DISPAREUNIA - VAGINISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Advertisements

NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
ADRENOLEUCODISTROFIA
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
DISTURBI SOMATOFORMI.
Caratteristiche psicologiche della Sclerosi multipla Aspetti medico-legali.
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
quale ruolo per le terapie ormonali?
Corso di Psicologia della Salute
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Dalla comunicazione alla relazione
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
L’allenamento della forza
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Le dinamiche familiari nella PWS
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Laboratorio area psicologica
Consulenza genetica: definizione
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Stomie urinarie ed intestinali: professionisti ed esperienze a confronto Cesena 16 ottobre 2004 La preparazione psicologica, l'elaborazione dell'accaduto,
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Le teoriche del nursing
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Le Malattie Cardiovascolari
Colloquio preconcezionale. Che fare?
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Fattore utero-tubarico Fattore ormonale Fattore immunologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
10 maggio 2013 Corso A. I. U. G. Menopausa
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
LA DISABILITA’ MENTALE
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

DISPAREUNIA - VAGINISMO

DISPAREUNIA - VAGINISMO Due quadri clinici psico-fisici distinti, almeno scolasticamente, che analizzeremo per individuarne le cause varie e quindi anche le prospettive terapeutiche disponibili, compresa la terapia omeopatica, ora sintomatica, ora olistica, per inquadrare il problema clinico nella sua globalità individuale.

DISPAREUNIA Il termine dispareunia, dal greco dys, cattivo e pareunos, che giace accanto, si attribuisce alla sintomatologia dolorosa che la donna può avvertire a livello pelvico-vaginale, durante il rapporto sessuale. La dispareunia, assieme al vaginismo, fa parte dei così detti disturbi sessuali dolorosi. ( Sexual Pain Disorders). Le due forme, in parte distinte tra loro, non devono esser confusa con la vulvodinia, disturbo questo che si manifesta anche in assenza di rapporti sessuali.

DISPAREUNIA  La dispareunia interessa il 12-15% delle donne in età fertile e passa al 44% dei casi nelle donne in fase post menopausa. (Wikipedia).  La sintomatologia dolorosa è causata sia da fattori fisici che psicologici e da eventuali conflitti con il partner (incompatibilità caratteriale, disistima, preliminari frettolosi od inesistenti… Più raramente per incompatibilità anatomica).  Il fastidio-dolore causa comunque sempre dei seri disturbi sia alla donna, che alla coppia. Ovviamente il tutto è condizionato dalla gravità del quadro doloroso ed in buona parte dall’età della donna e dall’intesa di coppia.

DISPAREUNIA A seconda della sede del dolore si parla di dispareunia superficiale o profonda. Le cause principali della prima sono:  Infettive, infiammatorie, immunitarie (S. di Sjogren),  ormonali, con atrofia-distrofia post menopausale,  anatomiche, sia genetiche che traumatiche, iatrogene, per interventi o radioterapie pelviche, muscolari, per ipertono del muscolo elevatore dello sfintere anale.

Nella dispareunia profonda si ritrovano come causa principale:  Endometriosi oppure altre infiammazioni pelviche,  varicocele pelvico, esiti chirurgici o da Radioterapia, radicoliti con interessamento dell’innervazione profonda della vagina. Esiste anche la dispareunia maschile, altrimenti nota come coito doloroso (Wikipedia)

VAGINISMO Il vaginismo è un disturbo sessuale che si manifesta a livello fisico ma con marcate ripercussioni psicosomatiche, psicologiche ed emotive (Wikipedia).  Sul piano clinico il disturbo consiste in una contrazione riflessa ed involontaria dei muscoli del perineo, vulva e vagina tale da impedire ogni sorta di penetrazione o da renderla comunque difficile e dolorosa. (DD: dispareunia).  Questo riflesso interessa il terzo esterno della vagina ed ovviamente la gravità del disturbo può variare sensibilmente in funzione dell’entità dello spasmo stesso.

VAGINISMO Molte donne affette da vaginismo presentano una eccitazione sessuale intatta e normale ma è frequente che questa sia altalenante e discontinua o si riduca progressivamente. Spesso possono raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione clitoridea o il petting, ma anche su questo fronte la situazione è perlomeno variabile. Tra i diversi fattori eziologici che possono portare al vaginismo possono esservi, trascorsi traumatici oppure ad esperienze di abuso, ma spesso l’origine è indipendente da cause evidenti e da ricercare nel rapporto con la corporeità e alla conflittualità con il sesso maschile.

DISPAREUNIA – VAGINISMO Omeopatia Come accennato nella prefazione l’Omeopata può aiutare seriamente le donne affette da tali disturbi dolorosi perché dispone di armi terapeutiche adatte ad affrontare sia la sintomatologia strettamente locale, come nei casi d’infiammazione od atrofia –distrofia post menopausale, che Rimedi specifici per vincere quello spasmo riflesso che, per motivi vari, sta alla base del problema vaginismo o comunque doloroso. I problema fondamentale è individuare il «genio» del caso specifico per trovare il «genio» del Rimedio, ovvero trovare tra i Rimedi della Materia Medica Omeopatica quello che globalmente corrisponda maggiormente alla clinica del soggetto in esame.

DISPAREUNIA – VAGINISMO Omeopatia A tale scopo l’approccio terapeutico omeopatico prevede l’integrazione del colloquio psicoterapeutico a quello meramente clinico ed organico, esplorando in ogni dettaglio i vari aspetti clinici, la gestione delle emozioni, il rapporto con la sua corporeità. L’obbiettivo quindi, per quanto possibile, mira a superare in ogni caso la visione ristretta della sola malattia organica a favore di un profilo più ampio e certamente psico-fisico, comportamentale, educazionale e culturale.

DISPAREUNIA – VAGINISMO Omeopatia Tra i Rimedi più noti per vincere lo spasmo riflesso che caratterizza il quadro del vaginismo è da menzionare Cactus Grandiflorus. Sul piano generale, psicofisico e psicosomatico sono importanti e da menzionare i Rimedi: Sepia Off., Platinum Met., Natrium Mur., Murex Purpurea, Staphysagria Delph., che curano aspetti generali diversi ed utili a riguardo del problema clinico in esame. Molti sono anche i presidi terapeutici della Fitoterapia per sanare i problemi locali quali quelli infettivi, virali o micotici. Ricordo ad esempio Lapacho o Tabebuja.

DISPAREUNIA – VAGINISMO Omeopatia La risoluzione di un caso, in tutto e per tutto tipico del vaginismo, mi ha portato a voler dare un contributo omeopatico a questo problema del quale ho capito l’importanza dalle parole e racconto fattomi dalla ragazza di cui sopra. Già in passato avevo sporadicamente affrontato l’argomento e direi comunque con risultati rassicuranti. Questa volta, viste le caratteristiche individuali della ragazza e la sua professione d’infermiera mi hanno permesso una libertà d’indagine superiore ed affinare quindi la scelta adeguata che si è dimostrata vincente. Questo appunto mi ha spinto a pubblicare queste slide.