SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

La materia e le sue caratteristiche
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Le soluzioni 1 1.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
I MISCUGLI.
Solubilità e proprietà colligative
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Miscugli e soluzioni.
Le proteine.
Le proprietà dell' acqua
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
DI QUESTA PRESENTAZIONE
La chimica non è magia.
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Chimica è la scienza che descrive la materia che ci circonda e le trasformazioni che essa subisce.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Gli stati della materia
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
La materia e le sue caratteristiche
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
Unità didattica: Le soluzioni
La materia e le sue caratteristiche
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
LE MISCELE OMOGENEE (SOLUZIONI) ED ETEROGENEE
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”
I MISCUGLI.
Laboratorio di Chimica ORGANICA
L'ACQUA FRIZZANTE.
Le attività didattiche sull’acqua
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
COMPOSTI POLARI O APOLARI
COMPOSTI POLARI O APOLARI
I MISCUGLI.
Sistemi omogenei ed eterogenei
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
Materia è tutto ciò che costituisce l'universo, tutto ciò che ha un volume, una massa, possiede una certa quantità di energia e che può quindi essere.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
Ricerca dell’amido negli alimenti
OMOGENEI ED ETEROGENEI
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
CHIMICA Prof.ssa Maura Roberta Orlando Classe seconda.
Capitolo 10: Le soluzioni
Le proprietà delle soluzioni
Transcript della presentazione:

SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE

Separazione con imbuto separatore Questo esperimento serve a separare miscugli non omogenei e necessita di un imbuto separatore Nel nostro caso abbiamo separato Iodio e Solfato di Rame

Procedimento Per separare le due sostanze con imbuto separatore occorre che esse siano allo stato liquido, quindi bisogna scioglierle nei rispettivi solventi. Per il solfato di rame si usa dell'acqua; Per lo iodio si usa del cicloesano. Una volta sciolto il solfato di rame assume una colorazione azzurra, lo iodio ne assume una viola e sono perfettamente distinguibili.

Una volta sciolte, le sostanze allo stato liquido si mettono nell'imbuto separatore ed essendo il cicloesano più leggero dell’acqua , il liquido viola (dove è disciolto lo iodio) si colloca sopra al liquido azzurro (soluzione acquosa di solfato di rame).

CONCLUSIONE In conclusione possiamo dire che si può separare un miscuglio non omogeneo sciogliendo entrambe le sostanze che lo compongono con i rispettivi solventi in modo da rendenderle distinguibili e poterle separare con l'imbuto separatore.