimenti europei in materia di politica di bilancio.

Metti in pratica Gruppo 2: dal primo documento ricavate il materiale per illustrare con una scheda il contenuto del nuovo art. 81 della Costituzione.

Metti in pratica Gruppo 3: dal secondo documento ricavate il materiale per illustrare con una scheda il contenuto del two pack.

Metti in pratica Gruppo 4: dal terzo documento estraete le due tabelle che descrivono i valori di finanza pubblica a legislazione vigente e quelli programmatici. Con tali tabelle, utilizzando la spiegazione fornita nel testo, predisponete una scheda con cui illustrate gli obiettivi della manovra finanziaria per il 2014.

Metti in pratica Al termine di queste attività, riunite tutti i materiali ottenuti e predisponete un documento, rilegatelo e consegnatelo al docente.